CLEUP: Narrativa
Questione di feeling
Liliana Ziliotto
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il libro racconta un amore passato e le sensazioni positive e negative vissute da una giovane donna che annota, giorno dopo giorno, la poesia e il tormento di un amore senza fine e i fatti della sua vita quotidiana. Sullo sfondo di queste pagine si colgono i riflessi delle abitudini della famiglia e della società nel suo insieme. Nelle pagine dei suoi diari, la protagonista trascrive gli stati d'animo e le emozioni di un amore che la esalta e la ferisce allo stesso tempo. La conclusione è triste: l'amore scompare e la donna prende coscienza della fugacità delle cose e del tempo. Nella vita, però, c'è sempre uno spiraglio da cui può comparire l'arcobaleno e, quando un sentimento è molto profondo, alla fine il ricordo è destinato a sopravvivere.
Il ponte di vetro
Roma Bognolo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 408
Nella seconda metà del Novecento, tra Inghilterra, Francia e Austria, si snoda la vicenda che ha come protagonista Clarisse, attorniata da numerosi altri personaggi creati dalla fervida immaginazione dell'autrice. Il ponte di vetro narra la nevrosi della giovane protagonista, che ha subito da bambina una scioccante esperienza durante la seconda Guerra Mondiale, fino alla sua totale liberazione e al ritorno alla normalità dell'esistenza.Clarisse, combattuta tra la sicurezza e la devozione, vive giorno per giorno una sfida con se stessa e con il mondo in un crescendo drammatico che porta alle estreme conseguenze - e proprio per questo alla salvezza - la sua crisi, che ha come sfondo il territorio sconosciuto del Sé.Le continue oscillazioni nella narrazione tra il presente e il passato consentono al lettore di coglierne il suo percorso evolutivo, dall'origine dominata dal trauma psicologico infantile all'approdo finale di una completa consapevolezza.
La ronda del quartiere
Giovanni Cara, Danilo Santinelli
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 52
Fra numi tutelari diversi - Klaus e Thomas Mann, Dylan Thomas, Kurosawa, Isherwood, Majorana, Cervantes, Sartre e Bertrand Russell, tra gli altri - prosegue il viaggio in versi della Zattera dei poeti (2012). Dopo il naufragio greco, il ruolino di marcia prevede qualche passo borghese e minimo intorno al quartiere di una città di mare, per portare a passeggio il cane che deve per forza esercitare le ultime necessità della giornata. Ma - camminare tra i vicoli vicino al porto per meno di un'ora - il tempo non è una linea orizzontale. Il secondo dialogo di Giovanni Cara e Danilo Santinelli è un viaggio piccolo, dal mare di Europa violentata al quartiere di una piccola città figlia della stessa Europa. Il terzo movimento del trittico - in preparazione - nell'idea degli autori sarà un viaggio altrove, in una nave astrale in cerca di testimoni di granito.
Le geografie della distanza
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 106
"Le geografie della distanza" è una raccolta di racconti di donne sul tema del viaggio inteso come movimento vitale nello spazio o nel tempo. Le destinazioni che volevamo raggiungere, attraverso le parole e le storie, erano luoghi lontani, poco conosciuti, fossero territori o tempi nuovi. La scelta di queste storie perimetra traiettorie originali e diverse, eterogenee, sull'andare e il venire, dando espressione autentica alle differenze che ci muovono, lasciando spazio a storie personali, uniche e insieme universali. Sono racconti che esprimono, nel loro dispiegarsi sulla pagina, come la scrittura sia capace, quando sa scegliere la strada giusta, di restituire quel movimento speciale che è la libertà, cioè la vita.
Occhio di portico
Carlo Morandi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 166
"Occhio di portico" è un romanzo giallo ambientato negli anni Duemila in una città della provincia padana che sarà teatro di una intricata storia prodiga di misteri. I personaggi si muovono con ambiguità tra le vie del centro storico, caratterizzate da un susseguirsi di palazzi d'epoca e da suggestivi portici. Il protagonista, un architetto quarantacinquenne, dopo la morte prematura dell'adorata moglie, passa la maggior parte delle giornate nel suo studio, in un centralissimo occhio di portico. Saranno l'arrivo di una "strana" coppia che abiterà l'appartamento sopra lo studio del nostro protagonista e l'apertura di una sartoria gestita da una piacente sarta ad animare improvvisamente l'occhio di portico. I rumori, le voci e i litigi provenienti da pareti e solai lasceranno intuire la nascita di torbide tresche fra i nuovi arrivati. Tra convenevoli, confidenze, pettegolezzi e bugie, complice la solitudine, l'architetto inizia a fantasticare, immaginando scenari colmi di misfatti che decide di confidare a un amico fedele: il suo Diario. "Ci saranno dei delitti!" Continuerà a ripetersi. Ma saranno soltanto fantasie? Oppure si sta per ordire un'inaspettata e oscura trama?
Resurrexit Dominus. Andrea Mantegna e la storia di Zarlino
Rossana Comida
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 128
Nel 1465, il pittore Andrea Mantegna, mentre si trova a Roma, assistea una esecuzione capitale e riconosce in uno dei condannati a morte il giovane Zarlino. Dalla memoria riaffiorano con forza le vicende che dodici anni prima, a Padova, avevano avventurosamente legato il suo destino a quello del ragazzo. Il romanzo si svolge nell'ambiente artistico e medico della città, con la ricostruzione storica dei luoghi, la descrizione delle opere d'arte e dei protagonisti indiscussi della grande stagione rinascimentale padovana, in un intreccio che si farà via via più incalzante sino all'imprevedibile epilogo tragico.
L'uovo di Mary. Storia di una sopravvivenza
Elena Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 72
Sopravvivere non è solo non morire. È riuscire a tenere un punto di osservazione sopra gli eventi che possono travolgere e stravolgere la propria esistenza. Questo osservatorio interiore si rivela come luogo sicuro in cui sentire la propria identità nonostante tutto, da cui pensare come certezza “tutto questo io un giorno lo racconterò”. E se non ce la fai? Se non ce la fai tutto può aiutare, anche una gallina con le sue uova...
Il mare non ha le corsie
Anna Illetterati
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 186
Viola ha deciso di lasciarsi il suo piccolo mondo alle spalle e di ricominciare da capo, dall'altra parte del globo. Il passato però non scompare mai e vive nei corpi, prima ancor che nel pensiero. La vita di Viola è un tentativo incessante e complicato di far pace con se stessa e con il mondo. Matt non vuole complicazioni, desidera solo una esistenza quieta e senza trappole. Restare in superficie è per lui un modo per non esplodere. La sua vita è un tentativo tutto sommato lineare di non entrare in conflitto con se stesso e con il mondo. Viola e Matt sono due universi ermeticamente chiusi. Per questo dovevano incontrarsi.
Musica con i nonni. Canti, cori e ricordi tra nonni e nipoti
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 128
La musica è un'arte che rappresenta forse il tramite perfetto per rinnovare la relazione tra le generazioni. È infatti il metalinguaggio per eccellenza, la componente indissolubile che fin dall'antichità ha suscitato sempre nuovi sentimenti e ispirazioni e che ha accompagnato riti sociali e religiosi. La musica è portatrice di valori e tradizione, testimonianza di appartenenza a un gruppo; un linguaggio che esorcizza le paure e le proietta in una dimensione astratta. Chi di noi non ha qualche ricordo (piacevole o meno) collegato ad una melodia o canzone? Cosa, se non la musica, è la narrazione di amori lontani e vicini, nostalgia e ricordo, scrigno che conserva le emozioni e la storia di una vita? Età di lettura: da 11 anni.
Abitare Padova. L'altro ieri, ieri e oggi
Antonella Mazzo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 132
Antonella Mazzo dimostra una particolare sensibilità nel ricordare e nel riproporre le suggestioni che giungono dal passato. L'autrice regala le immagini della Padova d'un tempo: immagini che possono sembrare dimenticate, ma che una volta richiamate alla mente tornano con dolcezza a farci compagnia. Qualche documentazione storica, i frequenti riferimenti ambientali e il fascino offerto dalle bellezze descritte coinvolgono il lettore nel viaggio tra il passato e il presente della città e delle periferie, regalandoci la Padova di una volta che, per chi fa parte della generazione dell'autrice, è anche la Padova della giovinezza.
Miss Jane. La donna della città silenziosa
Antonio Carnemolla
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 84
Malta. Una giovane donna inglese, con l'affascinante passione per il tè bianco, il mare e Caravaggio, incontra un saltimbanco e ne cattura i sensi a tal punto da insinuargli il dubbio se e quando l'abbia incontrata davvero. I due, quasi coetanei, intrecciano una tenera amicizia, muovendosi leggeri fra le bellezze architettoniche e paesaggistiche dell'isola e scambiandosi riflessioni e confidenze. Miss Jane, avvolta dal mistero, scompare dalla vita del giocoliere con la medesima semplicità con cui vi era comparsa, lasciando dietro di sé un solco profondo, che ha indotto il ragazzo a scriverne per non dimenticarla.
La contessina Valéry
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 88
Cos'è la perfezione dell'orrore? Forse immaginazione che non è possibile tradurre nella realtà? Un contabile rimasto vedovo viene assunto da una misteriosa contessina per amministrarne le proprietà. Fra i due nasce un ambiguo rapporto sentimentale. La moglie defunta attraverso i sogni o con piccoli segnali nella realtà cerca di avvisare il marito del terribile pericolo cui va incontro.

