CLEUP: Poesia
Il nome
Gianni Cabianca
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 94
Paesaggi imprevedibili, segnali indecifrabili e, dietro, macerie. Trasformazioni frenetiche senza potersi figurare un futuro. Mutazioni genetiche, per chi saprà adattarsi. Ci sarà un nome per questo? Saprà la parola scovare ancora indizi d'arte? O crearla? E l'arte, sarà un concetto sopravvissuto o il punto d'inizio di un nuovo ordine?
Impressioni
Rina Carli
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 58
"Ne 'La custodia degli aquiloni' la Carli, con mente assorta, si china sulla pagina bianca, coglie il suono del vento, riconosce la musica, l'armonia; ella si volge costantemente al 'bello', "con sorprendente vigore" (...) È, quindi, un continuo altalenarsi di sentimenti che Rina coglie negli stessi istanti in cui si manifestano in un ribollire festoso di forze che ella mette in campo per trattenere quel raggio minuto (la poesia, la felicità?) a segnare sicura la rotta. Forse è ancora più seducente la seconda silloge, compresa nella raccolta 'Goccia su goccia'. È la descrizione di un'atmosfera impalpabile che si fa tepore, sia che un vento accompagni il silenzio, sia che il senso di un fiocco bianco manifesti la sua perfezione, la pienezza di sentimenti saziati nella felice memoria." (dalla prefazione di Adriana Agostinis)
Kalòs agathòs
Stefano Zangheri
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 152
"(...) quando il poeta di cui leggiamo le poesie riesce a dare espressione estetica a sentimenti di valore universale altrimenti destinati a rimanere chiusi, imprigionati nella nostra mente inconscia, nel nostro cuore inconscio, allora si ha in noi una scarica semantico-emozionale così potente che ci possiamo sentire uomini più completi, uomini migliori e più forti, e di questo dobbiamo essere riconoscenti al poeta come lo siamo al medico che ci ridà la forza per vivere. E Stefano Zangheri è un tale poeta." (Dalla Postfazione di Rita Mascialino)
La trasparenza dell'ombra
Giovanni Sato
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 180
L'ombra ha in ogni epoca suggestionato gli artisti: la sua molteplicità e la proprietà di rivelarsi in aspetti diversi la dividono dall'oscurità. Giovanni Sato riporta su un piano ulteriore la sua ricerca poetica, svelando le infinite possibilità - di senso, di figura e simbolo - che l'ombra contiene. In quest'opera l'ombra si è avvalsa della fotografia per "mostrare" tutta la propria interiorità, la capacità di essere sempre presente seppure quasi non vista o ignorata, "sorella della luce": un gruppo di studio formato da sedici fotografi del Fotoclub Padova si è ispirato alle poesie estrapolando dall'ombra "disegni di luce" con inquadrature che invece che consolidare l'esistente hanno cercato di farne "trasparire" l'interiorità. L'ombra come immagine diventa il segno di una visibilità che sfiora o, meglio ancora, assume presenza e identità. L'ombra come forma breve ma duratura, inestinguibile, in quanto riproduce e alimenta altre forme e altre ombre.
Io sospeso. Raccolta di pensieri in poesia
Piergiorgio Dalan
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 66
Fratelli d'amore
Anna Settari
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 172
Questa raccolta di versi si compone di tre parti, accomunate da una disposizione a raccontare che si affida a voci molteplici. La prima parte è un epistolario nel segno della poesia tra due fratelli, Carmen e Carmine d'Amore: quasi un romanzo in versi, un contrasto amoroso che vede i due stravaganti personaggi rincorrersi e sfuggirsi in una vicenda di drammaticità e ironia. La seconda parte propone una serie di brevi racconti in versi attribuiti alla voce di Mia Mare, figura immaginaria di narratrice, madre o mare, che accoglie in sé una varietà di destini. Infine gli appunti di un viaggio nell'oltretomba, in paradisi e inferni in disarmo, ironici frammenti di una minimale commedia.
La zattera dei poeti. Favola in versi
Giovanni Cara, Danilo Santinelli
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 60
Mediterraneo: una immensa nave crociera, una piccola zattera e personaggi dell'una e dell'altra plancia a confronto. Una bambina polena e due poeti alle prese con il mare. Un delfino e una guerra per mare. E infine un naufragio pieno di speranza per tutti i bimbi della terra.
Pioggia di marzo e altre poesie
Luciana Baratello
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 46
Rodografie
Lucia Gaddo Zanovello
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 74
L'anima s'inebria dell'ineffabile profumo di questo fiore affascinante; la forma delle sue variegate corolle, iridate dalle sfumature di colore sempre nuove, incessantemente suscitate dai suoi appassionati cultori, richiama per intero l'ideale di bellezza.

