Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Casagrande: Interviste e saggi brevi

La memoria della Shoah

La memoria della Shoah

David Grossman

Libro

editore: Casagrande

anno edizione: 2000

pagine: 70

"Mi ricordo che quando mi sposai, la zia di mio padre - sopravvissuta ad Auschwitz - si presentò al matrimonio con il numero tatuato sull'avambraccio coperto con una benda. Io sapevo che l'aveva fatto per non stendere un velo di tristezza sulla nostra festa. Eppure questo è proprio il ricordo più nitido che ho a tutt'oggi della cerimonia del mio matrimonio. Lo sforzo terribile di non infettarci con la sua tristezza, con la sua tragedia. Ebbi l'impressione che sotto quel sottile strato di garza ci fosse un abisso infinito che minacciava di risucchiare tutto: la festa, la felicità, la musica, la nostra stessa vita..." Intervista di Matteo Bellinelli.
6,20

Il cuore del mondo

Il cuore del mondo

Abraham B. Yehoshua

Libro

editore: Casagrande

anno edizione: 2000

pagine: 64

"Mia madre voleva che io diventassi avvocato, e anch'io pensavo fosse una buona idea... Mio padre invece mi leggeva tutte le sere i racconti di "Cuore" di Edmondo De Amicis. Sono storie che narrano di emozioni pure e sentimentali. E più leggeva e più io piangevo. Mia madre gli chiedeva: "Perché continui a farlo piangere?", senza ottenere risposta. Ecco qual è il potere meraviglioso della letteratura: una pagina di un libro riesce a commuoverci, a farci piangere o a farci ridere. Sono state le letture che mi faceva mio padre ad avvicinarmi alla letteratura". Intervista a Abraham Yehoshua di Matteo Bettinelli.
6,20

Una partita a scacchi con Albert Einstein

Una partita a scacchi con Albert Einstein

Friedrich Dürrenmatt

Libro: Copertina morbida

editore: Casagrande

anno edizione: 2005

pagine: 60

Non sono molti gli scrittori del Novecento che possono vantare una conoscenza scientifica pari a quella di Friedrich Dürrenmatt. Nel 1961 scrisse I fisici. Tra i personaggi, una spia comunista che fa finta di credersi Einstein, nascosta in un manicomio. Nel 1979, sull'onda del successo internazionale di questa pièce e in occasione del centenario della nascita di Albert Einstein (quello vero), il Politecnico Federale di Zurigo, dove lo scienziato aveva studiato e insegnato, invitò Dürrenmatt a tenere una conferenza. Apparsa in edizione originale da Diogenes con l'aggiunta di una serie di osservazioni scritte dopo averla pronunciata, la conferenza è qui tradotta in italiano per la prima volta.
8,50

Le scintille del pensiero

Le scintille del pensiero

Friedrich Dürrenmatt

Libro: Copertina morbida

editore: Casagrande

anno edizione: 2003

pagine: 165

L'opera narrativa, teatrale e saggistica di Dürrenmatt è costellata di osservazioni fulminanti che si stagliano sulla pagina con la forza dell'aforisma o della battuta paradossale. Una scelta di queste osservazioni veri microsaggi della lunghezza variabile fra le poche righe e le poche pagine - è qui proposta a cura di Daniel Keel. Che parlino di vita quotidiana o di letteratura, di politica o di tecnologia, di giustizia o di religione, la loro prospettiva implicita è sempre quella di un uomo che, dopo aver assistito quasi con sollievo al crollo dei grandi sistemi filosofici e ideologici ereditati dall'Ottocento, non rinuncia ad abbozzare una sua visione del mondo, seppure frammentaria e dichiaratamente dilettantesca.
9,50

Le ragioni del nemico. Voci ebraiche a favore della causa palestinese
9,20

Il senso della pace

Il senso della pace

Amos Oz

Libro

editore: Casagrande

anno edizione: 2000

pagine: 73

Amos Oz è, probabilmente, lo scrittore israeliano piu celebre all'estero. Ama la quiete del deserto, ma non è un uomo che ha scelto di vivere ai margini del mondo. Matteo Bellinelli, che ha raccolto questa intervista, ha realizzato numerosi documentari per la televisione svizzera in Europa, negli Stati Uniti, in Asia e in Medio Oriente. Ha intervistato numerosi protagonisti della letteratura contemporanea.
6,20

La ricerca di Dio

La ricerca di Dio

Eugène Ionesco

Libro

editore: Casagrande

anno edizione: 2000

pagine: 40

8,00

Il coraggio di essere. Intervista di Guido Ferrari

Il coraggio di essere. Intervista di Guido Ferrari

Erich Fromm, Guido Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Casagrande

anno edizione: 2000

pagine: 38

L'ultima intervista di Erich Fromm: il testamento spirituale di un maestro del Novecento. "L'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni e le decisioni comportano rischi. E poi quali sono i criteri su cui può basare le sue decisioni? L'uomo è abituato che gli si dica cosa deve pensare, anche se gli si dice che deve essere veramente convinto di ciò che pensa".
6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.