Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Castelvecchi: TRANSIZIONI

Il clima dell'informazione. La costruzione di uno spazio pubblico di discussione tra giornalismo ambientale ed ecologia della comunicazione

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 298

La crisi ecologica e climatica, pur essendo la sfida più urgente, resta marginale nei media e nel dibattito pubblico. L’informazione ambientale mainstream è spesso frammentaria, sensazionalistica e poco approfondita, incapace di restituire la complessità dei cambiamenti in corso. Raccontare ambiente e clima significa infatti raccontare gli interessi, i conflitti e le passioni che attraversano società e territori. In questo volume, alcune tra le voci più autorevoli del giornalismo ambientale italiano dialogano con il mondo accademico per analizzare limiti e lacune dell’informazione, ma anche per proporre strumenti e pratiche comunicative capaci di stimolare un coinvolgimento più consapevole nelle scelte che riguardano la salute del pianeta e di chi lo abita. Prefazione di Stefano Caserini.
30,00

Sufficienza energetica. Il senso, le opportunità e le sfide di un diverso cammino per la transizione energetica

Sufficienza energetica. Il senso, le opportunità e le sfide di un diverso cammino per la transizione energetica

Osman Arrobbio

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2023

pagine: 216

Siamo sempre più consapevoli del fatto che per risolvere la grave crisi ambientale ed energetica che stiamo vivendo non bastano le attuali soluzioni tecnologiche: occorre mitigare a monte il riscaldamento climatico e di conseguenza ridurre i consumi di servizi energetici. La sufficienza energetica può essere considerata una strategia di prim’ordine al pari di quelle, più blasonate, dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili? O dovrebbe essere, forse, la più importante? Osman Arrobbio propone una serie di riflessioni su cosa potrebbe comportare, in termini di effetti e prerequisiti, l’applicazione di un altro ordinamento gerarchico delle strategie di mitigazione delle crisi attuali, e mettere in campo, così, una nuova strategia, per buonissima parte ancora da esplorare, potente e stimolante per la transizione ecologica ed energetica.
22,00

In comune. Nessi per un’antropologia ecologica

In comune. Nessi per un’antropologia ecologica

Carlo Perazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2023

pagine: 128

Di fronte alla drammaticità della crisi ecologica, tra la paralisi e la negazione, c’è spazio per una terza via? Se il mondo moderno ha concepito l’essere umano e la realtà in termini di partizione e dominio, uno sguardo più profondo permette di accorgersi che questo modello non è l’unico possibile. Seguendo una riflessione che parte dalla Grecia antica e arriva alla saggezza mitica, passando per l’affermazione della scienza moderna e del capitalismo, “In comune” rivendica l’assoluta priorità della dimensione relazionale, di una vita “in comune” appunto, onorando la posizione dell’essere umano nella trama del cosmo. Al di là del mortifero realismo capitalista, l’ecologia rappresenta oggi la possibilità di una vera e propria rivoluzione antropologica. Prefazione di Stefania Consigliere.
16,00

Città oltre la crescita. Un dibattito internazionale per trasformazioni urbane ecologiche e sociali

Città oltre la crescita. Un dibattito internazionale per trasformazioni urbane ecologiche e sociali

Karl Krähmer, Silvio Cristiano

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 160

La promessa dello sviluppo sostenibile e del green deal per rendere la crescita compatibile con l’ecologia sta fallendo nei contesti urbani anche in casi virtuosi come Copenaghen e Friburgo. Finora la rilocalizzazione si è spesso presentata come una via d’uscita, ma è più che mai necessario fare i conti con le geografie urbane esistenti, invece di aspirare a modelli idealizzati di comunità. Per guardare a un futuro incerto con un immaginario nuovo, “Città oltre la crescita” interpreta la trasformazione dello spazio urbano e lo immagina come un luogo sostenibile e giusto in cui vivere bene, in cui finalmente vengono coniugate esigenze ecologiche e sociali, moderatezza e condivisione. Prefazione di Elena Ostanel; Postfazione di Nadia Carestiato.
16,50

Transizione o mistificazione? Oltre la retorica della sostenibilità tra dogmi ed eresie

Transizione o mistificazione? Oltre la retorica della sostenibilità tra dogmi ed eresie

TiLT Territori in Libera Transizione

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 124

L’attuale discussione sulla transizione ecologica gira attorno ad alcuni capisaldi irremovibili: l’ideologia della crescita; la centralità del business e del mercato; la difesa dello stile di vita occidentale; la fede indiscussa nella tecnologia; la de-politicizzazione e l’inclinazione tecnocratica; l’antropocentrismo di fondo. Nel recinto così delimitato sono rinchiuse le proposte e le policies ufficiali. Il punto è che in questa cornice non è possibile alcuna vera trasformazione socio-ecologica: ciò che ci viene proposto non è un progetto di transizione ma di adattamento e conservazione, ovvero di rilegittimazione di un capitalismo “green”. È urgente dunque far spazio a domande e prospettive inedite, spingerci fuori dai tracciati abituali, coltivare nuove “eresie” attorno a cui immaginare e accompagnare una trasformazione socio-ecologica integrale. Con i testi di Antonia De Vita, Francesco Vittori, Caterina Martinelli, Francesca Forno, Giorgio Gosetti, Marco Deriu.
15,00

Rigenerazione. Per una democrazia capace di futuro

Rigenerazione. Per una democrazia capace di futuro

Marco Deriu

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 314

Di fronte al moltiplicarsi delle emergenze ecologiche, climatiche e sanitarie il progetto democratico sarà capace di rinnovarsi o è destinato ad aggiungersi alle specie in via di estinzione? Fino a oggi le comunità democratiche non si sono mai pensate veramente nel loro ineludibile radicamento ecologico; le istituzioni politiche sono state concepite per massimizzare il consumo di risorse ed energia a fronte di un ambiente concepito in termini di sovranità territoriale e non come fondamento e contesto della politica. Marco Deriu ci propone le basi per un ripensamento della cultura democratica, sostenendo una rigenerazione delle relazioni fondamentali: quelle tra differenti soggettività sessuali, tra generazioni passate presenti e future, tra differenti popoli e società, tra esseri umani e altre specie animali e vegetali. La questione, quindi, non è se la democrazia sarà in grado o meno di affrontare il cambiamento climatico e la più ampia crisi ecologica, bensì con quale idea e forma di democrazia ci prepariamo a raccogliere questa sfida.
25,00

La crescita infelice

La crescita infelice

Fausto Gusmeroli

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 80

Il futuro dell’umanità non potrà prescindere da una decrescita. E se non sarà quella auspicata e pianificata dai suoi teorici, sarà quella imposta dalle catastrofi ecologiche e sociali. Fausto Gusmeroli illustra la teoria della decrescita a partire dall’infelicità della crescita, ossia dai limiti e dalle contraddizioni dell’attuale modello di sviluppo capitalista, piegato alle logiche della competizione e del mercato. La decrescita è una risposta all’attuale crisi sociale e ambientale; propone la fuoriuscita dall’ideologia economica e dal suo brodo di coltura antropocentrico, individualista e positivista, aprendo a una prospettiva centrata sull’ecocentrismo, la parsimonia e la solidarietà. Un progetto in costruzione, che riconosce però già molte esperienze concrete nei territori.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.