Carocci: Quality paperbacks
Storie americane. Il cinema di Hollywood dalle origini a oggi
Vito Zagarrio
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 376
Il libro presenta una storia del cinema americano, dal periodo del muto sino alla Hollywood contemporanea, non seguendo una scansione temporale, ma partendo dall'America di oggi per poi tornare, con un flashback, alle origini. Ne risulta un testo fruibile dagli studenti, ma anche da un pubblico non specialista, interessato a conoscere un fenomeno centrale della cultura e dell'immaginario collettivo. Dalla fondazione di Hollywood al “cinema classico”, dalla New alla New-New Hollywood, dal cinema “post-moderno” a quello “neobarocco”, il volume è un'occasione per approfondire i modi di produzione, i temi e le dinamiche autoriali del “mito” Hollywood.
Roma imperiale
Francesco Marcattili
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 176
La Roma imperiale fu la più grande città del Mediterraneo antico, che ogni imperatore, con poche eccezioni, contribuì a costruire e trasformare. Una megalopoli percepita come eterna e universale, un modello per altre grandi capitali (Costantinopoli, Parigi ecc.), il cui mito è da sempre un imprescindibile riferimento per imperi e imperialismi. Anche attraverso le parole degli autori latini, il volume ne racconta la storia, l'espansione, il funzionamento e soprattutto i monumenti dall'assassinio di Giulio Cesare alla costruzione delle Mura Aureliane, proponendo inoltre al lettore un'utile selezione delle aree archeologiche e dei musei che ne custodiscono le meraviglie e la memoria.
Medioevo nordico. La Scandinavia dall'età delle migrazioni alla Riforma protestante
Francesco D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 224
Nel nostro immaginario, il medioevo nordico è spesso identificato con i vichinghi, le cui incursioni hanno segnato profondamente la storia europea. Ma nel millennio medievale la Scandinavia fu interessata anche da altre trasformazioni epocali, come la conversione al cristianesimo e l'introduzione della scrittura, l'esplorazione del Nord Atlantico e la nascita delle monarchie di Danimarca, Norvegia e Svezia, la costituzione dell'Unione di Kalmar e l'avvento della Riforma protestante. Partendo dai più recenti orientamenti storiografici e metodologici, il volume ripercorre i principali sviluppi politici, religiosi, culturali ed economici verificatisi in Scandinavia fra la tarda antichità e gli inizi del Cinquecento, con un'attenzione particolare alle vicende della minoranza etnica dei Sámi e ai rapporti che si instaurarono tra il Nord e il resto d'Europa.
Pop culture. Da Disney a Squid game
Vanni Codeluppi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 100
La Pop culture viene prodotta soprattutto negli Stati Uniti e negli ultimi decenni si è sempre più trasformata nella principale forma di cultura delle società avanzate. Il libro propone un modo originale di interpretarla, basato sull'analisi di pochi ma rilevanti personaggi e fenomeni di grande successo. Disney, Marilyn Monroe, Barbie, Blade Runner, Madonna, Lady Gaga, Taylor Swift, i supereroi Marvel, Grande Fratello, Squid Game sono diventati infatti protagonisti della Pop culture e, se studiati, permettono di capire i modi in cui essa agisce e si è evoluta a partire dai primi anni del Novecento sino a oggi.
Richard Wagner. L'anello del Nibelungo. Il dramma, la musica, le idee
Luca Zoppelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 244
Parabola esistenziale e politica al tempo stesso, L'anello del Nibelungo denuncia in forme mitiche lo sfruttamento dell'uomo e della natura, s'interroga sulla violenza del potere, esalta l'amore come forma di rivolta. Nei quattro drammi che lo compongono, le sperimentazioni teatrali, i dispositivi musicali, le idee politi - che e filosofiche dell'intero Ottocento europeo s'intrecciano e si giustificano reciprocamente, per poi suscitare, a ogni generazione, nuove riflessioni sulla natura umana e sui processi sociali. Il volume offre a chiunque s'interessi di musica, teatro o storia delle idee uno strumento aggiornato per orientarsi nell'ascolto, nella visione e nello studio della tetralogia, sulla base delle acquisizioni che hanno rinnovato a fondo sia l'immagine dell'opera e della personalità di Richard Wagner sia la conoscenza del teatro musicale e delle sue reti culturali nell'Europa moderna.
Breve storia delle Olimpiadi. Lo sport, la politica da de Coubertin a oggi
Umberto Tulli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 172
Le Olimpiadi moderne sono spesso considerate un avvenimento puramente sportivo, ma in realtà la politica internazionale ne ha definito storia e successo sin dal loro esordio, voluto da de Coubertin per riportare in auge gli antichi Giochi olimpici. In questa nuova edizione il libro mostra come ogni Olimpiade, da Atene 1896 ai controversi Giochi di Parigi 2024, sia il riflesso della costante tensione tra vicissitudini nazionali e internazionali di un mondo in continuo cambiamento, in cui sfide, problemi e valori sono sempre nuovi. Tra record, medaglie, boicottaggi, propaganda, doping, questioni di genere e marketing, ognuna di esse ci aiuta a comprendere gli ultimi 130 anni della storia globale.
La Rus' di Kiev. Un crocevia fra Europa e Asia nel Medioevo
Lorenzo Pubblici
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 204
Il volume propone un viaggio in uno dei crocevia culturali, politici ed economici più significativi del medioevo. Attraverso una narrazione serrata e rigorosa l'autore ripercorre la storia della Rus' dalle origini alla frammentazione, esplorandone le dinamiche sociali, le istituzioni, i rapporti coi poteri vicini: Bisanzio, l'Europa e le steppe dell'Asia. Il testo offre una visione delle vicende della Rus', dai principi Rjurikidi alla cristianizzazione, dalle rotte commerciali ai conflitti dinastici, tracciando il ritratto di una società complessa, un ponte fra Oriente e Occidente, le cui eredità culturali e politiche risuonano ancora oggi. Una lettura che permette di comprendere le radici dell'Europa orientale e l'evoluzione di un'entità statuale che ha dato un contributo decisivo al medioevo europeo, e non solo.
Sensi chimici. La scienza degli odori e dei sapori
Silvano Fuso
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 224
Tra gli organi di senso con cui percepiamo il mondo, solo l'olfatto e il gusto sono “sensi chimici”, derivanti cioè dall'interazione con le molecole di ciò che annusiamo o assaggiamo. Entrambi hanno un ruolo fondamentale per la nostra sopravvivenza e possono procurarci sensazioni paradisiache o disgustose. Combinando sapientemente divagazioni storiche, curiosità e rigorose ricerche scientifiche, il volume ci accompagna alla scoperta di tutte quelle situazioni in cui odori, sapori, profumi e quant'altro stimolano le nostre sensazioni, i nostri ricordi, le nostre emozioni.
Il segreto delle cose. Storie di uomini e materiali
Silvano Fuso
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 256
La disponibilità di nuovi materiali ha sempre influito sullo sviluppo delle società umane, non a caso le età preistoriche hanno il nome dei materiali che venivano via via utilizzati: pietra, rame, bronzo e ferro. Anche oggi i nuovi materiali determinano il nostro sviluppo sociale ed economico: dalle nuove leghe metalliche alle materie plastiche, dai semiconduttori fino ai cosiddetti smart materials e alle nanotecnologie, non esiste attività che non dipenda da essi. Il volume ci racconta la storia, e il futuro, della nostra civiltà guardandola da una prospettiva assai particolare, quella della struttura e delle proprietà dei materiali
Il meteo e il clima. Conoscerli per prevederli
Roberto Buizza
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 258
La Terra continua a riscaldarsi e ciò comporta l'aumento dell'intensità e della frequenza di eventi meteorologici estremi: ne è testimone il 2024, l'anno più caldo mai registrato. Conoscere i fenomeni meteo e come e perché il clima stia cambiando è quindi essenziale per prevedere il loro andamento futuro e agire efficacemente per limitarne l'impatto su comunità ed ecosistemi. Il volume illustra quali sono i fattori che determinano gli eventi meteo e il clima; descrive cosa sono e in che modo vengono utilizzati i modelli numerici per prevedere i diversi tipi di fenomeni; spiega perché sia urgente ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette, e quali scelte può prendere ognuno di noi per dare un contributo sostanziale e immediato alla costruzione di un futuro sostenibile.
Le mostre d'arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali
Simona Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 176
Negli ultimi decenni, gli studi sulle mostre d'arte si sono notevolmente ampliati e approfonditi, ma spesso mancano di quella visione d'insieme che permette di elaborare riflessioni di carattere generale. Per colmare questa lacuna, il volume ne ricompone la storia in un racconto unitario e al tempo stesso ramificato capace di restituire la complessità e gli sviluppi del fenomeno espositivo, dalle prime esposizioni organizzate dalle confraternite religiose secentesche a Roma alle più recenti esperienze digitali e immersive. Attraverso una scansione cronologica e tematica, vengono analizzati l'evoluzione degli allestimenti, il mutare del ruolo dei curatori e le trasformazioni nei modi di fruizione, fino al dibattito contemporaneo sulle mostre blockbuster e sull'ambivalenza tra funzione educativa e spettacolarizzazione.
La lezione di Balzac
Peter Brooks
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Peter Brooks ci racconta la propria esperienza di lettura della Comédie humaine e la personale scoperta del suo autore, mostrandoci come la forza narrativa di Balzac riesca a dar forma alla dinamicità di un mondo in fermento, sul punto di fare il suo ingresso nella modernità. Un invito a leggere lo scrittore francese non solo per immergersi nella sua vastissima opera ma anche per comprendere sia il mondo di allora sia, e forse soprattutto, quello di oggi.

