Bompiani: PasSaggi
Parole a vista
Massimo D'Alema
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 140
Il libro, concepito come un dizionario di definizioni d'autore, raccoglie dichiarazioni e riflessioni di D'Alema, dal 1992 al 1998, su argomenti seri e meno seri, che vanno da Berlusconi alla magistratura, dai baffi a Bertinotti.
Tra menzogna e ironia
Umberto Eco
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 107
Quattro letture che analizzano il tema della menzogna e dell'ironia in Cagliostro, Manzoni, Campanile e Hugo Pratt. Cagliostro mente con la parola e con il suo comportamento, così come menzognere sono le leggende nate intorno alla sua figura. Manzoni mostra il divario tra linguaggio verbale (fonte di menzogna) e segni naturali, facendo ironia somma col linguaggio letterario, così come avviene in Campanile che mente proprio per gioco. Anche Pratt usa la finzione come gioco fantastico e ironico. Quattro testi di Eco che con sottile divertimento intellettuale ci offrono una modalità di lettura di personaggi della cultura contemporanea e della storia.
Lettera aperta ad un apprendista stregone
Aldo Carotenuto
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 160
Uno dei più affermati psicologi italiani si rivolge a un giovane che aspira a seguire le sue orme e, attraverso una serie di esempi, introduce il lettore all'interno dei problemi della psicologia. Il rapporto con Jung, Lacan e Freud, il transfert, la funzione dell'analista, la struttura della mente: come vedere in modo nuovo questi concetti, rapportandoli alla società contemporanea.
Discorso su due piedi (il calcio)
Carmelo Bene, Enrico Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 121
Il libro è la trascrizione e l'adattamento di una conversazione di un pomeriggio di fine marzo 1998 tra Carmelo Bene e Enrico Ghezzi. Si parla di calcio, ma non solo. Due personaggi geniali e fuori dai canoni dialogano sullo sport più popolare e amato.
Il razzismo spiegato a mia figlia
Tahar Ben Jelloun
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 93
Un breve manuale che ha lo scopo di chiarire, nel modo più semplice e lineare, la profonda ingiustizia del razzismo.
Il mezzo è l'aria
Enrico Ghezzi
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1997
pagine: 72
L'autore è celebre per le sue trasmissioni televisive, tra cui le più note "Blob" e "Fuori orario". Ma è anche docente universitario ed esperto di comunicazione. Partendo dall'analisi del mezzo televisivo, Ghezzi affronta proprio il tema della comunicazione, quella che avviene attraverso l'aria che ne è appunto "il mezzo".