CEDAM: Il diritto tributario
La neutralità fiscale delle operazioni di riorganizzazione societaria. Trasformazioni, fusioni e scissioni nelle imposte sul reddito
Ottavio Lobefaro
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
Il «giusto procedimento» tributario. Principi e discipline
Alberto Marcheselli
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 586
Il volume tratta sistematicamente i problemi dell'accertamento delle imposte dirette e indirette, statali e locali, con particolare riguardo ai possibili motivi di invaliditàe costituisce un ideale repertorio di argomentazioni per commercialisti, avvocati, funzionari e giudici.
La discrezionalità dell'azione amministrativa in ambito tributario
Giangaspare D. Toma
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XIV-366
Il contributo allo studio della dialettica legalità-discrezionalità in campo tributario assume importanza soprattutto in un momento storico, quale quello attuale, di crisi profonda delle pubbliche finanze. La legalità è il principio in base al quale le pubbliche amministrazioni devono rispettare i vincoli imposti dalla legge, quale massima espressione della volontà popolare, specie nel settore dell'ordinamento salvaguardato dalla riserva di legge stabilita dall'art. 23 della Costituzione. L'Amministrazione finanziaria comunque dispone di un significativo spazio di valutazione, ancorché non esclusivo, nell'attività istruttoria e nella riscossione, oltre che nell'autotutela, nell'accertamento con adesione e nella conciliazione. Nell'ambito della coppia dialettica autorità-consenso rientra il tema della c.d. indisponibilità del credito tributario, che resta un punto fermo, nonostante parte della dottrina abbia espresso la propria apertura al concetto di disponibilità del credito tributario innanzi alle definizioni consensuali del rapporto d'imposta.
Diritto tributario internazionale. Manuale
Victor Uckmar, Giuseppe Corasaniti, Paolo De Capitani Da Vimercate, Caterina Corrado Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XXXII-462
Il manuale nasce dalle esperienze di scuola e di professione, trattando in modo organico il diritto tributario internazionale, negli aspetti di maggiore interesse teorici e pratici di ordine generale e nella seconda parte l'ordinamento italiano connesso con la internazionalità.
La documentazione di impresa. Profili tributari
Fabio Menti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: VIII-388
Ampia disamina dell'obbligo per l'imprenditore, come da codice civile e leggi tributarie, di tenere determinate scritture contabili (fino alle connesse operazioni bancarie): quali sono necessarie; se si estenda l'obbligo anche alle pezze giustificative varie che ne costituiscono il fondamento; quale sia il potere dell'Amministrazione finanziaria in merito (ispezioni, richiesta di esibizione di singoli documenti etc.); quale sia il rapporto con la Revisione delle SPA e la certificazione tributaria etc. Lo studio conclude individuando il rapporto che scaturisce fra soggetto economico obbligato e Fisco.
La repressione penale delle frodi IVA. Indagine ricostruttiva e prospettive di riforma
Alessandra Mereu
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XXIV-304
Il lavoro nasce nell'ambito del dottorato di ricerca in diritto e procedura penale svolto presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Genova. Lo studio dell'attuale fenomeno delle frodi commesse nel settore dell'imposta sul valore aggiunto si è tuttavia arricchito anche dell'esperienza professionale maturata dall'autore che, come avvocato, si è occupata principalmente di diritto penale tributario. Il tema, pur essendo stato affrontato sotto un profilo teorico, attraverso l'analisi dei reati applicabili al fenomeno e attraverso l'individuazione di una possibile soluzione de jure condendo, non perde mai di vista l'aspetto pratico, più propriamente legato alle esigenze professionali del lettore.
LA concentrazione della riscossione nell'accertamento
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XX-734
Il volume raccoglie le relazioni svolte a Sanremo (3-4 giugno 2011) ed a Brescia (15 luglio 2011) nell'ambito dei "Venerdì di diritto e pratica tributaria" su "La concentrazione della riscossione nell'accertamento".
L'oblazione amministrativa delle sanzioni tributarie non penali
Nicola Pennella
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XX-308
Trattasi della seconda edizione della monografia sull'oblazione tributaria, la cui versione risulta notevolmente ridotta (da 12 a 8) per l'eliminazione dell'indagine sulla disciplina ante d.Lgs. n. 472 del 1997. Al contempo l'indagine ha tenuto conto della vasta interpretazione amministrativa (fino alla Circolare del 10 maggio 2011, n. 18/E) e giurisprudenziale, mentre sotto il profilo teorico, l'analisi principia con l'esercizio della potestà punitiva, irrilevanza tipologica delle sanzioni e comune tutela costituzionale e termina con l'individuazione della funzione promozionale del diritto nella sua espressione di funzione premiale negativa e soprattutto presenta un intero capitolo (il VI) dedicato alla natura dell'accertamento con adesione e della conciliazione giudiziale, proponendo un'interpretazione volta a ricondurre tali modelli legali nell'autotutela sui rapporti (e non sugli atti).
Sentenze pregiudiziali della Corte di Giustizia e ordinamento tributario interno
Valeria Nucera
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XIV-390
Il volume offre un'analisi completa dell'incidenza delle sentenze pregiudiziali della Corte di Giustizia sull'ordinamento giuridico interno e, in particolare, su quello tributario. L'indagine muove dalla genesi delle pronunce pregiudiziali, di cui viene illustrato il procedimento di derivazione e taluni profili caratteristici relativi al loro contenuto e al modo in cui vengono redatte dalla Corte di Giustizia. Segue la disamina puntuale degli effetti che tali sentenze producono negli ordinamenti dei singoli Stati compresi nell'Unione. In questo contesto, viene richiamato ed approfondito il sistema del precedente inglese e si offre un'analisi scrupolosa e precisa degli orientamenti affermatisi nel diritto inglese e in quello tedesco con riguardo alla problematica evidenziata. L'ultima parte del lavoro è dedicata all'esame degli effetti esercitati dalle sentenze pregiudiziali sulle amministrazioni pubbliche dei singoli Stati e, in particolare, sull'amministrazione finanziaria italiana. Si esce qui da una considerazione limitata agli effetti esercitati nel processo (e sui giudici interni) per individuare nel diritto europeo, come interpretato dalla Corte, la previsione di obblighi suscettibili di imporsi alle pubbliche amministrazioni, espressione del dovere di leale collaborazione previsto dall'art. 10 del Trattato, oggi art. 4, comma 3, TUE, come modificato dal Trattato di Lisbona.
Lezioni di diritto finanziario
Oreste Ranelletti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: VI-214
Il Volume vuole essere un contributo alla scienza del diritto finanziario e tributario ripercorrendo il contributo scientifico di alcuni grandi Studiosi primo fra tutti il prof. Ranelletti

