CLEUP: Varia
Corpo, movimento, sport in discussione. Il punto di vista cristiano
Stefano Scarpa
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2008
pagine: 214
Il libro espone i primi risultati di un serio impegno di ricerca scientifica, iniziato da alcuni anni, sul valore umanistico e formativo delle scienze motorie. L'esaltazione del valore del corpo, della motricità, dell'attività sportiva nella concezione cristiana della vita umana, documentata nelle pagine di questo volume, dovrebbe indurre a ricercare in motivazioni profonde l'entusiasmo che solitamente connota l'impegno dei cultori di scienze motorie. Piace fantasticare che il futuro inaugurato da questo libro possa incrementare la gemmazione delle scienze legate alla motricità umana e che possano nascere, con criteri rigorosi, per esempio, "scienze della prima alfabetizzazione motoria", "scienze dell'educazione della motricità espressiva", "scienze della motricità compensativa"... Sottoscrivendo una delle dichiarazioni conclusive del libro, "Non riteniamo il presente lavoro privo di scientificità perché si muove lungo la linea di confine tra scienza, filosofia e religione. Anzi, riteniamo che sia proprio questa ampiezza di respiro ciò che può essere generatore di ricchezza ulteriore".
Nordic walking. Gioia di vivere
M. Grazia Pastore
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2008
pagine: 64
Ancora a Venezia. Curiose impressioni di ieri e di oggi
Bruno Nadalin
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2006
pagine: 212
"Trionfo" della poesia e del pieno vivere, la raccolta di Bruno Nadalin mette in scena una fascinosa Venezia tra passato e presente; sacro e profano; usanze locali e personaggi caratteristici; memorie storiche lontane e recenti, in immagini non ripetitive, nuove, vive, delicate specialmente quando, senza indugiare o passare per luoghi comuni, chiama in causa la natura. Argomenti poliedrici: la cronaca, il ricordo, l'amicizia, l'amore, la storia, il mondo classico e quello mitologico, la religione (o la fede) con affermazioni ora di rispetto, ora apparentemente noncuranti e sbrigative, non di tragico ma di lirico.
Cose che non accadono mai. Storie, immagini e versi diversi
Diego Ponzin, Mauro Toniolo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2006
pagine: 192
Questo è un libro dedicato al desiderio. Il desiderio che precede e accompagna la conquista di qualcosa, ma soprattutto il desiderio di ciò che non si riesce a conquistare mai. Ci vuol coraggio e incoscienza per desiderare qualcosa che si può guardare e non vedere, sfiorare e non toccare, mai avere.
Padova ieri e oggi. Confronti fotografici sui cambiamenti cittadini degli ultimi centocinquant'anni
Pier Giorgio Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 346
"E così è nato questo lavoro che spero piaccia ai concittadini di tutte le età, soprattutto ai giovani che potranno capire com’era la nostra Padova. Errori più o meno vistosi a parte, credo sia molto migliorata, grazie anche al contributo degli amministratori locali che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, hanno saputo dare un grande impulso al tessuto urbano, creando nuovi insediamenti e in tanti casi un volto nuovo, bello e contemporaneo." (dall'Introduzione)
Caleidoscopio. Brevi storie multicolori
Renato Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 98
Come in altri suoi testi di memorialistica, l’autore riannoda con il filo dei ricordi episodi e personaggi (noti e meno noti) con cui ha avuto a che fare o che ha potuto ammirare nel corso di decenni. Ci narra la disarmante serata al pub in una Berlino Est prima della caduta del muro; l’esaltante antica visione dell’incontro di calcio fra il suo Padova e la Juventus del grande Giampiero Boniperti. Leggiamo dell’incontro con Paola Manacorda (prima donna dirigente della Olivetti) quando il computer si chiamava calcolatore; non mancano le prime considerazioni da parte di Umberto Galimberti sull’avvento del telelavoro negli anni Ottanta. Potremo immaginare, infine, di gustare un’ottima pera cotta venduta da uno di quegli omoni che scendevano dal Trentino reggendo sul petto un pesante contenitore in rame gridando: «Petorai coti caldi boniiii!»
Il treno visita Venezia tra calli, rii e campielli...
Paolino Fabris
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 192
Venezia è una città che nei secoli ha ispirato la scrittura di numerose pubblicazioni e di certo non mancano nemmeno le guide che propongono itinerari insoliti e originali. "Il treno visita Venezia" già dal titolo pone il lettore in una dimensione di pura meraviglia e stupore; l’autore, infatti, ha ideato un libro che propone un viaggio fantastico “a pelo d’acqua” e a “volo d’uccello” a bordo di un immaginario treno di cristallo che si fa voce narrante di: fatti, intrighi, curiosità e leggende per scoprire una città unica, una Venezia restituita con parole intrise di sentimento, memoria e un pizzico di nostalgia.
La Cina negli anni Ottanta. Un racconto per immagini
Luisa Chelotti
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 120
Dall’archivio fotografico personale alle pagine di un libro. La Cina degli anni Ottanta raccontata attraverso una sequenza di immagini riunite in capitoli tematici: i Personaggi, gli Svaghi, i Mercati, le Abitazioni e i Mezzi di trasporto. Accanto ad ogni scatto brevi testi aiutano il lettore a ricomporre idealmente le usanze, i costumi, le abitudini, le tradizioni di un popolo e a proiettarsi con suggestione in un paese e in un’epoca lontani. Un racconto visivo, principalmente, dove il bianco e nero della fotografia, con i contrasti chiaroscurali, restituisce con vigore le atmosfere di una quotidianità, di luoghi e di persone, che pochi viaggiatori hanno avuto modo di conoscere approfonditamente e assorbire così come nei suoi lunghi soggiorni, alla fine degli anni Ottanta, ha potuto sperimentare Luisa Chelotti.
Piazzola sul Brenta. Paesaggi
Federico Rampin, Martina Toniolo
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 208
Questa guida nasce dal desiderio di accompagnare i visitatori, i residenti, gli studiosi e gli amministratori pubblici a “camminare” nella storia di questo territorio facendosi portatori del carico di eventi che nel tempo si sono succeduti. È un libro rivolto a quanti intendono entrare nelle vicissitudini e nelle trasformazioni che si sono stratificate nel tempo e che qui sono raccontate con curiosità, rispetto, semplicità, veridicità e storicità. L’auspicio è che l’interpretazione della realtà di Piazzola sul Brenta proposta in questa guida venga condivisa dal lettore: l’obiettivo è stato quello di incrociare le letture di più generazioni impegnate nel tempo ad offrire una rappresentazione attuale e completa di questo territorio. L’odierna conformazione amministrativa del Comune di Piazzola sul Brenta vede la presenza di cinque frazioni (Carturo, Isola Mantegna, Presina, Tremignon, Vaccarino) e due località (Santa Colomba e Boschiera), ma sono molti i passaggi che nel tempo hanno portato a questo assetto"
Sarà una bambina
Paola Randisi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 40
"Sarà una bambina" è la raccolta di disegni realizzati da un bambino di cinque anni durante l’attesa della nascita della sorellina che però non potrà mai abbracciare. Le parole della madre accompagnano le immagini raccontando la storia nell’intento di dare alla bambina uno spazio, una voce, un colore e un senso.

