Casa Editrice il Filo di Arianna: Romanzi
Il segreto dell'angelo
Annapaola Prestia
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 240
Questa storia, vede, come protagonisti, l’Arcangelo Gabriel e il demone Lucìa. Siamo a Buenos Aires, tra febbraio e aprile del 2001. I due protagonisti, sono stati, all’insaputa l’uno dell’altra, esiliati sulla terra per rimediare agli errori commessi di altri angeli. Gabriel ha abbandonato di propria volontà il Paradiso mentre Lucìa è stata scagliata sulla Terra. Entrambi, pur ignorandolo del tutto, possiedono un pezzo del mistero da sciogliere, il nome e la data dell’anima mortale per la quale battersi e da portare con sé, ad uno o all’altro dei loro primitivi reami e dovranno collaborare, una volta incontratisi, per poter portare a termine la missione. Possono un angelo ed un demone, anime incarnate, sole, sbalestrate, abbandonate dai rispettivi “principali” riuscire in una missione simile? E sarà una missione di salvataggio o di dannazione per entrambi? E se il loro nuovo lato umano prendesse il sopravvento, facendogli sperimentare emozioni e sentimenti? Ci sarebbe o meno un ritorno?
Nera di malasorte. 18 marzo 1969: la prima indagine del commissario Sbrana
Marco Della Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 300
La Spezia, 18 marzo 1969. Un fatto scabroso scuote la vita della cittadina ligure, in festa per la ricorrenza patronale: un misterioso straniero è stato ucciso in una lussuosa villa in collina durante un incontro ad alto contenuto erotico. L’unica sospettata è una donna vestita di nero. Le indagini sono affidate a Simone Sbrana, un giovane commissario pisano, da poco trasferito per punizione alla questura spezzina. Fin dai primi passi il poliziotto toscano, in crisi con sé stesso e con i valori del passato, si accorge che in quel delitto niente è come sembra. Quando poi, due giorni dopo, la misteriosa assassina colpisce per la seconda volta, il sospetto che dietro questa scia di sangue possa esserci un disegno diverso diventa sempre più concreto. Tra cortei e repressioni, musica rock e cultura beat, occupazioni e revanscismi, personaggi grotteschi e amori improvvisi, presto Sbrana arriverà a scoprire un inquietante reticolo di trame eversive che minaccia la Repubblica e un oscuro passato di morte e sopraffazione che risale ai tempi della guerra di Liberazione.
Venus. 12 dicembre 1969: la seconda indagine del commissario Sbrana
Marco Della Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 300
La Spezia, 21 luglio 1945. La guerra è finita da poco e la città ligure cerca faticosamente di tornare alla vita, tra le case distrutte dai bombardamenti, una miseria diffusa, la voglia di ricostruire e la caccia spietata agli uomini e alle donne collusi col vecchio regime. Mezzanotte è passata da poco, quando Stefano Stretti, un giovane vicebrigadiere di Pubblica Sicurezza, viene ucciso ai giardini pubblici con un colpo di pistola alla tempia. Un omicidio efferato, misterioso, che resterà senza responsabili e senza una spiegazione per quasi venticinque anni. Fino a quando, cioè, nel dicembre 1969 viene ritrovata la pistola del delitto, obbligando la questura spezzina a riaprire il caso. A occuparsene sono il commissario Simone Sbrana e l’appuntato Gegè Russo che, indagando per una settimana tra scrittori in miseria, vedove inconsolabili, spogliarelliste assassinate, cantanti di talento, legionari a riposo e travestiti in disarmo, arriveranno a comprendere una terribile verità, figlia delle macerie morali lasciate sul terreno dagli anni terribili del nazifascismo.
Black magic woman. 23 novembre 1972: la terza indagine del commissario Sbrana
Marco Della Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 250
Il pomeriggio di giovedì 23 novembre 1972 la città della Spezia viene messa a ferro e a fuoco al termine di un comizio tenuto dal segretario dell’MSI, Giorgio Almirante, in vista delle elezioni amministrative della domenica successiva. Gli scontri tra le opposte fazioni e le forze dell’ordine sono durissimi e durano fino a tarda sera, con un bilancio finale di diverse centinaia di persone arrestate e ferite. Proprio quella notte viene trovato in mare il cadavere di uno stimato professore di liceo piemontese, Aldo Ottolenghi, da poco trasferitosi nella città spezzina. Incidente od omicidio?
Volevo fare il partigiano. Intrecci d'amore tra presente e passato
Gianni Ciuffardi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 157
Il riferimento è duplice. Se da un lato Angelica, la nonna di Caterina, vittima di un tragico episodio durante gli anni della resistenza, e Dante, il nonno di Maurizio, che partigiano lo è stato e che ha un forte ascendente sul nipote, suggerirebbero un riferimento diretto alla lotta partigiana, lotta con la quale Maurizio vorrebbe tanto identificare la sua (contro il padre, il paese, la famiglia Reganesi e l’intero status quo delle cose che lo circondano) dall’altro c’è la storia molto più frivola, ma non meno complicata, di un adolescente innamorato che, come tutti gli adolescenti innamorati, quando viene messo di fronte a delle scelte, quando deve decidere da che parte stare, fa sempre e solamente una scelta sola: sceglie l’oggetto di quel suo folle amore, sceglie una parte, e diventa così, nel senso più letterale possibile del termine, un partigiano. Nella fattispecie un partigiano del cuore di Caterina.
L'eredità di Batushka
Nicola Bulgaron
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 67
Il Veneto e la Pianura Padana di inizio 21esimo secolo, nell'affollato spazio dei loro ben noti cliché, accolgono anche la cittadina fittizia di Vigopiana, vicino a Venezia, teatro delle vicissitudini di una manciata di personaggi totalmente inconsapevoli, o solo vagamente consapevoli, dell'esistenza degli altri, ma che il caso o chi per esso farà incontrare. Nell'arco narrativo di pochi giorni, culminante in una afosa giornata di fine estate, questa galleria di tipi umani accidentalmente legati fra di loro si scambierà vicendevolmente il testimone del protagonista in una staffetta di situazioni esilaranti che li vedranno incontrarsi o schivarsi a seconda del capriccio del destino. L'interazione fra i protagonisti e fra i comprimari è l'escamotage letterario adottato per esprimere il personale punto di vista dell'autore sul mondo e sugli esseri umani di questo frangente spazio temporale chiamato "vita". L'impianto narrativo, amalgama di caustico cinismo e di amaro disincanto nei confronti della vita umana e della sua condizione, costituisce il fragile piedistallo sopra il quale si ergono a turno ciascuno dei personaggi esponendo al mondo, indifferente nei riguardi della loro esistenza, il carico della loro umanità fatta di pregi e di difetti.
'a vita e' n'affacciata 'e fenesta
Elisabetta Rombi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 112
Poco più che bambina, Anna si trova costretta a lasciare la sua famiglia e la sua città, Napoli, per andare con uno zio sconosciuto in Sardegna. La seconda guerra mondiale interromperà i collegamenti, già precari, con la penisola e Anna si troverà a vivere un forzato esilio. La sua storia mette in luce la condizione femminile dell’epoca, condizionata fortemente dalla famiglia. Ma il coraggio e la straordinaria voglia di vivere di Anna, forgiata in durissime prove, tra cui la perdita di un figlio, la renderanno resiliente e capace di ottenere dalla vita ciò che più le interessa: essere madre di persone capaci di amare.
Zuccaro e sale
Ilaria Francesca Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 142
Questa é la storia di Peppino e di Maria, di Lena e di Leonardo, ma anche di Santina, di Ninuzzo, di Lina 'a strega e di altri personaggi. Sfondo é la Calabria, terra ostile e generosa nello stesso tempo. C'è amore e rabbia, desolazione e sconfitta ma anche desiderio di rivincita. Zùccaro e sale è una ricerca di identità, un inno alla memoria e al suo potere salvifico. I personaggi sono profondamente umani e tragicamente vitali. La loro è una storia da tramandare per una resurrezione laica dello spirito possibile attraverso l'identificazione nei personaggi e nelle loro vicende così fortemente umane. "Zùccaro e sale" é un romanzo che si può inserire, a pieno titolo, nel realismo magico. In queste pagine, infatti, realtà e mistero si sovrappongono fino a far smarrire, nel lettore, il senso del reale. I personaggi sostano tra la realtà e lo spazio onirico, tra il vissuto e la loro dimensione interiore. La natura circostante è partecipe dei drammi dei protagonisti che sono tutt'uno con i colori, i sapori, gli odori della terra in cui si svolgono i fatti.
Non ci resta che... vivere
Pietro Buccinnà
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 262
Questa storia nasce dall’idea di un ragazzo che, ricordando il Decamerone del Boccaccio, propone ad alcuni anziani di isolarsi dal mondo. Lo scopo di tutto questo non ha solo caratteristiche umanitarie, ma anche di lucrare per trarne un minimo profitto. Accade, però, che l’unione di due generazioni lontane negli anni, ma obbligate a convivere distanti dal resto del mondo, si trovino all’improvviso ad abbattere barriere e distanze, concedendo a segreti ed emozioni di emergere lentamente, come se l’isolamento proteggesse anche i sentimenti più nascosti.
Hilaya. Alle radici del sogno
Giovanna Vallese
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 294
La protagonista viene rapita, spiritualmente, da un essere di un altro mondo che si presenta come Angelo. All’inizio del romanzo la ragazza si trova all’improvviso in un luogo a ei sconosciuto dove conosce Franz, l’Angelo. In sua compagnia scoprirà nuovi mondi che contribuiranno alla sua crescita spirituale. Affianco a lei, nel mondo materiale, ci sono due anziani amici che la rassicurano su ciò che sta vivendo.
Sono Andreas e vengo da Berlino Est. La strage silenziosa della Germania Est
Alfredo Del Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 222
Andreas, un immaginario berlinese dell’Est, nella notte del 13 agosto 1961, si trova improvvisamente separato dai suoi amici e dal suo amore fanciullesco. Un muro divide in due la sua strada. Nell’arco della sua vita racconta la quotidianità, i sogni e le sofferenze dei 40 anni del regime socialista della Germania Est; poi gli eventi e le emozioni che porteranno alla caduta del Muro e quindi le paure e le esperienze che vivranno gli ex-berlinesi dell’Est nella nuova Germania unita, fino a ricordare, a distanza di decenni, con pacato distacco, la storia di cui è stato protagonista. La Repubblica Democratica Tedesca (DDR) ha costituito per un quarantennio uno dei termini di paragone in un confronto/scontro tra due sistemi politici diametralmente opposti e la città di Berlino, divisa da una linea tracciata dai potenti della Terra in due parti, è stata il simbolo del contrasto tra mondo capitalista e mondo socialista, tra opposti sistemi di vita e di pensiero.
Che Guevara. Gli ultimi 10 minuti del Comandante
Andrea Catalani
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 72
Gli ultimi 10 minuti non sono quelli che videro il Comandante sparare all'impazzata prima d'essere ferito e catturato, giù nella Quebrada del Juro. Al contrario, il guerrigliero più famoso qui è già agonizzante a terra in attesa dell'epilogo. Una delle teorie sulla morte del Comandante dice che ad uccidere il Che non fu una raffica di mitra, bensì un successivo colpo di grazia. Qua si presuppone quanto sia potuto passare per la sua mente, in quegli ultimi dieci minuti. Abbracci e pugni in faccia. Feste e tragedie. Eroi e pusillanimi. Amici e traditori. Parenti e inarrivabili. Donne e nemici. Tutti questi ricordi si succedono nel pensiero di Ernesto "Che" Guevara, in un cronologicamente disordinato, eppur lucido percorso a ritroso d'una vita unica ormai agli sgoccioli. Fino a quando da quell'uscio non spunta il suo boia.