Cittadella: Studi cristologici
La fede in Gesù Cristo. Saggio a partire dalle vittime
Jon Sobrino
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2001
pagine: 592
Il pastore dell'essere. Fenomenologia dello sguardo del Figlio
Franco Manzi, Giovanni Cesare Pagazzi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2001
pagine: 168
I due autori inseguono l'intuizione di una fenomenologia di Gesù. Il saggio si caratterizza per il profilo teologico che unifica in profonda simbiosi il momento biblico e l'approfondimento antropologico, per trovare in modo singolare nella cristologia il tratto dell'esperienza filiale del Cristo.
Per questo lo hanno ucciso. Cristologia storica in prospettiva etica
Juan-José Tamayo Acosta
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2000
pagine: 180
Quest'opera intende esplicitare la dimensione etica della figura di Gesù, di solito non considerata dalle cristologie dogmatiche. Si tratta di una cristologia storica mediata eticamente. L'autore compie un'analisi di alcune delle principali tradizioni evangeliche, con particolare attenzione ai Vangeli sinottici. Il percorso che viene presentato riguarda l'analisi delle principali fonti non bibliche su Gesù, il genere letterario dei vangeli, i principali tratti della personalità di Gesù, la morte di Gesù in chiave storica e teologica.
Gesù Cristo liberatore. Lettura storico-teologica di Gesù di Nazareth
Jon Sobrino
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 1995
pagine: 468
Il figlio dell'uomo. Verso la pienezza umana
Juan Mateos, Fernando Camacho
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2003
pagine: 408
Dieci parole chiave su Gesù di Nazaret. Dalle «vite» di Gesù al Gesù della «vita»
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2002
pagine: 442
Un libro di carattere prevalentemente teologico, anche se aperto ad altri campi del sapere. Esso ha riunito i contributi di teologhe e teologi come espressione della multiculturalità che caratterizza il cristianesimo e la teologia contemporanei. L'obiettivo del libro è quello di esporre in maniera sistematica e creativa i principali apporti messi a fuoco nel corso del ventesimo secolo intorno alla figura di Gesù di Nazaret nei diversi campi della riflessione teologica e sui grandi temi cristologici. Tra le nuove prospettive in cui si articola la riflessione su Gesù si ricordano quella femminista, quella interreligiosa, quella cosmocentrica. Non manca un approccio a partire dall'ebraismo.