Bibliotheka Edizioni: Pop
Anni con mio padre. Dolcezza, problematicità, tragedia della vecchiaia di Tolstoj
Tatiana Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 368
Non solo un semplice diario, quello che Tatiana Tolstoj, seconda figlia dell’autore di "Anna Karenina" e "Guerra e pace", scrisse quotidianamente per circa quarant’anni, quanto la cronaca quotidiana dei suoi rapporti col padre. In quelle pagine scopriamo un Tolstoj familiare, bonario, senza "tolstoismi". Quasi una carrellata di foto ricordo che, grazie al sovrapporsi di pagine apparentemente diverse tra loro, formano un tutto unico, una sorta di taccuino di appunti intimisti su Lev Tolstoj. Una vera e propria vita illustrata dello scrittore che il lettore vede animarsi davanti a sé, pagina dopo pagina.
«Fantastica» l'arte. Pensieri e parole per Luca Beatrice
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Luca Beatrice (Torino 1961-2025), ricercatore, docente, curatore e divulgatore, ha lasciato in eredità numerosi progetti ambiziosi, come la 18ma Quadriennale d'arte, da lui intitolata "Fantastica". Un progetto innovativo, pensato fin nei dettagli e concepito come un viaggio multiforme nel mondo dell'arte italiana contemporanea. Questa pubblicazione nasce dalla volontà di rendergli omaggio e testimoniare il segno progettuale lasciato nel breve lasso di tempo trascorso alla presidenza della Fondazione Quadriennale di Roma, a cui Luca Beatrice ha dedicato passione, studio e visione.
Una storia scomoda. La guerra segreta al film con Mastroianni sugli italiani in Albania negli anni del fascismo
Antonio Caiazza
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Alcuni film nascondono enigmi che non sono riportati nei manuali di Storia del Cinema. Tra questi, un posto d'onore spetta a Il generale dell'armata morta, tratto dal romanzo dello scrittore albanese Ismail Kadare, cast d'eccezione con Marcello Mastroianni, Michel Piccoli e Anouk Aimé. Riprese previste fra il 1980 e il 1982 in Albania. Eppure nemmeno un metro di pellicola venne mai girato, malgrado contatti, viaggi, sopralluoghi e il denaro versato alla Banca di Stato albanese. Il motivo? Il veto imposto da Francia e Italia ad un film che affrontava temi storici spinosi e ferite ancora aperte per l'opinione pubblica, come l'occupazione fascista e le atrocità da essa perpetrate nei confronti della popolazione civile. Il saggio, grazie a documenti inediti rinvenuti negli archivi diplomatici europei, svela segreti e omissioni di un film "maledetto", poi girato in Italia, che però non uscì mai nelle sale cinematografiche.
Come si seducono le donne. e si tradiscono gli uomini
Filippo Tommaso Marinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Dal letto dell'Ospedale militare di Udine, dove si trova ricoverato per una ferita da granata, Filippo Tommaso Marinetti detta agli amici Corra e Settimelli il primo manifesto futurista di arte amatoria. Il testo, composto nel 1916 e scritto appositamente per il pubblico maschile delle trincee, è il primo vero successo commerciale dell'autore e segna il passaggio del Futurismo da movimento artistico a fenomeno di costume. Scabrosa, polemica e irriverente (e per questo sequestrato dal Minculpop) è un'opera fortemente autobiografica, in cui l'autore alimenta la sua fama di irresistibile tombeur de femmes.
Il segreto di mio padre. Una spia tedesca nella Guerra Fredda
Corinna von Bassewitz
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 248
All'età di 16 anni Corinna von Bassewitz comincia a sospettare che suo padre non sia ciò che dice di essere, ovvero un soldato dell'Esercito tedesco e, in seguito, un diplomatico. Ma solo nel 1985, dopo la morte del genitore, Corinna trova vecchi biglietti da visita nei quali egli appare sotto falso nome, oltre a lettere e documenti che riguardano il Servizio federale di intelligence, responsabile della ricognizione civile e militare all'estero. Corinna contatta l'archivio dei servizi segreti, riesce a parlare con ex colleghi del padre e scrive questo libro: la storia vera di una spia tedesca negli anni della Guerra fredda, del terrorismo della Rote Armee Fraktion, dei combattimenti tra protestanti e cattolici in Irlanda e della guerra in Vietnam.
Una pianta ci salverà. Storia virtuosa della canapa
Matteo Mantero
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il connubio tra uomo e canapa è millenario. La pianta ha fatto parte dei nostri riti religiosi, ci ha curato, alimentato, coperto. Questa simbiosi è durata finché pochi industriali americani, capeggiati dal magnate della comunicazione Hearst, hanno ordito una delle più grandi campagne di disinformazione mai attuate. Il loro scopo era quello di rendere illegale una pianta tra le più utili e coltivate per difendere i propri interessi. Questo libro ripercorre la storia della pianta e affronta il tema, sempre scivoloso, della legalizzazione della cannabis per il cosiddetto uso ricreativo e dell'eventuale liberalizzazione del mercato, strada percorsa con successo da molti paesi. Il tema è affrontato in modo pragmatico, analizzando gli obiettivi che si pone la proibizione e come essa abbia fallito garantendo di fatto alla mafia un mercato monopolistico.
Il dentista di Auschwitz
Benjamin Jacobs
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 376
Il 5 maggio 1941 tre camion attraversano una strada polacca con a bordo 170 ebrei del villaggio di Dobra. Tra loro anche Berek Jakubowicz. Questa è la sua storia, firmata con il nuovo nome che assunse negli USA, dove emigrò dopo la liberazione. Berek è stato fra i pochi a sopravvivere ad anni di sopraffazione, dolore e privazioni; vide morire il padre e fu costretto ad esercitare la professione dentistica su prigionieri e ufficiali, nonostante la sua poca esperienza, essendo al primo anno di formazione universitaria. Una lettura che riesce a rendere un tempo in cui "i nomi divennero numeri senza volto" e in cui chi subì la deportazione "pur avendo il cuore pieno di lacrime, dimenticò per sempre come piangere."
Il giovane Hitler che ho conosciuto
August Kubizek
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 372
August Kubizek descrive in che modo si formarono il carattere feroce, l'impareggiabile forza di volontà e l'implacabile sistematicità mentale del più ingombrante, scomodo e crudele personaggio del Novecento. Durante l'adolescenza, Hitler è un ragazzo alla deriva: ha fallito a scuola, è disoccupato, respinto dall'Accademia d'Arte di Vienna, vive miseramente dipingendo cartoline. Ma dietro quest'apparente inettitudine, Kubizek ci mostra il carattere di un individuo che, da questi inizi, facendo leva su una personalità magnetica, diverrà il conquistatore più potente e terribile della storia moderna, riuscendo a mobilitare i peggiori istinti di rivalsa del popolo tedesco.
Guida turistica per tifosi in Europa
Mario Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 344
Una guida non è solo una serie di suggerimenti. È soprattutto un corredo di emozioni da trasmettere ai viaggiatori e a chi sceglie di partire per cogliere tutte le sfumature di ciò che vede. Il calcio non è solo sport: è anche arte, fenomeno sociale, architettura all'avanguardia e stile. Conoscerlo attraverso le storie che vi gravitano intorno vuol dire immergersi in una dimensione turistica, folkloristica e identitaria di una comunità di tifosi. Dai derby di Premier League a Londra al ritmo quadrato del calcio tedesco, dalla rivalità senza tempo tra Madrid e Barcellona al calcio del nuovo millennio sotto la Tour Eiffel e al talento portoghese che si affaccia sull'Atlantico. Un elenco completo di informazioni, consigli e tradizioni che mira a soddisfare appieno il tifoso turista.
La lavadora
Jerry Calà, Gino Capone
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
Metà anni '90. Due amici italiani giungono a Cuba per trasformare in discoteca una fabbrica in dismissione, ma si ritrovano invischiati in una situazione del tutto imprevista e imprevedibile: la storia d'amore di uno di loro che sconvolgerà il corso degli eventi. Una relazione singolare, dentro una natura selvaggia e incontaminata, tra sole, mare, musica e ballo, con tre protagonisti: Fulvio, l'italiano, un Peter Pan, farfallone e superficiale, Juanita, una bellissima cubana, che morde il freno e fugge dal suo vecchio mondo, un piccolo villaggio di pescatori, attratta dal nuovo che sembra avanzare nella magica Avana, e una lavadora, una lavatrice, un innocente regalo che si trasforma in una sorta di totem malefico e altera la vita serena e pacifica degli abitanti del piccolo villaggio, ma che allo stesso tempo, durante un avventuroso viaggio nella lussureggiante giungla cubana, favorirà la crescita interiore di Fulvio e della stessa Juanita che rivedranno totalmente le loro prospettive di vita. Jerry Calà e Gino Capone firmano un romanzo divertente e malinconico. Un atto d'amore verso Cuba, capace di regalare al lettore tutto il contradditorio fascino di un'isola scissa fra aneliti consumistici e retaggi del passato, dove anche l'acquisto di un oggetto apparentemente comune può trasformarsi in elemento di frattura, di sconvolgimento di un delicato equilibrio sociale, che pone le sue basi sul più classico dei binomi, ovvero miseria e nobiltà.
Pastrone '10
Riccardo Copreni, Andrea Sbarbaro
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 164
Universalmente riconosciuta come pilastro della storia del cinema tutta, la figura di Giovanni Pastrone è stata a più riprese tratteggiata in più di un'opera critica. Il maestro italiano, più di un secolo fa, aveva già intuito molti meccanismi della macchina cinematografica e ha creduto nel potere emotivo del racconto per immagini in movimento. Gli anni in cui Pastrone inizia la sua attività sono quelli in cui il nostro cinema, dopo aver mosso i primi passi, si trasforma in una vera e propria industria, quelli in cui nascono e proliferano lungo tutto lo Stivale nuove case di produzione (la Ambrosio, la Cines, l'Itala), quelli in cui registi e produttori dimostrano quanto l'Italia possa dire la sua e competere non solo con i cugini d'Oltralpe, ma anche con i kolossal della lontana Hollywood. E il film simbolo della settima arte italiana viene diretto proprio da Pastrone: il suo Cabiria diventa una sorta di turning point del nostro cinema. Non solo per le innovative scelte registiche, la magniloquenza delle scenografie e la "grandeur" che traspare da ogni fotogramma, ma per la sua complessità che - come ricorda Vito Zagarrio nella sua Storia del cinema italiano - riesce a coniugare film storico e catastrofico, romance e melodramma, peplum e epica mitologica, in un mélange che rivela una conoscenza dei generi cinematografici sbalorditiva. Ed oggi è tempo di riguardare le pellicole di Pastrone e riscoprire il seme di quel linguaggio cinematografico che ancora fa brillare i nostri occhi davanti all'imponenza del grande schermo.
Tante care cose
Massimo De Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Una raccolta di lettere personalissime rivolte a figure del passato e del presente, reali o immaginarie, tra cui un famoso regista, la preside di un liceo, dei vecchi amori adolescenziali, Goliarda Sapienza, "il Tonno", un amico dell'Agenzia delle entrate, Antoine Lavoisier… Lettere intrise di ricordi, di nostalgie, di rammarichi, e di rancori, di rimproveri e di accuse. Di buoni propositi e di scuse. "E devo dire la verità, a me queste mail vengono benissimo. Cioè, modestia a parte, sono proprio bravo, che so, a polemizzare, a fare sentire in colpa, umiliare, dare del nazista a chi se lo merita, usare il sarcasmo per colpire basso. Mail che certo non ottengono nessun effetto concreto, a volte manco mi rispondono, ma almeno sfogo il mio malessere e le mie frustrazioni. E provo anche un certo piacere a scriverle. Mi diverto. Rotture di cazzo, sì, ma tonificanti".