Libri di Fabio Veronesi
Genetica agraria. Genetica e biotecnologie per l'agricoltura
Franco Lorenzetti, Salvatore Ceccarelli, Fabio Veronesi, Daniele Rosellini, Emidio Albertini
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2023
pagine: 496
Questo testo introduttivo alla genetica e alle sue applicazioni in agricoltura viene dall'esperienza di oltre cinque decenni di insegnamento presso le Facoltà di Agraria. La quinta edizione è aggiornata nei contenuti ma resta indirizzata a chi si avvicina per la prima volta alla materia, con una sequenzialità degli argomenti che ha favorito l'apprendimento di diverse generazioni di studenti. Importante novità di questa edizione è l'apparato iconografico che è stato aggiornato per renderlo più moderno ed efficace. Oggi una conoscenza solida della genetica è più che mai indispensabile per i laureati in scienze agrarie, che devono avere gli strumenti per capire con quali meccanismi i geni danno origine alla pianta coltivata, o all'animale allevato, e in che modo le tecnologie genetiche possono essere messe a servizio dell'uomo attraverso l'agricoltura.
Tappeti erbosi. Costruzione e manutenzione
Fabio Veronesi, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni, Francesco Saverio Modestini, Luigi Russi, Marco Volterrani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2023
pagine: 222
I tappeti erbosi, oltre a costituire la base di molte attività ricreative e un gradevole elemento del paesaggio, svolgono importanti funzioni ambientali in aree urbane e suburbane, riducendo l’impatto dell’inquinamento e il rischio di erosione del suolo: aspetti ornamentali e funzionali che richiedono tappeti erbosi specializzati, correttamente impiantati e gestiti. L’opera, articolata in tredici capitoli, affronta i problemi dell’ambiente pedoclimatico e quelli relativi alle specie vegetali più adatte a formare tappeti erbosi resistenti e descrive, con approccio semplice e concreto, le tecniche agronomiche per la loro cura e manutenzione. Completa il testo una parte dedicata alle principali avversità e al controllo delle specie infestanti.
Fare scienza oggi
Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2018
pagine: 656
Il volume, suddiviso in quattro sezioni (Aspetti Epistemologici, Scienza e Società, Strategie della Ricerca, Grandi Sfide) affronta i rapporti tra le diverse forme di lettura della realtà, dando spazio a umanisti, esponenti delle scienze “dure”, scienziati sociali, medici e biologi, e al loro “fare scienza”, con lo scopo ultimo di analizzare l’impatto che dall’interazione di culture può risultare sulla società civile, in risposta alle sfide complesse poste dalla contemporaneità.
Tappeti erbosi. Costruzione e manutenzione
Fabio Veronesi, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni, Francesco Saverio Modestini, Luigi Russi, Marco Volterrani
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2000
pagine: 476
Il trattato è destinato a chiunque voglia o debba cimentarsi nel delicato e difficile compito della costituzione e del mantenimento dei prati ornamentali, e soprattutto dei campi di gioco, una attività di grande interesse economico in un paese come il nostro, dove in anni recenti le attrezzature sportive hanno conseguito progressi non indifferenti.
Miglioramento genetico delle piante agrarie
Franco Lorenzetti, Mario Falcinelli, Fabio Veronesi
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1994
pagine: 328
Il testo considera i sistemi riproduttivi delle piante e la varietà genetica naturale, per poi introdurre tutte le tecniche, anche le più moderne, volte a incrementare la variabilità che è alla base della costituzione varietale.