Besa muci: Lune nuove
La passione del vuoto
Julio Monteiro Martins
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2003
pagine: 164
Il morto consanguineo
Thanássis Hatzópoulos
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2003
pagine: 97
"Il morto consanguineo" è un poema composto di tre unità contraddistinte da uno sviluppo circolare che si dipana da un centro mitico tradizionale: quello del canto popolare "Il ponte di Arta". Affinché il ponte si consolidi è necessario il sacrificio della moglie del capomastro. Riprendendo il mito, il poeta rielabora la figura della moglie trasformandola in quella d'una madre mitica che deve essere sacrificata perché la vita proceda e perché possa essere creata l'opera d'arte. Lirismo, limpide immagini mutuate dalla natura ellenica, profonda meditazione: ecco gli elementi compositivi di questo poema che costituisce una delle opere più significative della poesia greca contemporanea.
La materia del vivere
Giovanni Bonavia
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2003
pagine: 206
Protagonista senza nome e senza età, l'io narrante di "La materia del vivere" è in un campo scuola dove, in attesa di partecipare a una gara di "vecchie glorie" dell'atletica, tra una sorsata e l'altra del suo amato gin e il chiacchiericcio con il guardiano del campo del tempo che fu, ricorda, sentenzia, riflette la sua vita anteriore. Lui è l'eroe, l'uomo che attende, senza ansia, di fare la sua gara, temprato dalla vita, che si interroga sulla materia del vivere.
La vita secca
Alessandro Agostinelli
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2002
pagine: 136
"La vita secca" è la storia di un'amicizia e di un'educazione all'antagonismo. Con un andamento quasi da giallo Alessandro Agostinelli descrive le avventure di due amici: Walter Mezzetta, giornalista nel quotidiano diretto dal marito di Sharon Stone; David Coen, sommelier ebreo senza lavoro. I due si ritrovano dopo molti anni a San Francisco, dove David arriva per vendere due preziose bottiglie di vino del 1933. Dall'incontro di Walter e David e dall'incrocio con altri personaggi si sviluppa una storia piena di amore e illegalità, una storia che racconta l'incapacità di mettere radici.
Nati in riva al mondo
Mauro Di Domenico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Besa muci
anno edizione: 2002
pagine: 119
Un'avventura che parte dal Sud e arriva al... Sud, come un ponte che unisce la gente, la musica e la poesia di Napoli e di Santiago del Cile: due città in cui si vive in riva al mondo. Questo libro è il racconto che raccoglie emozioni, verità, risate, voci e suoni. Un insolito reportage che non dimentica di ricordare quello che è avvenuto in Cile dal 1973 in poi: la tragedia dei cileni, di chi è stato cancellato, desaparecido. Nel cd il dramma e la denuncia di un popolo ferito vengono richiamati alla memoria con il brano "Una partita persa" e con le parole e la voce di Luis Sepulveda.
Nati in riva al mondo
Mauro Di Domenico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Besa muci
anno edizione: 2002
pagine: 16
Joey Automatic e altri killer
Robert W. Howington
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2001
pagine: 121
Poesie d'amore dei romantici inglesi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2001
pagine: 93
Una scelta di liriche d'amore di poeti romantici inglesi. Accanto alla perfezione linguistica delle liriche di Wordsworth e Keats e all'intensità passionale di quelle di Shelley e Byron, vi sono testi meno "perfetti" e meno intensi di poeti che in Italia godono di minor fama: Giare, Landor, Moore. Ciascuno degli autori vive il sentimento amoroso in modo diverso e personale, ma tutti lo esprimono con estrema spontaneità e grande sentire, chi con ironia, chi con sofferenza, chi con ingenuità, chi con ribellione, chi con semplicità e purezza, chi con tormento e inquietudine.