Echos Edizioni: Latitudini
La donna che aggiustava le bambole e altre storie
Filippa D'Agata
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 90
In questa raccolta di racconti ci sono soprattutto donne che hanno lottato, ognuna a proprio modo, per affermare un principio importante, quello dell’autodeterminazione. Soprattutto in tempi passati, come Tina, che vuole solo poter camminare nel mondo, o come la signorina Angela che cerca di scoprirlo il mondo attraverso la lettura e Consuelo che vorrebbe, per una volta, prendere una decisione che la riguarda, anche se è molto difficile. Poi ci sono altre donne, senza nome, che cercano di scappare da una realtà che, come una ragnatela, le ha imprigionate, poco alla volta, in una vita di sofferenza silenziosa, casalinga. C’è chi riesce a scappare, finalmente consapevole, chi reagisce in maniera estrema, definitiva, chi ama cantare nonostante tutto. E poi ci sono anche uomini, come Tanino, in lotta con i propri desideri, o come il nipote della “spietata Nonna Elvira” che avrebbe voluto solo “girare la manovella”. Uomini fragili, incapaci di comprendere sé stessi e le proprie emozioni, e soprattutto incapaci di comunicarle nella giusta maniera, salvo poi prendere strade sbagliate. La raccolta si chiude con un delitto avvolto dall’aria densa di cenere dell’Etna.
Il mio nome è Che
Maria Loretta Tordini
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 94
Luisa e Guido trascorrono l’autunno del 1967 tra forme precoci di contestazione studentesca, iniziata in varie Università italiane, e lo studio intenso del pensiero filosofico-politico di Aristotele. Si diffondono intanto gli scritti di Marcuse e di Lorenzo Milani, che aprono analisi critiche sulla Società e sulla Scuola. Il fermento politico-sociale-culturale spinge i giovani a confrontarsi con la realtà del momento e a prendere iniziative battagliere verso il governo italiano che pare non realizzi l’effettiva realtà democratica sancita dalla Costituzione del 1948. Del resto, il vento, in tutte le parti della Terra, soffia in tal senso e molti popoli sono alla ricerca di un nuovo mondo in ogni campo. I due ragazzi si perdono di vista e, nel Movimento Studentesco, compaiono giovani che intendono cambiare la realtà attraverso l’uso della violenza. S’affacciano “gli anni di piombo” in cui forze, di diversa matrice ideologica, s’affrontano, gettando il Paese nel sangue. La vita continua tra studi, lavori, impegni politico-sociali, amori, nozze, conquiste di diritti, viaggi, figli, solitudini. Sullo scenario umano vola, potente, il divino Eros, di cui gli dèi stessi avevano timore.
Il gioco delle Muse
Stefano Ricchiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 218
Milano, 1960. Ettore Sonego, brillante direttore in una società elettrica, vive con la moglie Cecilia in un’elegante casa di Corso Venezia. Lei, fragile e malinconica, è prigioniera di un’esistenza scandita dall’assenza del marito e dall’impossibilità di avere figli. L’arrivo improvviso di Giulio De Boni, un carismatico critico d’arte e vecchio amico di Ettore, sconvolge il loro equilibrio. Giulio lo trascina in un mondo di eccessi e trasgressione, allontanandolo sempre più da Cecilia. Quando il De Boni lascia la città, Ettore sembra ritrovare un senso di equilibrio, ma un incontro avvenuto tempo prima continua a tormentarlo: quello con Anna Morelli, una giovane pianista dal fascino misterioso. Nel tentativo di riscrivere il proprio destino, Ettore si ritroverà a compiere scelte irreversibili, in bilico tra il desiderio e il rimorso, tra il richiamo del passato e le ombre di un futuro incerto.
Tre sentieri
Giovanni Gallotti
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Narrati in prima persona dai protagonisti, due racconti indipendenti condividono una leggenda che parla di alberi con la quale vengono rappresentati simbolicamente tre modi di essere, i sentieri. Ambientato in Svevia, all’inizio dell’età moderna, il primo racconto narra di Rita che diventa guaritrice sfidando il clima di caccia alle streghe del periodo. Ambientato a Genova, a cavallo tra il XX e il XXI, il secondo racconto narra di Paolo, un serial killer che lotta con i suoi demoni interiori. Rita percorre il sentiero dell’“entrare nel mondo”, Paolo quello dell’“uscire dal mondo”, altri personaggi quello del “fluttuare sulla superficie del mondo”. Soltanto l’epilogo delle storie di Rita e Paolo ne rivelerà un comun denominatore. Tre sentieri si chiude in Biblioteca, un luogo misterioso causa del come e del perché tutto accade.
Arc en ciel
Niki Ruspa
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 76
Una vita in vacanza, un lavoro che non è un vero lavoro, ma un divertimento ben pagato. I punti fermi rappresentati dal mare, dal terrazzo di casa, dagli apericena con gli amici e dal Milan, da sempre e per sempre nel cuore. Una vita piacevole, da eterno Peter Pan. Poi arriva lei, in modo così fortuito e casuale, e la sua bellezza esotica spariglia tutto quanto. Dapprima in positivo, con una vacanza da sogno e momenti davvero unici ed indimenticabili. Poi in negativo, portando tanta tristezza e solitudine, derivanti da un lavoro pesante e impegnativo, che impedisce di vivere, e per un cambio di vita ed un trasferimento forse un po' troppo avventati e mai digeriti fino in fondo. Nel momento in cui fare reset, dimenticare tutto e ricominciare daccapo, sembra la soluzione migliore, ecco due clamorosi colpi di scena, che danno origine ad un finale inaspettato e diverso da come sembrava logico attendersi: dopo ogni temporale, anche il più forte, il cielo si rasserena e il sole torna a risplendere. È proprio allora che si verifica il fenomeno magico dell’arcobaleno, l’Arc en Ciel.
Il punto zero
Valeria Acquarone
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 130
Presente e passato si intrecciano in questo originalissimo romanzo che abbraccia quasi tutto il ‘900. I protagonisti sono molto diversi tra loro, e spesso non si sono mai neppure incontrati, ma i relativi destini sono strettamente legati, e le loro vite dipendono da azioni compiute da altri in tempi e luoghi lontani, nel bene e nel male. Tema ricorrente è quello del sogno, inteso come momento quasi magico, in cui l’inconscio tenta di comunicarci qualcosa, usando però sentieri tortuosi che non sempre è possibile percorrere. Qualcuno ne ha talvolta sentore, anche senza comprendere appieno, e la sua esperienza può frapporsi tra la vita e la morte di un altro, perché i confini tra vita e morte possono essere labili e poco definiti, ed esiste un varco tra le due realtà, che l’uomo non riesce ad oltrepassare se non in casi particolari, come quello dell’eremita, figura chiave delle vicende rappresentate. Ai suoi occhi infatti l’umanità appare collegata da sottili fili invisibili, che ne fanno un’unica entità, in cui l’uno e il tutto si compenetrano, completandosi.
La famiglia C.
Paola Cenderelli
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 134
Il romanzo si sviluppa intorno alla vita e alle vicende di Eugenio e Giulia, entrambi appartenenti a famiglie di medio alta borghesia, coprendo un’estensione temporale che va dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del 1900, tra le città di Genova e di Torino. Si incontreranno, si innamoreranno e metteranno su famiglia, sullo sfondo delle due guerre mondiali nelle quali saranno pesantemente coinvolti con i figli, Emilio e Bruno, attraversando momenti critici che li vedranno costretti ad assumere alcune decisioni molto difficili sul piano esistenziale, etico e morale. Lui timido e riservato, lei esuberante e decisa, combatteranno la battaglia della vita perseguendo ostinatamente l’obiettivo di salvaguardare il buon nome della famiglia, nonostante tutto e tutti, retaggio irrinunciabile che però alla fine verrà perduto, con la nascita delle due uniche nipoti femmine che non potranno perpetuare il cognome illustre della famiglia C. La storia di una famiglia apparentemente normale, che non mancherà tuttavia di offrire colpi di scena, situazioni drammatiche e spunti di forti emozioni, con cambi di velocità narrativa e momenti di intenso approfondimento introspettivo.
La cascina dei ricordi
Susanna Pezzolato Fabris, Sergio Maderna
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
È il 1939 quando il piccolo Sergio arriva alla cascina Zanetti, dove trascorrerà gran parte della sua infanzia, in un periodo tra i più tragici della nostra storia. In questa piccola realtà, oltre alla sua, vivono quattro famiglie, con le quali condividerà ogni momento. La crudeltà e i sacrifici della guerra renderanno i suoi ricordi profondi e indelebili. Racconterà di un tempo in cui la condivisione e l’aiuto reciproco rappresentavano la quotidianità e imparerà che si sopravvive alla guerra solo grazie alle genialità di uomini semplici e umili. Un mondo genuino e prezioso, denso di valori profondi, come il rispetto e l’affetto sincero. L’allegria delle mondine, il profumo delle acacie, il gracchiare delle rane… Un mondo che il tempo, inesorabile e tiranno, ha portato via per sempre, ma che rimane testimonianza e monito per le generazioni che verranno. Questo libro nasce dall’incontro dei ricordi di Sergio con la penna di Susanna. Con lo scopo di far rivivere le emozioni di quel bambino, a chiunque voglia immergersi in un mondo che ormai non esiste più.
From Singapore with love
Maria Elena Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 108
Quando Darrol, giovane singaporiano segnato da un dolore nascosto, incontra Sofia, una ragazza italiana vivace e inesperta, su una metro di Londra, il destino intreccia le loro vite. Un amore breve ma intenso li unisce per un anno, prima che la vita li separi, lasciando dietro un capitolo incompiuto. Vent’anni dopo, Sofia è un avvocato di successo. Il suo lavoro la porta a Singapore per concludere un importante contratto con la Chou-Lou-Yang Company, leader mondiale dell’import-export. A capo dell’impero c’è Darrol, l’uomo che non ha mai dimenticato. La passione si riaccende, ma entrambi sono sposati e prigionieri delle loro vite costruite lontano l’uno dall’altra. Divisi tra desiderio e sensi di colpa, Sofia e Darrol devono affrontare non solo i loro conflitti interiori, ma anche l’ostilità di Boqin, padre di Darrol e custode delle tradizioni familiari, pronto a tutto per proteggere il suo impero. "From Singapore with Love" è un romanzo che esplora l’amore proibito, i legami familiari e le scelte difficili, intrecciando modernità e tradizione. Una storia di sentimenti ritrovati, lotte interiori e destini che si incrociano, ricordando che siamo strumenti di un disegno più grande.
Micol
Mario Moschietto
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
Un tratto di storia che per altro lungo tempo, potrà essere meta di ricerche e di analisi, da parte di studiosi e probabilmente letterati, in qualche modo attratti dall’importanza di quei decenni, che si presero tempo e vita, attraverso le dolorose tappe delle due guerre mondiali, del fascismo e del nazismo, per giungere al primo dopo guerra, fino alla riconquista della democrazia e della libertà. Con l’occhio particolarmente attento, l’autore si addentra tra fatti e protagonisti legati ad un certo territorio, la grande alta piana che ricuce la città con le terre collinari piemontesi, ampliando tuttavia lo sguardo ad altri luoghi da lui altrettanto conosciuti. Per di più, con l’animo immerso nel bel mezzo di nuovi capitoli della storia ormai globale del mondo, con nuove pagine in Italia, in Europa e altrove, in una distanza da guerre e cambiamenti da considerarsi inesistente, a ben guardare, e con un domani dai tratti confusi e non rassicuranti per tutti, con l’autore attento all’oggi come a quel passato che ritiene fondante per sé e le generazioni che definisce figli e nipoti di quel secolo e di quella guerra.
La Prescelta e il sigillo
Alessia Guidetti
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Dopo aver appreso di essere la Prescelta a capo di un antico ordine di Guardiani, Emma ha ormai preso pieno possesso dei propri poteri, ora è lei che dirige con fermezza e intraprendenza guardiani e veggenti contro le forze del male. Ma tra venti gelidi e nevi perenni, forze oscure stanno emergendo nell’animo di qualcuno che vuole toglierla di mezzo, con l’obiettivo di arrivare a dominare il mondo degli umani e del sovrannaturale, spazzando via una volta per tutte la Prescelta e i suoi guardiani. Un antico sigillo, da immensi poteri, viene rubato, il nemico sembra avere nelle proprie mani la chiave per la conquista del mondo. Anche l’amore per Arthur, il suo guardiano personale, sembra venir meno, lui è lontano ormai da mesi, Emma non sa dove si trovi, se ne è praticamente andato senza darle spiegazioni, chiedendole semplicemente di credere in lui. Al suo fianco avrà comunque chi saprà confortarla, la sua mentore, la gran contessa Matilde di Canossa, che la guiderà nel labirinto delle visioni, mostrandole la via da seguire. Riuscirà la Prescelta a far fronte alla terribile minaccia che sta per sconvolgere il mondo?
La casualità del nome
Gina Cambareri
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 106
Nell’istituto in cui insegna la giovane professoressa Maria Vittoria Cambioli, protagonista del romanzo, sembra di stare nel Purgatorio dantesco, la struttura è abitata da strani soggetti che rappresentano i vizi e le virtù degli uomini, le cui vicende si intrecciano profondamente. Maria Vittoria, purtroppo, si trova costretta a lavorare insieme alla sua nemesi, dopo diversi anni che non si frequentavano più, così i due passano il tempo a farsi la guerra sul lavoro, fino a quando non saranno costretti a collaborare e a passare molto tempo insieme. Fin dall’infanzia, i due sono legati da un’intesa profonda, che va oltre la semplice amicizia o attrazione, e che si manifesta come un legame irrefrenabile, che li unisce indissolubilmente, nonostante le barriere e gli ostacoli che si frappongono tra di loro. I due si trovano a condividere la stessa vita, nel liceo in cui Maria Vittoria insegna filosofia e storia, mentre Gianmarco è il giovane vicepreside, avido e iroso. Il destino, che non sempre segue un percorso ben definito, li allontana e li fa riavvicinare attraverso meccanismi strani. Riuscirà l'amore a trionfare sopra l'odio e il rancore che scorre tra le vene dei due?