Brè: Brenar. Narrativa
Cosa è nostro
Paolo Pedicini
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2022
pagine: 196
"Cosa è nostro" narra un periodo cruciale nell’esistenza di due amiche inseparabili: Luisa, più grande d’età, è sposata. Fabiana studia per laurearsi in medicina. Entrambe vivono a Montesarchio, ammaliante paese della Valle Caudina, Benevento. La maggiore delle due, che è dotata di una sessualità prorompente, accetta con difficoltà le carenze del marito, molto attivo sotto le lenzuola fino a quando un trauma non gli provoca un’apatia passionale, superabile qualora la sposa tolleri la sua proposta di andare a letto con un altro maschio. Aurelio, il marito, attribuisce la causa della disfunzione all’aborto che gli ha impedito la paternità, ma la ragione vera è un’altra, che lui tiene celata per puro calcolo personale. Luisa cerca, e trova, conforto immergendosi nella stesura di un romanzo in cui dipinge la vita di Luigi, cinico, sognatore, omosessuale, sceneggiatore di pellicole a luci rosse con la passione per i porno d’autore. Il quale, pur avendo un amante fisso, non disdegna la vicinanza femminile. Il racconto incarna il suo bisogno di scrivere per esistere, per compensare un vuoto esistenziale. L’amica Fabiana ha una vita in apparenza normale, ma presto appare la sua irrequietezza.
Alberi
Fernando Lizzani, Mariano Rampini
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2022
pagine: 220
Edoardo Ferri è un “misuratore di alberi”: analizza la vegetazione. E proprio mentre svolge questa attività, accompagnato dalla sua aiutante Valeria, scopre che all’interno della corteccia di alcuni esemplari sono presenti simboli misteriosi. Inoltre, in quel bosco, accadono fenomeni strani: voci sospette, ombre inquietanti e piccoli cadaveri dentro alle cortecce. Ben presto i due ricercatori scoprono che quelle terre sembrano essere schiave di una maledizione di cui i paesani non amano parlare, e soprattutto con i forestieri. I ragazzi cominciano a indagare, coadiuvati da Margherita, una barista del luogo. Si troveranno davanti a credenze, sortilegi e misteri. Edoardo farà la conoscenza di Erminio, un barbone che non parla con nessuno da troppo tempo. Cosa nasconde? Ci si può fidare di lui? Un ritmo incalzante, una suspense continua per un romanzo dove il bene vuole sconfiggere il male nella loro lotta eterna. Edoardo riuscirà a essere il vincitore?
¿También tu sola esta noche?
Elena Destro
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2022
pagine: 105
Continuare a respirare
Veronica Polverari
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2022
pagine: 132
Una dedica densa di emozioni. Una lettera che va oltre l'amore, oltre il dolore. Aurora e la sua Bibi, sono madre e figlia. Due persone unite da un immenso sentimento, un affetto che oltrepassa i legami familiari. Sono due cuori che convivono. Una vicenda narrata ai giorni nostri e che combatte i mostri attuali. E cosa c'è di più malvagio della pandemia che abbiamo vissuto negli ultimi anni? Le due donne si trovano a combattere un nemico sconosciuto, un rivale orribile che non ha pietà. Il Covid non si ferma davanti agli affetti, non si arresta davanti alle lacrime. Bibi e Aurora sono chiamate a superare una prova difficile, la più dura. E la sconfitta sembra essere troppo vicina e drammatica. Pensieri, nostalgie e memorie di un passato insolito, a tratti burrascoso, sono racchiusi in un romanzo che è un inno alla vita e alla speranza. Una presa di coscienza sul fatto che anche chi non c'è più, camminerà per sempre al nostro fianco.
Il fantasma Travaglini
Luigi Micucci
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2022
pagine: 256
La vicenda si svolge a Monza nel 1960. Sandro Merlini è il titolare di un'agenzia di pompe funebri, tramandata dal padre. Mentre si accinge a fare il suo lavoro, lo attende una sorpresa: il morto, Egidio Travaglini, è sparito, la bara è vuota. Al povero becchino non resta che fare la denuncia, tra l'ilarità e le prese in giro degli amici. Da questo momento iniziano le indagini. In una provincia dove in prevalenza si parla in dialetto, si rincorrono scene esilaranti di persone che raccontano di avere visto il defunto… dopo la sua morte. Tra debiti di gioco, fratelli acquisiti, gemelli che si scambiano l'identità si rincorrono situazioni paradossali, grottesche e divertenti. Un giallo, ma soprattutto il ritratto di una provincia ingenua, di persone schiette che compongono un romanzo spassoso, da leggere sempre con il sorriso sulle labbra.
Cora
Davide Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2022
pagine: 452
Esistono più verità di quante ne immagini. Ma è giusto lasciare da parte l’etica e la morale per arrivare alla verità? È corretto creare dei “mostri” in nome della scienza e della sperimentazione genetica? Cora è un fantasy con forti richiami alla realtà: dalla manipolazione genetica alla clonazione. E se un clone provasse dei sentimenti? Sarebbe corretto chiamarlo uno sbaglio, una cosa da dimenticare? Daniel e Sara sono fratelli, due medici che si dedicano alle ricerche sul genoma. Proprio attraverso i loro studi creano Cora, una donna che però nasconde un forte istinto animalesco. Una bambina che dietro alla purezza e al candore, cela una violenza che manifesta quando si sente in pericolo. E i pericoli sono tanti, specialmente quando i due fratelli decidono di salvarla, sottraendola al centro di ricerche. Un romanzo pieno di colpi di scena, ma Cora è anche un tenero racconto di amore e di innocenza. Un mistero che ci porterà in un mondo dove non esiste una verità unica, dove vengono portati alla luce quesiti che riguardano l’esistenza di altri mondi. Un’altalena continua tra ragione e dubbio, tra sentimenti e razionalità. Un libro per riflettere, per divertirsi, per innamorarsi.
Borderline. Peccatori senza colpa
Laura Massera
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2022
pagine: 143
Laura è affetta da "Disturbo Borderline di Personalità". È costretta ad assumere antidepressivi e, negli anni, ha dovuto sottoporsi a lunghi ricoveri presso cliniche specializzate. In questo diario ci spiega, parlando di se stessa, com'è la vita per una donna considerata "pazza". Racconti densi di sofferenza, ma episodi legati anche alla speranza. Una disamina attenta a scrupolosa, a volte cinica, altre volte ironica. Si può guarire da questo tipo di patologie o ci si salva per sfinimento? Testimonianze piene di emozioni, di cadute e di risalite. Una ragazza emarginata dalla società come se dovesse espiare una colpa, ma l'unico peccato che ha commesso è quello di lottare per uscire da una situazione che la rende schiava di farmaci e psicoterapie. Un libro per sorreggere chi chiede aiuto. Un'opera dove il sentimento va di pari passo con le interessanti e numerose informazioni mediche. Con la speranza che possa essere di aiuto a chi soffre di questa patologia, e di sovente non viene compresa, aiutata, sostenuta. Con interventi del dott. Sottocorno, psicoterapeuta.
Leonard, il capretto
Walter Tramacere
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2020
pagine: 226
Quando fantasy, fisica e scienza si fondono, nascono opere come questa. Il capretto Leonard Albert Nikola vede la luce nella fattoria del vecchio Andrew Russell. Rispetto al suo gemello Abel o ad altri suoi simili, ha un’intelligenza fuori dal comune che presto lo spingerà a cercare nuovi stimoli. Così fugge da quella che per lui è una “prigione dorata”. Il viaggio in compagnia della cagnolina Tessie, regalerà nuovi intriganti orizzonti e altri amici, come il colto gatto Alexander e l’irriverente gabbiano Ernest. In una situazione rocambolesca, Leonard si ritroverà con i suoi amici a bordo di un mercantile. Qui incontrerà chi stravolgerà la sua vita: il professore. Fra i due nascerà una profonda intesa. Il professore lavora a un progetto scientifico rivoluzionario e Leonard ne vivrà in prima persona la fase sperimentale, venendo catapultato in nuove dimensioni dello spazio-tempo. Lì, il capretto comprenderà il significato di una frase che lo aveva accompagnato fino ad allora: “La vita è scienza e pensiero. Un’equazione che spiega il Tutto.” Come in un mosaico, in cui ogni tessera va al proprio posto, così le teorie scientifiche di Albert Einstein trovano soddisfazione
Fammi entrare. Una storia di gabbie
Silvia Ripà
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2020
pagine: 57
"Silvia Ripà ci trascina in un Luna Park fatato, perfetta raffigurazione della vita di ognuno di noi, poche pagine in grado di scavare nell’animo umano, di mettere a nudo la nostra anima, di aiutarci a capire, a crescere, a migliorare."
Occhi di biglia
Sara Cabizzosu
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2020
pagine: 123
Loren, un bellissimo bambino che assomiglia a una bambina, ha occhi come biglie di vetro colorate, almeno così li vede colui che diverrà il suo migliore amico: Alan. Un’amicizia iniziata su uno scuolabus e che proseguirà fino all’adolescenza, attraversando le esperienze, ed errori, tipici di quella delicata età in cui ti atteggi a comportamenti da adulto senza però esserlo. Gli sbagli, però, sono di quelli che lasciano il segno per sempre. Alan è inquieto, cerca una sua dimensione, ammira la sicurezza di Loren nonostante le difficoltà che l’amico deve affrontare per esprimere la sua sessualità, il suo bisogno di amore, da dare e da ricevere. Ammirazione che sfocia in una perversa e ossessionante gelosia, fino a spingerlo al dramma che muterà la vita di entrambi.
Brevi storie di amori indecenti
Mia Alexander
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2020
pagine: 95
Tredici storie d'amore. Per amore si può fare tutto, vero? Si può perdere, l'orgoglio, la dignità, ma anche ritrovare la felicità. C'è la perdita dell'innocenza per amore; l'amicizia che si trasforma, in mezzo ad atmosfere orientali e oniriche, in qualcosa di più, in qualcosa di erotico; c'è l'amore che si credeva perso e invece, all'improvviso, si ritrova; c'è l'amore che porta inevitabilmente al tradimento; c'è l'amore che finisce, mentre un altro ne comincia; ci sono amore e morte, distanti, ma forse non troppo; ci sono parole d'amore sussurrate a un estraneo in uno scenario incantevole. C'è l'amore in tutte le sue declinazioni.
L'angelo che perse le ali
Sylar Gilmore
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2020
pagine: 157
Sono trascorsi più di trent'anni da quando Gabriele ha visto la sua isola per l'ultima volta. Allora era un ragazzo timido e sensibile, che scriveva poesie in riva al mare sognando un futuro insieme a Marco, il suo migliore amico, un giovane bellissimo e sfrontato di cui si era perdutamente innamorato. Poi all'improvviso quell'uomo, che si faceva chiamare il Maestro, li aveva accolti in casa sua come fossero la sua famiglia, attraendoli col suo fascino magnetico, la sua cultura e la sua esperienza. Ma aveva veramente l'intenzione di guidarli, forgiarli e aiutarli a spiccare il volo, cambiando così per sempre i loro destini? Adesso che Gabriele è tornato per un'ultima volta sull'isola, sarà costretto a confrontarsi con i ricordi di una vita lontana che ancora lo attanagliano, con i turbamenti, le speranze, la sensualità, l'estasi e il dolore di quegli anni, in cui quella singolare famiglia si era spinta a camminare sul baratro della follia e della perdizione. Ma ha qualcosa da portare a termine, qualcosa lasciato in sospeso per troppi anni, da cui è stanco di fuggire.

