Besa muci: Lune nuove
La notte degli stramurti viventi e altri classici di fantascemenza
Enzo Verrengia
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2001
pagine: 150
Poesia dal Kossovo
Ali Podrimja, Azem Shkreli, Agim Vinca
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2001
pagine: 170
Mascherata reale
Beppe Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2018
pagine: 134
Mascherata reale è un romanzo storico, o meglio un romanzo di storia, simile alle cronache medioevali. Si tratta di una completa e accurata ricostruzione storica, scritta però con un taglio letterario, di un episodio assai singolare e significativo del 1799. Sei mesi turbolenti, tra la fuga del Re borbonico a Palermo e la caduta della Repubblica Partenopea, che videro in particolare la Puglia al centro di uno scontro epocale: da una parte francesi, scozzesi e polacchi, dall'altra borbonici, inglesi, russi, ottomani e spagnoli. Con gli "alberi della libertà" innalzati e abbattuti nel giro di pochi giorni o anche solo di poche ore, in ogni città o paese dell'ex Regno, e poi di nuovo innalzati e abbattuti, fra stragi e vendette personali, atti di eroismo e di straordinario trasformismo. Fu in questo clima di tragedia e di farsa che un gruppo di simulatori ebbero un ruolo decisivo, in Puglia, nella caduta della giovane Repubblica. Sette córsi di sentimenti anglofili, rifugiatisi nel Regno e sorpresi dall'invasione francese mentre tentavano di imbarcarsi in uno dei porti dell'Adriatico o dello Jonio, furono scambiati dalle popolazioni locali chi per figlio del Re, chi per fratello del Re, chi per Conestabile, chi per Duca di Sassonia. Di fatto due di questi commedianti - De Cesari e Boccheciampe - si misero alla testa della controrivoluzione realista, conquistando in quanto supposti Principi e in nome del Re quasi tutta la regione. Ed è alle loro truppe collettizie che dovette congiungersi il Cardinale Ruffo, proveniente dalla Calabria, per sferrare l'attacco decisivo a Napoli e consentire al Re di farvi ritorno. Da questo bizzarro episodio prende le mosse il libro di Beppe Lopez, che segue la vicenda in un ordine rigorosamente cronologico, dall'apparizione del "Principe Ereditario" - nel febbraio a Monteiasi all'elevazione al rango di Brigadieri dei Reali Eserciti e di Baroni - in luglio, a Napoli - di De Cesari e di Boccheciampe, nel frattempo fatto prigioniero dai francesi e probabilmente ucciso...
Chris
Johann S. Lee
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2009
pagine: 235
Chris è una storia sull'amore, sulla vita, sulla morte, affrontati con acume, lucidità e un coraggio insoliti. Racconta, senza enfasi alcuna, una storia semplice e complicata allo stesso tempo: le vicende sentimentali di un giovane che scopre di essere omosessuale nella Singapore paternalistica e autoritaria dei nostri giorni. Chris, il protagonista, ripercorre la sua adolescenza: una madre autoritaria segnata dalla vita, i giochi con sua sorella Tammie, un padre assente e alcolista morto di leucemia. In un diario Chris annota la sua "educazione sentimentale": gli amici, la vita militare, i viaggi a Sidney, l'amore delicato per Samuel e la morte di quest'ultimo.
Sporco al sole. Racconti del Sud estremo
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2007
pagine: 184
In principio fu un appello ai giovani sudìti stampato in migliaia di cartoline e affidato al buon cuore di redattori culturali, dj e librai. Introdotta da una domanda (perfida e retorica: "Ma ci siete o no narratori del sud estremo?"), la richiesta in realtà era perentoria, addirittura minatoria, un ultimatum praticamente.
Il legame
Fabio O. El Ariny
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2007
pagine: 247
"A settemila metri di quota, il cielo sopra Milano era terso e incredibilmente blu; molto diverso dalla mattinata nebbiosa che si apprestava a vivere la città. Il Cessna 525A della presidenza egiziana completò la virata, allontanandosi definitivamente dall'aeroporto internazionale di Linate. Il console abbassò lo schienale della poltrona, cercando una posizione comoda per dormire. Aveva passato la notte in bianco, pensando ai pericoli che quel viaggio comportava. Per fortuna era andato tutto liscio: i controlli al bagaglio diplomatico erano stati blandi come al solito e nessuno si era accorto del contenuto. Ora i suoi ospiti erano seduti al sicuro, nel salottino posteriore dell'aereo, in attesa di arrivare a casa. Si voltò un attimo a guardarli e vide che si erano entrambi addormentati. Forse quello era il primo momento in cui riuscivano a essere sereni, dopo tante angosce e timori per la propria incolumità. La vista dell'uomo e della donna lo tranquillizzarono ulteriormente e lui riuscì, finalmente, ad abbandonarsi al sonno". Esiste un collegamento, nascosto, occultato tra l'attentato alle Torri Gemelle e l'incidente avvenuto a Linate poche settimane dopo?