Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Michele Gentile

Melinconismo. Antologia

Melinconismo. Antologia

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2024

Antologia poetica autori vari, curata da Michele Gentile.
15,00

Ordalia

Ordalia

Michele Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Infilaindiana Edizioni

anno edizione: 2017

“Ascolta un poeta prima di sera” Ordalia è l'evocativo titolo dietro il quale si cela una raccolta di poesie di rara finezza. I diversi componimenti sono collegati fra loro da alcuni temi guida quali la solitudine, la malinconia e l'accettazione di se stessi. Parole più ricercate si sposano a meraviglia con altre di uso comune per andare a formare versi di sicuro impatto. L'ordalia era, in un lontano passato, una pratica giuridica secondo la quale l'innocenza o meno dell'accusato venivano affidate al superamento di una prova (in genere un duello). Una sorta di giudizio di Dio. Qui il poeta sottopone la propria esistenza al giudizio della sua coscienza. Un bilancio personale dunque scritto in versi e che ha il raro pregio di acquisire, nel corso della lettura, una valenza universale.
10,99

La qualità totale nella scuola dell'autonomia. Principi, metodi, strumenti

La qualità totale nella scuola dell'autonomia. Principi, metodi, strumenti

Michele Gentile, Maria Teresa Cocozza

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 144

Il tema della qualità ha un ruolo centrale nella scuola dell'autonomia. La formazione e l'educazione costituiscono fattori non solo di crescita umana, civile e culturale, ma anche di espansione delle capacità e delle risorse produttive. Per questa ragione studenti, famiglie, ambiente sociale e mondo del lavoro chiedono un'elevata qualità del servizio scolastico. La "qualità totale" si presenta come il modello di riferimento più adatto a creare all'interno delle organizzazioni scolastiche la "cultura della qualità", a indurre il personale della scuola a interrogarsi su che cosa significhi erogare prestazioni in linea con le attese dell'utenza e su come impostare interventi di miglioramento dei servizi scolastici.
19,00

Lungo il sentiero

Lungo il sentiero

Michele Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: & MyBook

anno edizione: 2013

pagine: 54

"Considero i miei giorni, la mia intera esistenza come un meraviglioso sentiero dipinto dalla sorte con i colori vivi e cangianti della natura. Ho sempre immaginato, molto spesso sognato, la meta di questo viaggio. Il vero traguardo, che i miei passi bramano, risiede nella verità. Una verità non teorica, astratta, filosoficamente espressa. L'esperienza della vita, ponte tra il non essere e l'Essere, pulsa di errori e vittorie, fallimenti e visioni durante un percorso che s'inerpica tra le fratture del tempo. Le amicizie, gli amori, i sorrisi e le lacrime... tutti gli orizzonti esplorati e quelli ancora sconosciuti edificano l'unico periplo possibile in grado di farmi giungere al vespro serenamente e pienamente sazio di me. La natura contiene i miei istinti, sublima la bellezza che dimora nella realtà, mi protegge dagli sfregi di un'atavica solitudine e bussa alle porte della mia anima chiedendo umilmente permesso. [...]"
6,00

Con le dita nelle orecchie

Con le dita nelle orecchie

Michele Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2014

pagine: 162

Carletto, il protagonista di questa storia, è un ragazzo dalle attitudini artistiche che ama molto la poesia e la musica. Non riceve comprensione da parte della sua famiglia che lo vuole pastore, ma la riceve soltanto dalla sua amica Caterina e dalla sua maestra. Carletto non riesce a vivere in quell'ambito chiuso, senza cultura e tradizionale del suo paese, scappa di notte e raggiunge Roma, è lì che studia all'università, fa le sue esperienze e si impegna in lavori umili. La laurea conseguita in lettere gli permette di insegnare e di cambiare vita. Carletto non riesce, però, a percorrere un tragitto sereno di vita, donne che lo abbandonano, il suicidio della padrona della trattoria, il suo mancato tentativo di farla finita. A seguito di una lettera ricevuta all'improvviso dalla famiglia, mette in atto un riavvicinamento, a quella famiglia che lui tanti anni prima aveva rinnegato.
16,40

Il dono

Il dono

Michele Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Masciulli Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 142

10,00

Ostia

Ostia

Michele Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Simple

anno edizione: 2021

pagine: 54

"Non ho scelto io di nascere a Ostia ma lo rifarei altre mille volte".
12,00

Cerotto per l'anima. Storia di un apprendista infermiere

Cerotto per l'anima. Storia di un apprendista infermiere

Michele Gentile

Libro

editore: Etimpresa

anno edizione: 2021

pagine: 62

Lo spirito del menestrello rivive oggi nella vita e negli scritti di Michele Gentile. In questa libro con una scelta di 50 brani su 120 iniziati nel 2001, sono i suoi versi evidenziati in corsivo, che narrano i contenuti del suo poetare. Questi versi rispecchiano la sua esperienza quotidiana: lui lavora col sorriso. Fa il comico ha un cuore gentile di nome e di fatto vive l’amicizia in ogni abbraccio, lì c’è il suo girotondo col mondo. Giocando con le lettere del suo nome su Facebook si presenta come “Miele per la Gente” con accanto al disegno di un’ape Bombo.
10,00

L'urgenza della pioggia

L'urgenza della pioggia

Michele Gentile

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 72

12,00

Come il mare

Come il mare

Emiliano Scorzoni, Michele Gentile, Francesco Pasqual

Libro: Libro in brossura

editore: Simple

anno edizione: 2022

pagine: 56

Emiliano Scorzoni (Vice presidente e allenatore della Nazionale Italiana Poeti) nato a Roma il 26/3/71. Michele Gentile (Ideatore e Fondatore della Nazionale Italiana Poeti) nato a Ostia il 4/1/72. Francesco Pasqual (Presidente della Nazionale Italiana Poeti) nato a Roma il 8/12/75. Poeti, scrittori, pensatori e uomini che fanno della poesia un "modus vivendi". Autori di molteplici opere letterarie, vantano la pronuncia di una parola che coinvolge la sensibilità dei molti che accolgono il loro grido. Organizzatori di svariati eventi socio/culturali/sportivi, e ideatori di altrettanti format culturali/sportivi sono impegnati da anni nella divulgazione della Poesia come atto di riconciliazione tra uomo e verità, tra parola e gesto. Con loro, il verso si fa memoria e presente, solitudine e popolo, carne e anima, realtà e piena comprensione dei sogni. Alcuni scrivono per scrivere, altri, scrivono per vivere. Questo, è quello che tengono per mano i nostri tre autori.
10,00

Atlantico

Atlantico

Michele Gentile, Amedeo Morrone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2023

pagine: 16

Michele Gentile, aforista e poeta, nasce a Ostia il 4 gennaio 1972. Legatissimo alla sua città, amante del mare e della natura, crede nell'assoluto e necessario valore della poesia come strumento di crescita intellettuale. Inizia a comporre versi all'età di dieci anni vincendo numerosi premi e concorsi scolastici. Laureato in Lettere, è ideatore e organizzatore del premio internazionale di poesia per bambini e ragazzi "Un Mare di Poesia", ideatore e curatore del Festival Nazionale di poesia "La Rocca dei Poeti", ideatore e organizzatore della rassegna culturale "Lettere in Viaggio", ideatore e fondatore della Nazionale Italiana Poeti.
13,50

I respiri del mare

I respiri del mare

Michele Gentile

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 96

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.