Castelvecchi: RX
Montecassino 1944. Errori, menzogne e provocazioni
Nando Tasciotti
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2014
pagine: 320
La compravendita. Lavitola & Berlusconi, festini, corruzione e ricatti
Alessandro De Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2014
pagine: 190
In questo libro Alessandro De Pascale, con l'ausilio di documenti inediti e atti giudiziari, ricostruisce l'affaire Lavitola e il ventennio berlusconiano. Prendendo le mosse dalla lettera che l'ex direttore de "L'Avanti", allora latitante, scrisse al Cavaliere nel dicembre 2011, l'autore ce ne restituisce una fedele ricostruzione, con le parole degli stessi protagonisti, le loro telefonate intercettate, gli interrogatori e le informative delle forze dell'ordine. Prefazione di Antonio Ingroia.
Il Noto servizio. Le spie di Giulio Andreotti
Aldo Giannuli
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2013
pagine: 384
Sistema Merkel. Come la cancelliera mette in pericolo la Germania e l'Europa
Gertrud Höhler
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2013
pagine: 288
Come ha fatto Angela Merkel a diventare la donna più potente del mondo? Qual è il suo segreto? La studiosa Gertrud Höhler con questo sviscera il personaggio chiave dello scenario europeo attuale e arriva alla definizione di un vero e proprio "Sistema M". Per l'autrice si tratta di un metodo, in apparenza sorridente, materno e persino tentennante, che ha consentito alla leader dei cristianodemocratici di monopolizzare la politica tedesca e internazionale. Mediante un'analisi meticolosa e spietata della sua carriera - iniziata sotto l'egida di Helmut Kohl - la Höhler svela il segreto del successo di Angela Merkel e ci mette in guardia dal rischio di una sua ulteriore permanenza al potere, che potrebbe avere ricadute letali per la tenuta dell'euro e della UE, oltre che per la buona salute della democrazia in Germania. Un libro che mette a nudo la Cancelliera venuta dall'ex Repubblica Democratica e il sistema di scandali che hanno segnato la "sua" Germania.
Le potenti intese. Enrico e Gianni Letta una famiglia bipartisan
Matteo Marchetti, Luca Sappino
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2013
pagine: 192
Nassiriya. Diario di una strage
Cosimo Visconti
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2013
pagine: 128
Goodbye Telecom. La banda della banda larga. Il piano Telefonica e il nuovo ordine mondiale
Maurizio Matteo Dècina
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2013
Killing Kennedy. Da Washington a Dallas: la fine del sogno americano
Bill O'Reilly, Martin Dugard
Libro: Libro rilegato
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2013
pagine: 366
Perché John Fitzgerald Kennedy doveva morire? Qual è la verità sull'omicidio del trentacinquesimo Presidente degli Stati Uniti? In "Killing Kennedy" O'Reilly e Dugard ripercorrono gli ultimi due anni di JFK. Dal 20 gennaio 1961, giorno del giuramento, fino a quel 22 novembre del 1963, in cui l'uomo che meglio ha incarnato il "sogno americano" finiva la sua vita a Dallas per mano dell'ex tiratore scelto dei Marines, Lee Harvey Oswald, unico responsabile ufficiale di un omicidio ancora avvolto da troppi misteri. La morte di Kennedy è uno degli episodi più drammatici degli ultimi cinquant'anni, un evento che ha cambiato il corso della Storia, non solo statunitense. Per capire il perché di quei colpi di fucile esplosi a Dallas, gli autori mettono in fila uno dopo l'altro i contrasti politici che in piena Guerra Fredda tenevano in ansia il mondo intero: il Vietnam, la lotta al comunismo, che con la Cuba di Castro era arrivato fin dentro "il giardino di casa", le tensioni con l'Urss di Nikita Chruscev. O'Reilly e Dugard tracciano un vivido identikit dei tanti nemici che JFK si era fatto negli Usa: il direttore della Cia Allen W. Dulles, per esempio, silurato nell'aprile 1961 dopo il fallito sbarco nella Baia dei Porci. E, sopra tutti, il più ambiguo, il vicepresidente Lyndon B. Johnson, che mal sopporta il ruolo di secondo. Di lui Kennedy e il fratello Bobby non si fidano, e non lo nascondono.
Romanzo immobiliare. Il «sistema» Anemone. Appalti milionari e intrighi vaticani
Enzo Beretta
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2013
pagine: 274
Enzo Beretta, giornalista di cronaca nera e giudiziaria, ricostruisce il mosaico delle relazioni personali e affaristiche della "Cricca", facendo emergere gli aspetti di un sistema che hanno trasformato uno dei luoghi fondamentali per l'economia del nostro paese in un carrozzone dove primeggiava chi poteva offrire di più al politico o all'altro funzionario dello Stato (Dalla Prefazione di Fiorenza Sarzanini)
L'Impero invisibile. La vera cospirazione di chi governa il mondo
Daniel Estulin
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2013
pagine: 384
Un governo ombra che decide le sorti del pianeta. Sono pochi ma hanno potere assoluto. Non è un film e neanche un romanzo, ma il documento che svela i responsabili della crisi economica e delle più rilevanti vicende internazionali. "L'Impero invisibile" è responsabile anche del traffico illegale di armi e stupefacenti, dei test sulle armi nucleari. È un gruppo molto ristretto di persone: politici, banchieri, dirigenti di gruppi finanziari e dei media, che si riunisce una volta l'anno per tre giorni in un luogo prescelto, solitamente in Europa. Le riunioni non vengono registrate e l'accesso è impossibile. Le uniche immagini a disposizione sono quelle che mostrano l'arrivo della carovana di limousine con a bordo gli "invitati" all'incontro. Daniel Estulin, giornalista investigativo ed ex collaboratore del Kgb, ha dedicato buona parte della sua vita a raccogliere informazioni ed è stato il primo a denunciare le inquietanti attività e i segreti di quello che ormai tutti conoscono con il nome di Club Bilderberg.

