Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Brè

Il ritorno del riletto

Il ritorno del riletto

Francesco Ragonese

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 172

La raccolta di questi racconti si sviluppa attraverso dodici variazioni letterarie sullo stesso personaggio, Nazario. La struttura cosiddetta a pastiche e la rielaborazione di autori del canone – da Kafka a Cechov, da Camus a Bukowski – propongono al lettore un gioco letterario metanarrativo assai godibile per coloro che amano i classici e la letteratura intertestuale, ma anche per chi vuole divertirsi con racconti originali, a cavallo tra la narrativa d’autore e la sperimentazione letteraria. Questo immaginario personaggio, Nazario, lo vedrete immergersi in opere che sono colonne della narrativa mondiale e la mescolanza tra le vicende originali e quelle fantasiose, vi faranno, oltre che assaporare una narrativa di alta qualità, conoscere i grandi capolavori, magari un’occasione per leggerli.
15,00

Portraits

Portraits

Franco Ortenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 166

"Portraits" è una raccolta di venti “cronache”, intitolate ad altrettanti personaggi realmente esistiti (con una sola eccezione), che spaziano in periodi e contesti diversissimi, i cui profili emergono dal lascito intellettuale di ciascuno, ovvero da un particolare momento della loro vita. La cronaca evocativa, l’affabulazione storica, la meditazione filosofico-morale sono tra i modelli narrativi utilizzati di volta in volta. Sul palcoscenico di questo multiforme teatro, allestito per il piacere del lettore, si alternano la poetessa Gaspara Stampa e la filosofa Ipazia, l’astronauta Gagarin e la spia Hilde, Caravaggio e Leopardi. L’autore sorvola i secoli con uno sguardo elevato, composito, che trascende il semplice resoconto biografico per addentrarsi nel “ritratto interiore”, con forti accenti poetici e una conduzione impeccabile degli argomenti. Un’opera di grande ambizione culturale e intellettuale, destinata a un pubblico raffinato, amante dei temi storici, filosofici e letterari. Ciascun portrait è un esercizio di stile in cui la parola si fa cesello per intagliare l’anima dei protagonisti. Una raccolta che invita alla riflessione e alla rilettura, impreziosita da un’originale visione artistica e da una scrittura che non teme l’altezza del pensiero.
15,00

L'israeliana

L'israeliana

Paola D'Arpino Fusar Poli

Libro

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 224

Alle prime luci dell’alba un corpo galleggia sulle acque salate del Mar Morto, in Israele. Un anno prima, a Parigi, un uomo d’affari libanese, usciva dal Ritz con incatenata al polso la sua valigetta nera; a Napoli, Fernando scrittore svogliato, che vive la vita come i personaggi dei suoi romanzi, sorseggia vino bianco di fronte al mare di Posillipo aspettando Bar, l’amica israeliana dai profondi e sensuali occhi verdi, esperta di strategia e intelligence internazionale, cresciuta come un soldato, abilissima a capire chi le sta di fronte, veloce e cinica nel prendere decisioni. Bar, è nei guai, in pericolosi e fottutissimi guai. Perché sta scappando? Nella redazione del New York Times, Julia, una famosa reporter, sbatte urlando in faccia al direttore la copia del quotidiano, mentre a Londra, Sarah, una critica d’arte, lesbica, gioca nervosamente con la pallina d’acciaio infilata nella lingua dopo una telefonata inaspettata che la eccita. Su una panchina al centro di Alexanderplatz, Vicky, ascolta e annota impaziente delle registrazioni vocali su di un telefono non suo. Sulla 57esima, nella Royal Suite del Four Seasons, Fadi, il giovane e ricchissimo principe saudita, viene rapito da una notizia: il ritrovamento dell’ultimo quadro dipinto da Leonardo da Vinci, il Salvator Mundi. Cosa hanno in comune tutti questi personaggi? In una intrigante vicenda internazionale, che vede coinvolti il mondo dell’arte, i media, la spudorata ricchezza del mondo arabo e l’abilità strategica del Mossad, nulla è ciò che sembra.
17,00

Intervista al killer delle polaroid

Intervista al killer delle polaroid

Roberto Lionetti

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 154

Kelly, una promettente studentessa di psicologia, concorda col suo relatore una tesi di laurea incentrata sulla figura di Gregory Bryan, pericoloso detenuto noto come “il killer delle polaroid” per la mania di fotografare le sue vittime, prima e dopo averle uccise. Gregory, persona estremamente colta, è anche un abile manipolatore, in grado di cogliere gli aspetti più nascosti della personalità di Kelly, sfruttandoli a proprio vantaggio. Fra i due si instaura così un rapporto perverso, basato su un meccanismo di do ut des in cui il detenuto condivide la sua storia e le sue riflessioni in cambio di sottili giochi erotici. Ma l’uomo ha solo scoperchiato quel vaso di Pandora che Kelly nasconde in seno, e con cui giocheranno altri personaggi di questa movimentata storia erotica, che si propone anche come una riflessione a 360 gradi sulla violenza connaturata allo sguardo e alla fotografia.
14,00

Frontiere liquide

Frontiere liquide

Vito Civello

Libro

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 204

In un viaggio che attraversa frontiere geografiche e interiori, Vito Civello ci accompagna nelle zone di confine tra Russia e Ucraina, svelando il volto nascosto delle guerre contemporanee e delle crisi identitarie che attraversano l’Europa orientale. L’autore intreccia memorie personali, incontri fortuiti e riflessioni geopolitiche, raccontando una realtà spesso travisata dai media occidentali, e ricostruisce la storia della crisi ucraina dagli albori post-sovietici fino agli eventi più recenti. Si parla di famiglie divise, lingue bandite, identità negate e di come la guerra sia spesso vissuta, più che combattuta, nelle scelte quotidiane e nella resilienza di chi resta. "Frontiere liquide" mette in discussione la narrazione dominante del conflitto russo-ucraino, portando il lettore a interrogarsi su chi decida davvero il destino dei popoli, quali verità siano state taciute, e quale sia il prezzo umano e culturale delle frontiere che cambiano. Attraverso una scrittura insieme intima e documentata, il libro diventa una testimonianza vivida delle cicatrici lasciate dalla storia, nella convinzione che ogni viaggio sia anche un modo per restare vivi di fronte alle verità negate e ai confini sempre più liquidi del nostro tempo.
16,00

Il sesso negli occhi

Il sesso negli occhi

Arianne Guion

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 115

Un libro che ti guarda. E che ti costringe a guardare. Il sesso negli occhi è un’indagine spietata sull’abuso invisibile che inquina lo sguardo: lo stupro visivo. Arianne Guion attraversa letteratura, cinema, cronaca e filosofia per dar voce a una violenza senza contatto, ma non per questo meno reale. Dieci capitoli – dieci “penetrazioni” – che ricostruiscono l’esperienza dello sguardo maschile come arma quotidiana. Un’opera coraggiosa, lirica e crudele che rompe il silenzio su ciò che siamo abituati a non vedere. La scrittura di Arianne Guion è ibrida, personale e provocatoria. Incrocia il racconto saggistico con frammenti narrativi, testimonianze vere e verosimili, analisi di film e romanzi che mettono a nudo il rapporto tra genere e sguardo. Da Eyes Wide Shut a American Beauty, da Bataille a McEwan, passando per la filosofia di Spinoza e le teorie di Camille Paglia e Rebecca Solnit, il libro affronta il tema dello sguardo come strumento di potere. Ma al centro ci sono sempre loro: le donne, vittime di un’esposizione costante e invisibile, e gli uomini, talvolta carnefici inconsapevoli, altre volte narratori di una violenza codificata come norma. Un’opera che vuole disturbare, educare, e far nascere nuove domande.
15,00

Il mio cervello arborescente

Pompeo Matta

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 166

Il libro permette di capire cosa si cela dietro i miei pensieri sviluppati dal mio cervello autistico e ADHD, si possono comprendere alcuni comportamenti come “distrazione”, sovrastimolazioni sensoriali, cognitive ed emotive, ansia e molte altre. Il libro descrive come ho imparato a regolarmi in una società che mi ha sempre considerato strano, descrive il mio pensiero arborescente che si ramifica toccando argomenti profondi come morte, amore, identità, spiritualità, in maniera letterale e precisa. Questo libro vuole far riflettere chi legge su quale lente usare per capire l’autismo e l’ADHD, un occhio sociale che permette la fioritura delle persone indipendentemente dalle caratteristiche personali, una prospettiva differente da quelle medica e bio psico sociale dominanti che tendono ad aggiustare, controllare e normalizzare chi viene etichettata come persona atipica.
15,00

Il deserto dei vinti

Piero Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 115

La caratteristica che accomuna i racconti riuniti nella succitata raccolta, come enuncia il titolo, è la dimensione del deserto. Non il deserto inteso come luogo fisico, ma come esperienza interiore. La desertificazione del sé, cavallo di battaglia della mistica cristiana, viene qui riportata a una cifra completamente umana e terrestre, rappresentazione di una mediocritas fenotipica che nulla ha a che vedere con illusorie aperture al trascendente o con vane compensazioni spiritualistiche. I protagonisti delle vicende descritte, soprattutto esseri umani, ma anche insetti o semplici cose, affrontano situazioni limite, che non possono in alcun modo evitare, di fronte alle quali il loro destino è soccombere. Questo non poter non, privo di alternative, li costituisce, di fatto, come vinti, li rende oggetti di uno scacco, li fa essere naufraghi nell’ondivago mare della vita. In apparenza il mondo è dei vincenti (ma a quale prezzo? E il premio vale davvero il sacrificio, la lotta, i compromessi?), in realtà i vinti sono in numero maggiore. Questi mirabili racconti sono un omaggio, un tributo a loro!
13,00

Fra due fuochi, la resistenza polacca, un'epopea misconosciuta

Guglielmo Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 170

In questa opera viene tracciata la storia della Resistenza Polacca alle dominazioni degli ‘imperi’ che nel secolo XX hanno invaso e soggiogato la Polonia: l’impero russo-sovietico e quello nazista. Da qui il titolo "Fra due fuochi". La Resistenza dei polacchi si manifestò in tanti modi, alcune volte coordinata, altre spontanea, talora estesa, talaltra parcellare, sia nei riguardi dei nazisti che dei sovietici e talora causò delle risposte pesanti nei riguardi della popolazione civile incolpevole. Il lettore troverà descritti alcuni degli episodi più significativi della lotta che organizzazioni segrete come l’Armia Krajova, singoli individui o gruppi di partigiani fecero per combattere gli oppressori. Molto importante agli effetti dell’evoluzione della II Guerra Mondiale fu la trasmigrazione di centinaia di migliaia di polacchi, militari e civili dalla Russia e dalla Siberia attraverso il medio-oriente fino all’Italia, migrazione che ebbe il suo apice con la conquista di Monte Cassino, Ancona e Bologna da parte del Generale Anders. Finita la guerra, nessuno ritornò in patria perché i confini era sigillati, era sorto il Muro di Berlino. Tuttavia, gli episodi di Resistenza di maggiore importanza perché avviarono l’implosione del comunismo, furono la fondazione di Solidarnosc e, soprattutto, l’elezione di Karol Wojtyla al Seggo di Pietro. Papa Wojtyla, profondo conoscitore del comunismo, nel giro di poco più di un decennio contribuì significativamente a sgretolare i regimi comunisti europei, evento che portò, successivamente, alla fine dell’Unione Sovietica. Con l’entrata nell’Unione Europea il popolo polacco ha visto riconosciuta la sua indipendenza e libertà di espressione. Tutto ciò a cui avevano aspirato le centinaia di migliaia di polacchi caduti per la libertà. In conclusione, questa è la storia di una famiglia e di un popolo.
15,00

Viaggio di solo ritorno

Laura Capogna

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 295

Un’astronave lascia la Terra nell’imminenza di un devastante conflitto interplanetario con l’intento di fondare nuove civiltà altrove, basandole su principi tali da garantire sviluppi migliori di quelli prodotti dal pianeta d’origine. Dopo circa un secolo e mezzo, i discendenti degli esuli, che la Terra l’hanno vista solo dagli archivi storici di bordo, decidono di farvi ritorno. Comincia così l’avventura dei protagonisti di questo romanzo: un viaggio nello spazio che si trasformerà in un viaggio nel tempo. Chi siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? I personaggi del romanzo non lo sanno e molti di loro non se lo chiedono neppure. Ma alla fine della storia forse vi avranno suggerito qualche risposta.
19,00

Il male passeggero

Paolo Pedicini

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 211

"Il male passeggero", ambientato a Benevento, racconta due storie parallele, ma destinate a incontrarsi. Il tema centrale di una delle due vicende è rappresentato dalla morte per overdose di un giovane e l’omicidio di un giornalista. Decessi per i quali l’autopsia fornirà spiegazioni differenti. L’altro avvenimento riguarda due amici intellettuali, stesse ambizioni, percorsi diversi. Uno di loro che per vincere i propri limiti scrive un romanzo di cui l’amico dovrà diventare protagonista principale, poi si toglie la vita con modalità che lasciano credere a un omicidio. Sullo sfondo una città antica, nella quale vivono un ragazzo vittima del proprio talento, letterati vanagloriosi, donne belle e tormentate. Tutti concorreranno a risolvere gli enigmi, a modo loro, però, tranne il poliziotto chiamato a svolgere le indagini, che le chiarirà.
17,00

Il presidente del tempo

Il presidente del tempo

Andrea Magnan

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 116

"Il presidente del tempo" è un’autobiografia romanzata in cui ricordi, passioni e misteri si intrecciano in un racconto vivido e profondo. Andrea Magnan ci accompagna in un viaggio attraverso le pieghe della memoria, tra corse automobilistiche, affetti familiari, riflessioni sul tempo e incontri enigmatici che segnano la vita. Attraverso lo sguardo di un uomo che ha vissuto intensamente ogni curva dell’esistenza, il lettore scopre una storia fatta di emozioni autentiche: dalla passione per le auto alla musica rock, dai sogni d’infanzia ai segreti mai svelati, tutto è narrato con uno stile coinvolgente, ironico e profondo. Il tempo, protagonista invisibile ma costante, diventa metafora della crescita, delle scelte, delle perdite e delle rinascite. Un racconto che tocca corde universali, dove nostalgia e speranza si fondono in una testimonianza intima, capace di far riflettere, sorridere e commuovere. Se ami le storie vere, i ricordi densi di significato, la ricerca di sé e le metafore esistenziali, Il presidente del tempo è un libro che ti resterà dentro, come una canzone che non smette di suonare.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.