Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CLEUP: Varia

Il rumore delle parole. Instant book per Giulia e le altre

Il rumore delle parole. Instant book per Giulia e le altre

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 118

Ogni segmento è rifrazione del tutto, in questa antologia ogni racconto è una porzione di Violenza. Violenza subita, violenza agita, violenza temuta, violenza subdola, verbale, psicologica, violenza fisica, assassina, implacabile. Nelle parole delle autrici palpita ancora il terrore che hanno attraversato, si sente l’odore acre del pericolo scampato. Tante hanno avuto la forza di raccontare per denunciare, altre hanno scelto di raccontare nell’anonimato per dare conforto, non perché le loro storie siano impersonali, anzi, proprio perché troppo personali. Autentiche, impaurite, sconsolate, grate per essere scampate all’irreparabile e solidali tra loro. Usano parole difficili da dire per fare ancora rumore e per essere un sostegno, un monito, una zattera per le altre che ancora sono in pericolo, per non essere più impotenti, per riconoscere il male e riuscire a scamparlo, chissà forse un giorno ad estirparlo. Pensato e voluto dal Cantiere delle Donne e Riviera Donna e realizzato con il contributo (non condizionato) di Lundbeck Italia.
13,00

Giorno dopo giorno

Giorno dopo giorno

Liliana Ziliotto

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 46

Il racconto di Liliana Ziliotto spazia dai ricordi della sua infanzia fino all’attualità più calda. L’autrice collega con maestria i diversi passaggi tematici, parlando di Asiago e di Cortina d’Ampezzo, dove le “maestose montagne al tramonto spesso si tingono di rosa”, della sua infanzia ma anche della guerra in Ucraina, tema che fa emergere tutta la sua umanità. L’autrice si chiede infatti il motivo dell’invio di armi, che allontana la pace mentre “i soldati di entrambi i paesi sono esausti”. Più avanti si interroga sulle ragioni dell’invasione da parte della Russia, paese ricco di storia, di letteratura e di musica, e ricorda i russi come un popolo gentile e sorridente, idea ricavata nel corso dei suoi tre viaggi nel paese più grande al mondo. Lo sguardo di Liliana verso l’Europa è a tutto campo. Racconta anche lo storico insediamento di Carlo d’Inghilterra, con qualche riferimento bibliografico, e nel volume non manca una riflessione su importanti eventi sportivi e musicali – come l’edizione 2023 del Festival di San Remo. L’autrice riflette anche sull’attualità più struggente, ovvero la tragedia di Cutro…
10,00

Giochiamo ragionando

Giochiamo ragionando

Paolo Clair

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 184

È risaputo che per ottenere risultati importanti o, quantomeno, gratificanti nel gioco del bridge, bisogna disporre di un efficace sistema dichiarativo oltre che possedere una approfondita padronanza nella manovra della carta. L’autore, in questo suo lavoro, sottolinea con vigore l’assoluta rilevanza di tali aspetti tecnici, ma si adopera anche ad indicare i passaggi e gli elementi che innescano i processi cognitivi rivolti a perfezionare tali competenze. Da ciò ne scaturisce un elaborato, originale ed interessante, che induce il lettore alla attenta valutazione del problema, lo stimola alla riflessione e lo guida concretamente alla strutturazione razionale e ragionata del piano di gioco.
20,00

Soto l'ombra dea saresàra granda. Ricordi

Soto l'ombra dea saresàra granda. Ricordi

Francesco Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 158

"Soto l’ ombra dea saresàra granda", racconta, in un ideale dialogo tra generazioni, le storie di vita di bambini cresciuti negli anni Sessanta del secolo scorso in una delle tante fattorie disseminate nella campagna veneziana. La trama, piacevole e divertente, si snoda tra piccole e grandi vicende del quotidiano, viste con gli occhi di un'infanzia felice e leggera, e narra di animali, di viaggi in bicicletta, di giochi all’ aria aperta, di lavori nei campi, di incontri con mondi lontani svelati dalla scuola, di filò, di sogni ad occhi aperti, di guerra. Microstorie ripercorse sul filo dei ricordi, che però risentono della macrostoria, e di questa si nutrono e patiscono. Ricordare è far vivere le persone, farle esistere dentro di noi e farle partecipi del nostro presente. È dare valore a quello che ci hanno donato. C’ è una profonda differenza tra rammentare e ricordare, tra riportare alla mente e rievocare nel cuore, proprio come sono diversi il tenere a mente e l’ avere a cuore. Qui non ci sono fanciulle in fiore a farci ombra, ma una saresàra granda. Anche qui, però, c’ è la ricerca di un tempo perduto che può diventare e rimanere un tempo ritrovato.
15,00

Una vita da immaginare. Cinquant'anni di avventure nel mondo delle rocce

Una vita da immaginare. Cinquant'anni di avventure nel mondo delle rocce

Francesco Blasi

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 112

Ci sono luoghi che visitiamo, luoghi che abitiamo e poi ci sono i luoghi del cuore: hanno una forza magnetica, speciale e sono capaci di intonare un canto che tocca le nostre corde più profonde; essi si fanno rifugio, ovvero posto dove tornare, uno spazio e un tempo che riesce a infondere sicurezza e speranza. Per Francesco Blasi questo luogo è la montagna, protagonista delle diciannove avventure che compongono la raccolta di racconti "Una vita da immaginare". L’autore, con una scrittura fluida e intrisa di emozioni, ci guida alla scoperta di una natura incontaminata e selvaggia fatta di paesaggi avvolgenti e pareti insidiose, dolci declivi e aspre rocce, di luce abbacinante e antri bui, addentrandosi anche lungo il sentiero che porta all’introspezione, per vincere la scalata più ardua della nostra esistenza: la conoscenza di sé. La montagna altro non è che la rappresentazione della vita e Blasi la osserva con uno sguardo verticale per ripercorrere le tappe più significative fatte di sfide, viaggi verso l’ignoto, momenti felici, imprevisti, traguardi raggiunti e sogni; essa è il simbolo di forza e stabilità per non lasciarsi sopraffare mai dalla mutevolezza degli eventi.
16,00

Io sono... ancora qui

Io sono... ancora qui

Gloria D'Onato

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 142

Gloria D’Onato è lo pseudonimo di una donna che ha lottato con coraggio per affrancarsi da un uomo violento e prevaricatore, seguendo la dolorosa e impervia via della denuncia. Ogni anno in Italia si verificano circa 154 femminicidi, un numero inaccettabile, che certo non costituisce un fenomeno isolato ma restituisce il quadro di una società di matrice patriarcale in cui il retaggio culturale, portatore della disuguaglianza nelle relazioni tra donne e uomini, è frutto del mancato superamento di stereotipi, soprusi e condizioni di subalternità: psicologica, economica, fisica e sessuale che continuano ad alimentare il circolo vizioso della violenza contro le donne. Ecco che diventa sempre più cogente denunciare, senza indugi, fin dalla prima piccola manifestazione di mancanza di rispetto o principio di maltrattamento sia esso fisico o verbale. Io sono... ancora qui di Gloria D’Onato, propone una riflessione su un tema cruciale che affligge la nostra società, ma si pone l’obiettivo di lanciare un messaggio di speranza a tutte le donne che in questo momento sono bloccate in un legame tossico e non vedono via d’uscita. Perché c’è sempre una strada che porta alla rinascita.
14,00

«Mi sento portata per le pubbliche relazioni»

«Mi sento portata per le pubbliche relazioni»

Maddalena Rampin

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 108

«Già allora, se qualcuno mi avesse chiesto: “Che lavoro fai?”, sarei stata a disagio nel rispondere: “La PR”. Erano in quegli anni parole maltrattate, pronunciate con una certa aria di sufficienza e riferite a una professione svolta per gioco, quasi un passatempo – soprattutto femminile –, fatto di tè con le signore nel pomeriggio, begli abiti e bon ton, qualche cenetta tra amici e un’agenda di indirizzi giusti per mandare inviti. Tutti la pensavano così: mi basta richiamare alla memoria le tante giovani e meno giovani che, in cerca di impiego in questo campo, giunte in ufficio mi dicevano di aver capito di essere portate alle PR per la facilità con la quale organizzavano cene e prenotavano il ristorante». (l'autrice)
15,00

Oltre il filo della violenza. Rinascere si può

Oltre il filo della violenza. Rinascere si può

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2022

pagine: 88

Questo libro, fortemente voluto dalla presidentessa dell'associazione Mica Male onlus che opera nella provincia di Padova, è uno strumento che si pone l'obiettivo di sensibilizzare sul tema della violenza in tutte le sue manifestazioni. È una pubblicazione corale in cui la voce delle vittime, degli operatori sociali, degli psicologi, dei legali, dei funzionari delle forze dell'ordine, di tutti gli esperti in materia e delle associazioni si erge forte e stentorea per dire a chi subisce nell'ombra e non ha il coraggio di parlare e denunciare: Oltre il filo della violenza. Rinascere si può! Perché attorno c'è sempre una rete qualificata pronta a proteggere e ad accompagnare nel percorso di cura delle ferite e dei traumi per raggiungere un doveroso obiettivo: il riscatto della propria vita.
14,00

Alta Via delle Dolomiti n. 1. Come il cammino ha cambiato la mia vita

Alta Via delle Dolomiti n. 1. Come il cammino ha cambiato la mia vita

Maria Chiara Lazzari

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2022

pagine: 128

Dopo la percorrenza in solitaria dell'Alta Via delle Dolomiti n. 1, Mariachiara Lazzari decide pubblicare il suo "taccuino di viaggio" e condividere le esperienze e le emozioni provate. Ne nasce un racconto per tappe, che registra lo snodarsi dell'itinerario ed è, allo stesso tempo, anche un foto-racconto. Il cammino che ha intrapreso Mariachiara è stato affrontato come una sfida: ha significato innanzitutto mettersi alla prova, sondare i propri limiti e cogliere, metaforicamente, la forza per andare oltre agli ostacoli che la vita presenta. La montagna però non è solo sfida, offre molto altro: il varco di una forcella apre una finestra su un nuovo orizzonte; quando si attraversa un ghiaione riscaldato intensamente dal sole ci si scopre inebriati e avvolti dal profumo dei garofani di montagna o dalla fragranza dei mughi che costellano il sentiero. E poi, ancora, c'è il silenzio, interrotto solo dallo scorrere d'acqua di un ruscello, si ascolta il fremere del vento tra le fronde e ci sono gli incontri con "l'altro" lungo il cammino, a tessere una fitta, solidale, piacevole rete di relazioni umane.
20,00

Non è normale. 17 mesi di ospedale, la perdita di un figlio, il diario di una madre

Non è normale. 17 mesi di ospedale, la perdita di un figlio, il diario di una madre

Genni Lorani

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2022

pagine: 168

Non è normale che una madre debba assistere per mesi e mesi, impotente, alle sofferenze dei suoi bambini. Non è normale che, nonostante tutta la sua determinazione, forza e pazienza, quella madre debba perdere uno dei suoi due gemelli. E sicuramente non è normale che quella madre trovi anche la forza e il coraggio non solo per tornare a vivere in un mondo che non sembra comprendere il suo dolore lacerante, ma anche per raccontare e condividere la sua straziante storia, nella speranza che la sua sofferenza possa offrire conforto e sostegno a chi, come lei, deve affrontare la malattia di un familiare, di un paziente o di una persona cara. Questa storia è piena di profonda tristezza ma anche di fiduciosa speranza, è autentica e allo stesso tempo straordinaria: questo libro è tutto fuorché normale.
15,00

Chi andrà per noi? Per trasmettere la fede alle nuove generazioni

Chi andrà per noi? Per trasmettere la fede alle nuove generazioni

Gianpiero Dalla Zuanna, Giorgio Ronzoni

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2021

pagine: 128

C’è posto per i giovani nel cuore e nella testa della Chiesa? E c’è posto per la Chiesa nel cuore e nella testa dei giovani? La pastorale giovanile della Chiesa Cattolica italiana vive spesso nel rimpianto del passato, quando i seminari e i patronati erano pieni e i giovani italiani erano il doppio rispetto a oggi. I giovani vanno conosciuti, accettati e ascoltati per quel che sono. Vanno anche considerate, comprese e valorizzate le realtà di Chiesa che ancora oggi riescono a rinnovarsi e ad attrarre le nuove generazioni. Vanno invece abbandonati senza rimpianto modelli pastorali oggi insostenibili, o che hanno fatto il loro tempo. Questa “visita guidata” nella pastorale giovanile della diocesi di Padova – con qualche puntata sul resto del Veneto e dell’Italia – può essere d’aiuto per le difficili scelte dei Sinodi della Chiesa di Padova, d’Italia e universale. Perché la comunità ecclesiale e ogni singolo cristiano debbono rinnovare ogni giorno la risposta alla domanda di Isaia 6, 8: Chi manderò e chi andrà per noi? Confidando nel Signore, che non ci lascerà mai soli.
10,00

Il coraggio di farsi aiutare. Come dire sì alla tua guarigione. 16 storie di vita reale

Il coraggio di farsi aiutare. Come dire sì alla tua guarigione. 16 storie di vita reale

Gianni Bonas

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2021

pagine: 240

La vita è imprevedibile e può decidere improvvisamente che dobbiamo vivere un'esperienza dolorosa o attraversare un momento difficile. Così quando capita di affrontare situazioni che ci stendono al tappeto e mettono a dura prova la nostra capacità di rialzarci, ecco che la scelta dell'atteggiamento da adottare può risultare determinante sull'evolversi della nostra esistenza. Trovarsi al bivio di un passaggio buio della vita significa decidere se lasciarsi travolgere e magari soccombere, oppure trovare Il coraggio di farsi aiutare. «Come?». È la domanda che ne consegue. La risposta è articolata ma ha un punto di partenza ben chiaro: «Attraverso un "affiancatore", un amico di Ulisse, un mentore "istituzionalizzato" o meno, a seconda della necessità di aiuto.»
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.