Libri di Giuseppe Corasaniti
I contrasti tra pubblici ministeri sulla competenza per territorio
Fulvio Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 160
Prefazione di Giuseppe Corasaniti.
Sicurezza informatica e intelligenza artificiale. Rischio e resilienza nello spazio giuridico europeo
Giuseppe Corasaniti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il libro esplora la stretta interazione esistente tra sicurezza informatica ed intelligenza artificiale nel contesto normativo europeo. Oltre alla analisi delle disposizioni specifiche del Regolamento europeo 1689/2024 (Ai Act) viene esaminato l’aspetto problematico della graduale definizione di una nozione comune europea di “rischio” informatico, con particolare attenzione alla regolamentazione generale dell’intelligenza artificiale ed al suo costante rapporto con altre regolamentazioni europee come la Direttiva NIS 2 ed i Regolamenti sulle transazioni amministrative e finanziarie (Eidas 2 e DORA). Lo studio comprende anche una bibliografia tecnica essenziale ed una serie di tabelle sintetiche con definizioni fondamentali e principali adempimenti previsti dal Regolamento europeo.
Diritto tributario internazionale. Manuale
Victor Uckmar, Giuseppe Corasaniti, Paolo De Capitani Da Vimercate, Caterina Corrado Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XXXII-462
Il manuale nasce dalle esperienze di scuola e di professione, trattando in modo organico il diritto tributario internazionale, negli aspetti di maggiore interesse teorici e pratici di ordine generale e nella seconda parte l'ordinamento italiano connesso con la internazionalità.
Esperienza giuridica e sicurezza informatica
Giuseppe Corasaniti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: XVI-494
Diritti nella rete. Valori umani, regole, interazione tecnologica globale
Giuseppe Corasaniti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Questo è un saggio su Internet e sui suoi diritti. Internet richiama sempre diritti, genera diritti, parla di diritti e pretende il rispetto dei diritti, sia di quelli tradizionali, sia di quelli che nascono nella rete stessa, e che, in qualche modo, li ampliano e li rafforzano. I rischi e le opportunità della rete sono i rischi e le opportunità di una società nuova, basata sull'interazione tecnologica, nella quale individui, imprese e istituzioni si confrontano continuamente con esigenze diverse, partecipando e condividendo le proprie esperienze e funzioni. Capire come nascono i diritti della rete è anche affrontare il problema del complesso rapporto tra libertà e tecnologie informatiche e dell'evoluzione sociale delle tecnologie della conoscenza, viste nel loro rapporto concreto con gli interessi individuali e collettivi. Tra storia, tecnologia, filosofia e analisi sull'uso della rete nella società globalizzata si muove una ricerca costante di equilibrio tra interessi contrapposti e diversi, per cercare, o definire meglio, nuove regole e per dare risposte normative a questioni che oggi si ripropongono, perché la democrazia, la dignità delle persone e dei gruppi sociali, la libera espressione degli individui e delle minoranze sono ancora valori fondamentali sui quali qualsiasi regola, vera e globale, dovrebbe basarsi.
Diritto e deontologia dell'informazione
Giuseppe Corasaniti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: XVI-348
Il volume vuol essere un manuale completo della materia toccando tutti gli aspetti del lavoro del giornalista "giuridicamente rilevanti": la critica/diffamazione/satira, l'ordinamento professionale dei giornalisti, la libertà di informazione, l'accesso ai mass media, fino agli aspetti più tecnici (quali previdenza e assistenza dei giornalisti). Ricco di giurisprudenza in nota e in generale di richiami alle varie fonti del diritto.
Cybercrime, responsabilità degli enti, prova digitale. Commento alla Legge 18 marzo 2008, n. 48
Giuseppe Corasaniti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: VIII-364
Il volume costituisce uno dei primi commenti organici alla legge di attuazione della Convenzione internazionale sul Cybercrime del 2001 ed alle innovazioni introdotte nel sistema penale e processuale penale italiano dalla legge di attuazione 18 marzo 2008, n. 48. Si tratta di un commento completo e particolarmente attento agli aspetti teorici, giurisprudenziali e di regolamentazione europea ed internazionale in materia ma anche di vera e propria guida qualificata ed aggiornata destinata ad operatori pubblici e privati. Sono affrontati, infatti, tutti gli aspetti problematici ed organizzativi (nell'ambito dell'organizzazione giudiziaria e di polizia e anche sul piano delle indagini difensive) riguardanti gli accertamenti in materia di criminalità informatica e di formazione della prova digitale ed i nuovi profili di responsabilità degli enti per i reati informatici.
Diritto tributario delle attività finanziarie
Giuseppe Corasaniti
Libro: Libro rilegato
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: XXII-943
Il complesso delle norme che disciplinano l'imposizione degli strumenti finanziari rappresenta ormai una branca autonoma di crescente importanza del Diritto tributario. Inquadrata storicamente la tradizionale distinzione fra redditi di capitale e redditi diversi, il volume affronta, anche con ampio e costante riferimento a prassi e giurisprudenza, il trattamento tributario delle singole attività finanziarie, alla ricerca di principi comuni che informino la materia.
Fondamenti di diritto tributario
Angelo Contrino, Giuseppe Corasaniti, Eugenio Della Valle, Alberto Marcheselli, Enrico Marcello, Giuseppe Marini, Sebastiano Maurizio Messina, Mauro Trivellin
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 576
Le attività finanziarie nel diritto tributario
Giuseppe Corasaniti
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 944
Il diritto nella società digitale
Giuseppe Corasaniti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 180
Sopravvivrà il diritto alla rivoluzione digitale? E quale sarà l’impatto tra l’affermazione inesorabile dell’intelligenza artificiale e la cultura giuridica? Riuscirà l’algoritmo a sostituire il ragionamento giuridico umano? Nel rapporto, apparentemente conflittuale, e nel confronto continuo tra diritto e Informatica regole giuridiche e regole tecniche nascono, si affermano, convivono e si contrappongono nella società “digitale”, al cui interno ruoli e funzioni sembrano attenuare e ridimensionare sempre di più, e persino confondere, le tradizionali categorie e responsabilità di ordine giuridico. Le difficoltà proprie di una regolamentazione tendenzialmente universale si sommano alle difficoltà di concepire un quadro condiviso di valori e principi comprensibile ed efficace. Partendo dalla nozione unificante del diritto come strumento “ergonomico” essenziale di risoluzione dei conflitti e di confronto sociale e analizzando la proiezione filosofica propria di ogni strumento giuridico nel suo evolversi verso l’innovazione, il volume offre una prospettiva nuova di ricostruzione sistematica sulle comuni radici per due discipline, quella giuridica e quella Informatica, solo apparentemente distanti, che invece potrebbero essere considerate molto più vicine e in continua e reciproca interazione, in un ambito sempre più globale.
Per un nuovo ordinamento tributario. Atti del convegno per i 90 anni di diritto e pratica tributaria
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: 1620
Da sempre la Collana del prof. Uckmar rappresenta una occasione per approfondire le tematiche fiscali di maggiore interesse ma anche e soprattutto per formulare concrete proposte di intervento a livello legislativo ed amministrativo, in tal modo assicurando un dialogo fattivo con istituzioni e operatori del diritto. Così come ogni ricorrenza porta a guardare a ritroso, anche i novant'anni della Rivista spingono ad effettuare un bilancio sul progressivo cammino del nostro sistema tributario, sul suo stato attuale e su come si debba intervenire per migliorarlo, rendendolo più efficiente.