Echos Edizioni: I fiori
Bella dormiente
Carlo Giorcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 68
"La poesia mi offriva le prime briciole di stima. Continuavo a masticare amaro, serbando tuttavia un po’ di gusto tra i denti. Poco alla volta il naso ha cominciato a ridiventare olfatto e il basilico non più solo una pianta. Per ultimo, il cervello, non più solo un numeratore di termini. Di nuovo conduttore di frasi, gestore di concetti. Pedalando in salita. Hanno due facce le poesie, in entrata e in uscita, e molta versatilità, sotto traccia. Vengono in aiuto quando meno te lo aspetti. Versi fatti di poche parole, messe insieme in maniera irripetibile, col pregio dell’unicità."
La bambina dell'altalena
Valeria Acquarone
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 174
Introspezioni, luci e colori, ricordi, stati d’animo. Io sono la bambina dell’altalena con la sua ingenuità (mai persa del tutto) la sua inconsapevole attesa del futuro, la sua felice completezza nel momento presente. Poesie gioiose, ricche di colori, profumi e suoni nella seconda sezione, mentre nelle altre fa talvolta capolino la tristezza o, meglio, la consapevolezza data dagli anni, dal fluire inesorabile del tempo, con le infinite domande che questo pone, e le risposte che cerchiamo di trovare. Nei ricordi si affaccia prepotente il mondo lontano dell’infanzia, gli affetti più cari e indimenticabili, i luoghi scrigno di perdute dolcezze.
La divisa nell’armadio
Giuseppe Uzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 204
A buon diritto, possiamo annoverare il nostro generale tra gli autori della poesia della memoria. Temi e soluzioni inedite ma originali dettati da un evidente vissuto, anche nel gioco delle emozioni creative trattate con trasparente sottile umor. Versi che dicono tempo, natura e voglia di ritorni… Elogio alla pigrizia, Gustare Venezia, Panna sulla torta del cielo, esprimono una tensione, una voglia di un mondo di nuovo pulito dove bambù ondeggiante sussurra e farfalle tornano a volare. In questo modo sentimenti, riflessioni e forti immagini mostrano l’autore nella sua autentica tensione di una vita vissuta con vera serenità.
Piccoli tesori dell'anima
Agostina Albino Pizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
"Questo libro è nato dai miei ricordi, fogli e ricerche lasciati in un cassetto per almeno 40 anni, ovvero il periodo dal quale mi prendo cura, con amore, della Cappella della Madonna del Carmine. Il libro vuole essere un ricordo per tutti i devoti della Madonna che sempre, con fede, partecipano alle funzioni. È anche un viaggio di magici momenti vissuti, dei quali fa parte il mio adorato figlio Andrea, con cui condivido le mie scelte, per i momenti conviviali dopo le Messe. Molte persone si rivedranno in questi racconti, con un tuffo indietro nel tempo. A qualcuno forse scenderà una lacrima, ad altri spunterà un sorriso. Buon viaggio!"
Uomoarcobaleno
Michele Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Osserva le diverse realtà dei comportamenti umani come un cronista comprensivo... perché ha vissuto le scene... Lui, nel suo lavoro nel sociale vive il rispetto, la fratellanza che ci riconosce tutti come Frammenti di un Insieme e la risonanza, che non è solo un esame medico ma... di questa vita una splendida danza, che ti porta a ballare con persone a te affini, sia che siano adulti, animali o bambini...
Né fragole né stelle
Line Danielsen, Innocente Foglio
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
La rassegnazione dell'albero
Innocente Foglio
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 98
Le nuove poesie di Innocente Foglio
Ho bisogno di te
Innocente Foglio
Libro
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 496
"L’amarezza per ciò che non si può ottenere. La nostalgia per la vita che non ti appartiene. Una profonda delusione di fronte alle cose reali, sono versi ricorrenti crepuscolari e non. Innocente Foglio è un poeta della mente cristallina, che nel suo percorso letterario diventa sempre più ermetico e tagliente. Dalla sua posizione, al di fuori di tutte le cose, fa un canto disincantato. Una rabbia domata gli ha acutizzato i sensi... Dunque può portare il lettore oltre la soglia del nulla. Versi; a volte pugnalanti, a volte criptati in parole dolcemente giocati, per fare conoscere a tutti quel senso di leggerezza che si può provare quando niente più importa e neanche la morte più ti scuote. Anzi, diventa una migliore amica, forse l'unica alla quale questo poeta è rimasto sempre fedele. Innocente Foglio ha buone ragioni per essere indignato e non entrerei in merito se non perché è lui stesso a non nascondere i fatti della sua vita drammatica e difficile".
Di parole e di sangue
Giovanni Gut
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 64
"Di parole e di sangue", un viaggio alla ricerca di cosa si cela nel palpitìo della vita. Sussurri o grida di eternità nella banalità di ogni giorno. Cogliere lo squarcio dell’istante nella tela del tempo e dare una sbirciatina a cosa c'è dietro, perché “c'è un oltre in ogni parola, una via che ad altro conduce”.
Frammenti sapienziali, percorsi esistenziali
Piero Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 56
Dopo essersi dedicato alla composizione di racconti brevi pubblicando, sotto pseudonimo, la raccolta "Il piacere della rinuncia" per i tipi di Piero Manni, l’autore torna ad affacciarsi sulla scena letteraria proponendo una silloge poetica, per certi versi, sorprendente. Attraverso un linguaggio asciutto ed efficace, privo di abusati compiacimenti narcisistici, ma rigorosamente e programmaticamente rispettoso della sintassi, l’opera propone due aspetti fondamentali del fare poesia: da un lato, la disincantata ricerca delle connotazioni essenziali dell’Essere in quanto Essere, dall’altro, la descrizione fenomenologica delle tonalità emotive che accompagnano il cammino, troppo spesso tormentato, dell’esistenza umana. Un libro scritto per pochi che, sulla scia dell’estetica heideggeriana, riunisce in sé il “pensare” e il “poetare”.
Emozioni in polvere
Liliana Sghettini
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 70
La vita, le sfaccettature, l'ordine e il disordine, la luce e il buio, il ricordo e l'oblio espressi in versi, attraverso un concepimento lento e attrattivo. Emozioni, appunto, da assaporare con leggerezza, accompagnati per mano dall'autrice attraverso un mondo, il suo, di infinite possibilità.
Un uomo di nome Nino
Maria Bonfiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 94
Un uomo. La sua vita. Le sue scelte. Quando una vita è conclusa, il suo bilancio dipende da quanta coerenza essa ha avuto. Nel caso dell'uomo di nome Nino, il lettore ha la possibilità di seguirne l'intera parabola e giudicare da sé quanto Salvatore Bonfiglio, detto appunto Nino, abbia fatto, giovanissimo, delle scelte e quanto sia stato coerente con queste fino a rendere la propria vita più difficile di quella che avrebbe potuto essere. Nello stesso tempo, la vicenda è uno spaccato della vita italiana prima e dopo la Seconda guerra mondiale, visto con un occhio non convenzionale.