Betti Editrice: Edizioni d'autore
Fisiologia e patologie dell’amore... Memorie senesi di uno studente fuori sede
Michele Naddeo
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 222
Siena 1986 – New York City 1992 La storia di Marco, neolaureato in Medicina e Chirurgia, corre lungo due binari paralleli: quello del presente, che lo vede in viaggio per gli Stati Uniti insieme all’amico Thomas, e quello del suo recente passato di studente fuori sede nella città del Palio. Gli anni senesi sanciscono per Marco il passaggio dalla giovinezza all’età adulta in un percorso di crescita personale e di continua scoperta che lo porterà a vivere esperienze intense, rese ancor più vivide dalla suggestiva cornice toscana, terra ricca di storia, cultura e tradizioni.
Il fazzoletto rosso
Romano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 160
La libertà è per Aldo il bene più prezioso. Ma cosa significa davvero essere liberi? Possibile che il tutto sia riconducibile al rifiuto di assumere qualsivoglia impegno, persino negli aspetti più intimi e personali della vita del singolo? È proprio la libertà con le sue implicazioni a essere al centro del romanzo di Romano Rossi che, attraverso rimandi alla tradizione filosofica antica e moderna, si propone di indagare un tema che non perde mai la sua attualità. Il fazzoletto rosso è un invito a non fermarsi dinanzi al limite di regole o verità imposte e accettate acriticamente, ma a conoscere e capire: è nella conoscenza e nel costante esercizio dello spirito critico che risiedono infatti le premesse della libertà più autentica.
Tabù
Massimo Gregori Grigč
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
Tabù è un romanzo breve, lieve e ironico, a volte surreale ma, come direbbe il professor Manrico Fabris, colto protagonista di questa storia, citando Orazio (il poeta latino, non il fidanzato di Clarabella), «Chi impedisce di dire la verità ridendo?». Il romanzo fa lo slalom tra i paletti dell’editoria, parla di amore, di scuola, di mutande, di spritz, di pantegane, di filosofia spicciola e anche di buona cucina.
7 racconti per una settimana
Ruggero Larco
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 92
Un volume nato dalla voglia dell'autore di scrivere qualcosa di diverso e più accattivante, nelle intenzioni, rispetto alla maggior parte degli scritti precedenti. Si tratta di racconti di assoluta fantasia, fatta eccezione per uno, in cui immaginazione e realtà storica si intrecciano per dare vita a un giallo che trae spunto da un innocente aneddoto di cui l’autore è venuto a conoscenza. Come suggerito dal titolo della raccolta, Ruggero Larco propone al lettore sette racconti, uno per ogni giorno della settimana: storie semplici, ma con un finale decisamente a sorpresa.
Quando a Ciciano arrivò la Jaguar di Diabolik
Sandro Montomoli
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 186
Sandro Montomoli, con semplicità e un pizzico di ironia, racconta storie e fatti realmente accaduti: vicende di personaggi oggi irripetibili, riscontri di vita che andrebbero altrimenti perduti perché, da allora, il mondo è completamente cambiato. L’autore ricorda i giorni della sua adolescenza, intensamente vissuti a Ciciano, nella campagna senese, ma anche emozioni e sentimenti in cui molti di noi potranno di certo riconoscersi. Questi racconti, espressione di un forte legame con la propria gente e di un grande senso di appartenenza, ci portano indietro nel tempo e talvolta ci fanno rimpiangere quei giorni lontani, regalandoci sensazioni e momenti autentici. Le biografie dei “minatori contadini” cicianesi sono rivissute con l’aiuto e le testimonianze dei figli, dei nipoti e anche attraverso i ricordi personali dell’autore. Belle storie, sempre raccontate con un fondo di umorismo, che fanno emergere lati nascosti, positivi e talvolta divertenti dei personaggi descritti.
Un’allodola nell’anima
Elisabetta Ricci
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 88
I racconti di questa raccolta non parlano di animali, piuttosto sono gli animali che raccontano di se stessi, delle loro imprese e impressioni sul mondo di noi umani. Raccontano storie viste da un punto di osservazione segnato dal loro livello evolutivo, notando avvenimenti, comportamenti singolari e incomprensibili degli umani, talvolta ingiustificabili per un animale. Parlano mammiferi, uccelli, ma anche piccoli se non microscopici invertebrati che narrano episodi della loro umile ricca vita che si intreccia con quella degli uomini in uno scambio di perle di saggezza reciproche che ispirano un’esistenza semplice, con valori archetipici che tendiamo a negarci. Questi protagonisti animali così inermi, ispirano tenerezza e protezione dalla prepotenza umana che troppo spesso li considera solo effetti collaterali della vita sulla terra.
Con gli occhi aperti. Viaggio nelle emozioni di Federico Tozzi
Alessandra Cotoloni
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 112
Cosa direbbe oggi Federigo Tozzi parlando di sé? Come ci racconterebbe le sue pulsioni emotive, il complesso rapporto con il padre e la sua creatività? Queste sono le domande a cui Alessandra Cotoloni ha cercato di rispondere nella sua biografia romanzata del grande scrittore senese. L’autrice, vestendo i panni di Federigo, svolge una minuziosa indagine introspettiva volta a cogliere gli aspetti più intimi della vita di Tozzi, puntualmente considerato nella sua dualità di uomo e artista. Una delicata analisi psicologica per comprendere e celebrare, a un secolo dalla sua scomparsa, uno dei più importanti narratori italiani del primo Novecento.
I giorni del Palio e altri racconti
Michela Di Renzo
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 168
In questi racconti la Di Renzo lascia emergere emozioni forti e nostalgie profonde dalla superficie apparentemente tranquilla della vita quotidiana. Al centro c'è spesso una donna, descritta con minuziosa cura, che viene illuminata dalla luce che l'autrice sceglie di proiettare sulla sua vita. C'è il viaggio di nozze con la misteriosa apparizione dei granchi. L'amante che distrae una moglie dalla sua monotonia famigliare. L'apparizione improvvisa di persone che sembravano perdute nella memoria e che rivelano l'impalcatura di ipocrisia che sorregge certe esistenze. Anche quando la vicenda si fa più surreale, non cambia la scrittura, che resta realistica e sempre verosimile. Per questo crediamo a un pinguino che compare dove non dovrebbe esserci. Oppure non siamo stupiti se in un altro racconto il narratore è un naso. Fa da sfondo, come vera protagonista della raccolta, la città di Siena, con il Palio, la vita di provincia, la famiglia che deve restare unita, qualche volta anche malgrado tutto.
Il templare, la principessa e la balia. Voci da un medioevo surreale
Rosanna Pavanati
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 90
La nobildonna e il templare, l’erbaria Artemisia, il cavaliere in cerca di espiazione per i peccati commessi, la balia del Santa Maria della Scala, il muratore della Fabbrica del Duomo e il suo amore perduto: questi e molti altri ancora sono i personaggi che popolano i racconti di Rosanna Pavanati capace, con la sua scrittura, di evocare le suggestive atmosfere di un tempo che, seppur lontano, continua a esercitare un fascino irresistibile.
L'arrivo della primavera. e altri racconti
Francesco Burroni
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 196
Diceva Gramsci che se si amano le masse bisogna anche amare profondamente almeno una donna. Così Francesco Burroni, attore, musicista e autore, dopo aver pubblicato vari libri di saggistica teatrale, di poesie in versi liberi e sonetti in vernacolo senese, tira fuori dal cassetto la sua prima raccolta di racconti che, in vario modo, raccontano dell’amore per la sua città, per la sua storia e per la gente che ci vive e che ci ha vissuto. I racconti ci parlano della sua infanzia, dei suoi antenati, della storia della città, delle sue bellezze storiche ma anche delle surreali e non sempre idilliache periferie contemporanee, con narrazioni che spaziano dalla cronaca colorita di un evento reale a mondi dove solo la fantascienza può essere di casa. Ed è forse nel racconto che dà il titolo alla raccolta, L’arrivo della primavera che troviamo un’immagine che meglio di altre rappresenta il senso di questa nuova avventura autoriale, è il bambino che il 21 marzo si affaccia al parapetto della ferrovia per gettare le briciole di pane alle rondini che arrivano con il treno da Chiusi… ecco le briciole si sono ora trasformate in racconti.
La vertigine
Luciano Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 160
«Voglio essere un animale asociale, poiché l’uomo è sempre solo: nasce, vive, muore solo». In questa dichiarazione Bernardo Trappolini, “campione del piagnisteo”, racchiude la propria concezione della vita: con essa sancisce una netta presa di distanza dalla tradizione filosofica classica, che riconosceva nella dimensione sociale la natura profonda dell’essere umano. Di qui la scelta del protagonista di rifugiarsi nel proprio mondo interiore e di dedicarsi alla poesia, intesa come un incessante dialogo con se stessi nel tentativo, perlopiù vano, di cogliere i nessi causali che governano il reale e di comprendere il senso ultimo dell’esistenza individuale. Attraverso un intreccio di passato e presente, di ricordi ed episodi, ora lievi ora dolorosi, Bernardo ripercorre i momenti più significativi della propria vicenda personale, puntualmente caratterizzati dall’insorgere di un senso di vertigine, malessere psicofisico che affligge il poeta toscano ma, ancor di più, metafora del senso di precarietà e impotenza, di smarrimento e paura da cui si è pervasi dinanzi all’ignoto e all’apparente assenza di significato del vivere quotidiano.
L'eterna voce del mare
Angiolo Naldi
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 142
Nel corso dell’esplorazione di un’isola tropicale deserta, Ronald, Johnny e Marta, ricercatori dell’I.S.A.R.D., il dipartimento di ricerche scientifiche e archeologiche con sede a Londra, si imbattono nei resti ossei di un naufrago. Dalla lettura di un diario rinvenuto accanto al cadavere, i ricercatori risalgono all’identità dell’uomo, un giovane giornalista umbro che aveva in corso un’indagine su una misteriosa congregazione religiosa. Incuriositi, iniziano una serie di investigazioni che, tra avventurosi e pericolosi colpi di scena, ambientati tra le montagne tra l’Umbria e le Marche, li porterà a scoprire un complicato intrigo condotto dalla malavita organizzata.

