Cento Autori: Humour lab
Frammenti di un discorso umoristico
Gabriele Aprea
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2012
pagine: 128
8 racconti e 1 testo teatrale, di uno degli scrittori umoristici più irriverenti del panorama letterario italiano. Quando un autore di racconti umoristici si cimenta in un testo teatrale i risultati sono incerti. Quando poi l'autore di racconti umoristici ha seri problemi con il suo "io" e tutti gli annessi freudiani, i risultati sono terrificanti. Tuttavia la presunzione dell'autore lo ha portato alla stesura di un testo quasi teatrale. L'editore a lungo ha titubato nei confronti della pubblicazione. Poi dopo essersi consultato con una cartomante di nome Marietta che ha vaticinato un successo pari solo a Filumena Marturano, ha optato per il "si stampi". Qualcuno, di medio-alta cultura, ha chiesto all'autore quale è stata l'influenza di "La coscienza di Zeno" e "Così è se vi pare" sulla sua poetica in generale e in particolare, sul testo teatrale. La risposta è stata secca e convinta: fortissima. In realtà egli non ha mai letto nessuna delle due opere, tuttavia si rende conto che è meglio essere influenzati da Svevo e Pirandello, che da De Amicis e Manzoni.
Il principe Quasiazzurro e la password maledetta
Gianni Puca
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2008
pagine: 169
Il tempo delle diete. Alla ricerca della forma perduta
Dino Falconio
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2013
pagine: 176
Dimagrire e non diventare povero. Tra sogno e incubo, il racconto delle esilaranti disavventure di Renato Calesse che, in tempi di crisi economica, decide di mettersi a dieta per poter stipulare un'assicurazione vantaggiosa sulla vita. Lo scopo? Evitare che la sua famiglia resti senza un tetto sulla testa nell'ipotesi, scongiuri facendo, di una sua morte prematura. E in tale incubo, Calesse fa i conti con la sua passione per la buona cucina napoletana, di cui svela numerosi segreti e ricette, e l'obbligo di fare, ahi lui, ginnastica in una palestra di "chiattilli". Attorno a lui, decine di personaggi simpatici e caratteristici: dalla dietologa americana dallo stile militaresco, alla portiera che cucina manicaretti per il figlio emigrante, passando dall'ex campione di pallanuoto diventato un ciccione, fino al personal trainer e agli inevitabili "schiattamuorti" con cui ognuno di noi non vorrebbe mai relazionarsi. Prefazione di Maurizio de Giovanni.
Crolli emotivi. Romanzo tragicomico per uso esterno
Sandro Montalto
Libro
editore: Cento Autori
anno edizione: 2010
pagine: 176
ComicAmore
Francesco L. Borghesi
Libro
editore: Cento Autori
anno edizione: 2010
pagine: 112
Se incontrate i protagonisti di questo libro, non cercate di fermarli: passerebbero anche sul vostro cadavere pur di far vincere il loro grande Amore. Le tragicomiche avventure di una coppia tenera e spassosissima, che tra colpi di scena e gags irresistibili strappa risate a ripetizione. I due sembrano usciti da un film di Stanlio e Ollio: lui distratto, pasticcione e combinaguai; lei tenerona, simpatica ed inguaribilmente ottimista. Niente li può bloccare, nessuno riesce ad arginare le loro allegre devastazioni, perché sono guidati dall'Amore e dall'irresistibile desiderio di dare libera espressione ai loro sentimenti.
Ma che state facendo?
Gabriele Aprea
Libro
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 160
Un uomo e una donna, nel cuore della notte, sono a letto. E si amano. Ma proprio nel culmine del piacere... sono interrotti da una telefonata: la sorella di lei che chiede, candidamente: "Ma che state facendo?". Torna a graffiare una delle più fertili tra le penne del nuovo umorismo italiano. Gabriele Aprea presenta una nuova raccolta di racconti. Storie raffinate, paradossali, grottesche e irriverenti. Tutte con un unico denominatore: il buonumore.
De vulgari cazzimma. I mille volti della bastardaggine
Pino Imperatore
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 208
Il vocabolo "cazzimma", uno dei più diffusi nella lingua napoletana, racchiude una molteplicità di significati: astuzia, furbizia, perfidia, cinismo, prepotenza, bastardaggine. In questo saggio umoristico Pino Imperatore esplora, mediante numerosi esempi ed aneddoti, i mille volti della "cazzimma". Il risultato è un libro che fa luce su un concetto certamente oscuro ai non napoletani, ma forse non completamente conosciuto neppure dai napoletani stessi.