Libri di Francesco Burroni
Nel bosco da sempre. Poesie e immagini sulla Resistenza
Francesco Burroni
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 80
In questa bella scelta di poesie di Francesco Burroni, accompagnate dai raffinati disegni di Francesco Del Casino, il bosco è realtà e insieme metafora assolutamente originale. Non è la selva oscura in cui, come tutti sappiamo, «nel mezzo del cammin di nostra vita» si smarrì il Sommo poeta fiorentino per poi cercare, con il viaggio di espiazione e redenzione nei tre regni ultraterreni, la salvezza eterna nell'«Amor che move il sole e l'altre stelle». Il bosco che dà il titolo alla raccolta è la fitta macchia delle colline della Toscana meridionale, profumata di essenze mediterranee, in cui a partire dall'estate del 1943 tanti giovani, lasciando le loro case nelle città e nelle campagne, si nascosero.
A un tratto Siena. Guida poetica della città
Francesco Burroni
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 106
“In principio fu la linea. La linea unisce i punti, la linea è l’imprescindibile, la linea è direzione, la linea è definitoria e definitiva […]” Il poeta e il disegnatore usano la linea non come segno neutro, ma come elemento mobile, vivente, significante. È su questa base che i due autori raccontano la città di Siena. Ne viene fuori una guida decisamente inconsueta dove mancano le caratteristiche classiche (anagrafica artisti, descrizione di luoghi e monumenti…), dove si percorre la città in un modo diverso dal solito, guidati dalle emozioni, in una narrazione composita dove si mescolano forme diverse di poesia, prosa e disegno, il tutto organicamente e perfettamente contessuto, a fare un prodotto finito in cui testo e illustrazione non solo sono integrati, ma interagiscono fra sé rendendosi, l’uno, elemento complementare ineliminabile dell’altro. Questa città, descritta da un poeta e un disegnatore appare come un sogno collettivo, un miraggio, un’immagine rifratta in uno specchio che rinvia linee sfuggenti e incerte, non geometrie perfette, ma riflesse nell’acqua, rese in tratti liquidi.
L'arrivo della primavera. e altri racconti
Francesco Burroni
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 196
Diceva Gramsci che se si amano le masse bisogna anche amare profondamente almeno una donna. Così Francesco Burroni, attore, musicista e autore, dopo aver pubblicato vari libri di saggistica teatrale, di poesie in versi liberi e sonetti in vernacolo senese, tira fuori dal cassetto la sua prima raccolta di racconti che, in vario modo, raccontano dell’amore per la sua città, per la sua storia e per la gente che ci vive e che ci ha vissuto. I racconti ci parlano della sua infanzia, dei suoi antenati, della storia della città, delle sue bellezze storiche ma anche delle surreali e non sempre idilliache periferie contemporanee, con narrazioni che spaziano dalla cronaca colorita di un evento reale a mondi dove solo la fantascienza può essere di casa. Ed è forse nel racconto che dà il titolo alla raccolta, L’arrivo della primavera che troviamo un’immagine che meglio di altre rappresenta il senso di questa nuova avventura autoriale, è il bambino che il 21 marzo si affaccia al parapetto della ferrovia per gettare le briciole di pane alle rondini che arrivano con il treno da Chiusi… ecco le briciole si sono ora trasformate in racconti.
Gnamo! Sonetti in vernacolo senese... e qualche altro verso
Francesco Burroni
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 170
Lo scrittore e poeta senese Francesco Burroni torna in libreria con il suo ultimo lavoro. "Gnamo", in Toscana forma colloquiale dell'imperativo andare, è il titolo di questa raccolta di sonetti che raccontano Siena e i suoi personaggi nella forma antica del sonetto che mostra tutt'ora la sua attualità. Storie divertenti, momenti della vita quotidiana che prendono vita in versi e parole sapientemente utilizzate dal Burroni. I sonetti sono accompagnati e introdotti da una prefazione a cura del prof. Alessandro Fo.
Canti senesi d’osteria
Francesco Burroni
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 160
Una raccolta di canti, tratti dalla tesi di laurea di Francesco Burroni “per documentare il repertorio senese dell’osteria che, verso la fine degli anni ’70, stava rapidamente scomparendo. Era chiaro che si trattava di un repertorio particolare che, pur avendo molti punti in comune con quello che ancora oggi è tramandato e in uso nel mondo senese della Contrada, se ne differenziava abbastanza sia per il contenuto dei canti per per le sue modalità espressive. I canti raccolti da Francesco Burroni sono quelli che facevano parte del patrimonio dei vecchi frequentatori di gran parte formatori nell’Ottocento e spaziano dalle serenate ai canti d’amore e ironici, dagli stornelli a quelli legati al mito del Risorgimento e alla figura di Garibaldi, dai canti di protesta sociale al repertorio politico.
Un “corpus di testi - come spiega il prof. Pietro Clemente nella sua prefazione - che […] va visto come documento di un mondo sonoro che era ancora attivo negli anni ’70 […]. Come Francesco spiega, non ci sono canti ‘originali’, si tratta del patrimonio popolare canoro diffuso a livello nazionale, qui con ricchezza di varianti toscane e senesi”.
I sonetti che ‘un t’aspetti
Guido Burroni
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2017
Due anni di piacevole passione. Due anni trascorsi a scrivere in versi, “su sensazioni, pensieri e cose reali nella vita di tutti i giorni”. Due anni trascorsi a volare con la fantasia, perché con la fantasia - scrive Francesco Burroni nella sua prefazione - si può volare alto, [...] e questa aspirazione alla bellezza la si può trovare in qualsiasi cosa, anche banale. E le piccole storie, quelle vissute in Contrada, la vita quotidiana della città di Siena, ma anche la politica del Belpaese diventano versi, si trasformano in poesia per rimanere scolpiti nella memoria.
La città è una donna. Poesie in terra di Siena
Francesco Burroni
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 53
Una dedica poetica ad una Siena femminile, profilo morbido di città, di donna notturna, dolce e serena , ma anche forte e affascinante. Una Siena minuscola, fatta di particolari, di quotidianità, ma che sa diventare imponente e maestosa. Una visione poetica dell'autore che, come un bambino sa come perdersi nell'altrove, incantato a guardare qualcosa che lascia senza parola, a esplorare luoghi fuori dal tempo. Versi che hanno in sé l'onestà e la saggezza di una canzone popolare, che dalla musica prendono spunto e della musica fanno colonna sonora, dal rintocco della campana alla tastiera del computer, dai tamburi al parlottare al MI LA di una viola.
Devo dirti delle cose che non vuoi sentire
Francesco Burroni
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2013
Una galleria di racconti rievocati dalle immagini e della suggestioni dei disegni. I personaggi di Laura prendono vita e diventano protagonisti di nuove avventure nelle parole di Francesco.
Occhevversifai?! Sonetti in vernacolo senese
Francesco Burroni
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2012
Alla carta o al vento. Dopo aver regalato al vento per tanti anni fiumi di parole e di versi con l'improvvisazione teatrale e la poesia estemporanea in ottava rima a un certo punto a Francesco Burroni è venuto voglia di fermare sulla carta stampata qualche testo. Comincia quasi per gioco, nel 2005, durante una cena in Contrada, quando scrive il suo primo sonetto. Occhevversifai?! è una originale raccolta della sua produzione, che spazia da Siena con le sue Contrade all'Infinito di Leopardi, da La Bella addormentata a Muzio Scevola. Prefazione di Alessandro Falassi.
Improvvisare e scrivere in rima
Francesco Burroni
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2009
pagine: 128
Chi non ricorda Cyrano, il suo naso ma soprattutto la sua capacità di improvvisare battute in rima? Versificare inventando rime all'impronta è una pratica diffusa tanto a livello di cultura popolare quanto nella tradizione colta. Il fenomeno della rima improvvisata è stato poi rilanciato a livello mondiale dal rap, che ne ha fatto il linguaggio delle nuove culture metropolitane. Lo scopo di questo libro è insegnare la pratica dell'improvvisazione e della scrittura in rima a cantanti, attori, poeti e allievi dei corsi di scrittura creativa e poesia. Uno strumento che offre un vasto repertorio di esercizi pratici, dopo una breve introduzione storica e una sintesi panoramica della metrica, della ritmica e della versificazione.
Storia del mondo e altre storie. Sonetti in vernacolo senese
Francesco Burroni
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2009
pagine: 190
Match di improvvisazione teatrale
Francesco Burroni
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2007
pagine: 206
Creato in Canada nel 1977 da Robert Gravel e Yvon Leduc, il Match d'improvvisazione teatrale si è poi diffuso in moltissimi paesi, tanto da essere considerato lo spettacolo più rappresentato al mondo. In Italia è arrivato nel 1988 e si è ramificato in decine di centri di formazione e spettacolo in tutta la penisola con migliaia di praticanti a livello professionale e amatoriale. In una cornice teatral-sportiva, due squadre di attori-giocatori si sfidano improvvisando su temi estratti al momento, sotto la guida di un inflessibile arbitro e con la partecipazione attiva del pubblico. Il match propone un teatro estremo, giocoso e totalmente fuori dalle righe, dove viene esaltata la creazione collettiva e l'attore diviene al tempo stesso anche autore e regista. L'improvvisazione non è più qui solo un percorso di studio o di approfondimento ma uno spettacolo dal vivo dove il pubblico assiste in diretta alla nascita dell'evento creativo. Il libro si presenta come un manuale teorico-pratico sia per i tanti praticanti del gioco sia per i neofiti che vogliano cimentarsi nell'arte dell'improvvisazione dal vivo. Oltre alla grammatica di base dell'improvvisazione e alle regole e strategie del gioco, viene proposta un'approfondita riflessione storica e teorica e un vasto campionario di esercizi per la formazione e il training.