Libri di Carlo Morandi
Sguardo incrociato
Carlo Morandi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2021
pagine: 220
Lola, una milanese in carriera, e Gianni, un professionista padovano, si incontrano a un congresso. Siamo all’inizio degli anni Novanta: tra loro poche battute di rito e un frettoloso saluto accompagnato da un galeotto “sguardo incrociato” che farà scoccare tra i due una scintilla. Dopo una serie di peripezie i protagonisti di questa storia inizieranno a frequentarsi e scopriranno di avere molti interessi comuni, tra tutti la passione per gli Stati Uniti. Lola e Gianni vivranno un’intensa storia d’amore, si sposeranno e avranno un bambino e, tra un imprevisto e un altro, riusciranno a coronare il loro sogno di visitare New York per festeggiare i quarant’anni di Gianni il 10 settembre 2001. Al tramonto, Lola, Gianni e il figlio Robin, prima di lasciare la Grande Mela, scambiano un ultimo sguardo incrociato con le Twin Towers proprio alla vigilia della più grande tragedia che ha sconvolto il mondo intero: la mattina di quel tragico 11 settembre le due torri verranno polverizzate da un attacco terroristico senza precedenti. Carlo Morandi si ispira a una storia vissuta e restituisce al lettore quell’esperienza con gli occhi di chi era negli Stati Uniti in quei luttuosi giorni.
Occhio di portico
Carlo Morandi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 166
"Occhio di portico" è un romanzo giallo ambientato negli anni Duemila in una città della provincia padana che sarà teatro di una intricata storia prodiga di misteri. I personaggi si muovono con ambiguità tra le vie del centro storico, caratterizzate da un susseguirsi di palazzi d'epoca e da suggestivi portici. Il protagonista, un architetto quarantacinquenne, dopo la morte prematura dell'adorata moglie, passa la maggior parte delle giornate nel suo studio, in un centralissimo occhio di portico. Saranno l'arrivo di una "strana" coppia che abiterà l'appartamento sopra lo studio del nostro protagonista e l'apertura di una sartoria gestita da una piacente sarta ad animare improvvisamente l'occhio di portico. I rumori, le voci e i litigi provenienti da pareti e solai lasceranno intuire la nascita di torbide tresche fra i nuovi arrivati. Tra convenevoli, confidenze, pettegolezzi e bugie, complice la solitudine, l'architetto inizia a fantasticare, immaginando scenari colmi di misfatti che decide di confidare a un amico fedele: il suo Diario. "Ci saranno dei delitti!" Continuerà a ripetersi. Ma saranno soltanto fantasie? Oppure si sta per ordire un'inaspettata e oscura trama?
Rossa di cena con Enzo
Carlo Morandi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2016
pagine: 310
Una sera qualche estate fa in pizzeria. Portata dopo portata Carlo narra all'amico Enzo dei ruggenti anni '70, quando universitario fu protagonista e spettatore di tanti goliardici momenti... fra studio, vacanze, donne e motori. "Rossa di cena con Enzo" è un romanzo giallo-rosa. "Giallo" perché il racconto rievoca la misteriosa figura della "Rossa", affascinante studentessa della quale Carlo inizia la storia dal piccante apprezzamento che un rozzo camionista le aveva rivolto. Enzo, incuriosito, lo invita a proseguire per rivivere insieme anni memorabili in un avvicendarsi di personaggi e situazioni brillanti intrecciati sino al sorprendente epilogo finale. Rossa di cena con Enzo è "rosa" perché di quei "seventy" riaffiorano i ricordi di qualche storiella che dalla adolescenziale, pudica, amicizia matura nell'adulta passione erotica.

