Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bertoni: Poesiaedizioni

Non smettere. Sei tu che mi fai bella

Non smettere. Sei tu che mi fai bella

Linda Lucidi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 110

"Non smettere - Sei tu che mi fai bella" é rivolto alla poesia, all'elisir che condisce il cibo con cui ci nutriamo. Un elisir che alimenta phatos, il trasporto fondamentale che smuove tanti sentimenti. I1 titolo trae ispirazione da due poesie presenti nella raccolta. La poesia rende tutto più bello, perché ci entra dentro. Nell'amore, nella passione, nel fuoco che poi alla fine non resta dentro. Nella nostra epoca, nella vita di tutti i giorni, riversa verso mutamenti stagionali o altri, si riflette una poesia che entra ed estrae tutte le sensazioni di una donna, di una mamma, di una appena nonna, di un'amante della propria terra, della natura, del proprio uomo, e spesso anche di una bambina avvolta di stupore e gioco, ma in tutto questo sente le turbolenze di un'epoca non facile, e le subisce come tutti, ma da artista sa gestirle e manipolarle. E dietro tutto ciò dona calore e attenzione, senza pretese. La raccolta racchiude in sé liriche che trattano diversi argomenti e il periodo preso in esame parte dal 2019 al 2021. La poesia declama anche una reale attualità che poco ci piace, e decanta la speranza, la resilienza, la pazienza, i valori, il rispetto e la vita.
17,00

«Lockarmi» e curarmi con te. Un uomo, un medico e un paziente

«Lockarmi» e curarmi con te. Un uomo, un medico e un paziente

Zairo Ferrante

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 70

“Lockarmi” e curarmi con te è l’ultimo libro di Zairo Ferrante, medico radiologo e noto poeta salernitano, nato nel corso degli ultimi mesi, nel pieno della pandemia. [...] una miscellanea che dà traccia di questo momento complicato, permeato tanto dagli occhi smaliziati del poeta, dalla natura spigliata e positiva di chi crea con le parole, che da quelli dello scienziato, di colui che, facendo leva sugli arnesi della ragione e animato da una grande eticità, si compromette – ne abbiamo avuta testimonianza con i tanti dottori e personale sanitario “al fronte”, caduto e immolato in un’impresa che è della collettività tutta [...]. Prefazione di Lorenzo Spurio.
14,00

Funghi in rima

Funghi in rima

Sara Orsetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 88

Un libro per tutte le età, con protagonisti assoluti i funghi. Simpatiche filastrocche illustrate danno vita a questi straordinari organismi vegetali. Una raccolta che può essere sia educativa per i più piccini, sia una ventata di leggerezza e divertimento per i grandi. Età di lettura: 7 anni.
16,00

Amati!

Amati!

Leonida Tanushi Hoxhaj

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 80

Questo libro arriva come una luce invisibile in mezzo al buio, contiene poesie e haiku. Guarda con armonia dentro l’animo umano, capace di intrecciare ponti tra le parole e l’io per ricordarci quanto siamo importanti. Ogni poesia può essere associata ad un momento della vita. É un viaggio intimo, delicato e allo stesso tempo deciso e struggente verso noi stessi. Questo libro è suddiviso in tre sezioni, dove si parla senza veli ne filtri toccando argomenti come: la solitudine e la sofferenza, ripercorrendo emozioni e sensazioni difficili da descrivere. Attraverso le illustrazioni l’autrice cerca di farci vedere con i suoi occhi, mostrando nell’ombra della luce, il senso delle sue parole dipinte dalla giovane e bravissima illustratrice Martina Scandiuzzi. Cerca di regalare al lettore consapevolezza interiore in modo da ritrovare l’unicità che caratterizza ognuno di noi, la voglia di amare noi stessi.
14,00

Le conseguenze

Le conseguenze

Alessandro Monticelli

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 72

L’ironia, il calembour, il gusto vagamente surreale, gli sghembi enjambement, gli echi colti e quelli pop, le scintille che sprizzano dal cortocircuito fra oscenità e preghiera, latrine e paradiso, e insomma tutto quel mix di malinconia e sprezzatura, cinismo e savoir vivre che costituisce la cifra più tipica del Monticelli poeta, ecco che tutta questa sapida miscela diventa funzionale non più alla pura e semplice boutade (che per quanto brillante è comunque condannata a scivolare senza attriti sulla superficie), ma a evocare ferite e sangue autentici, reali, qualcosa che palpita e brucia sul serio. Qualcosa che affonda nella carne, senza schermi. Prefazione di Guerino Sciulli.
14,00

Graffi d'ali

Graffi d'ali

Doris Darni, Luca Quercioli, Dino Gazzotti, Sabyr Poetry

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 106

Una raccolta poetica che tenta di essere un quadro variegato e variopinto, dotato però al contempo, di una sua “storia” e coerenza. Le liriche sono accompagnate da splendide opere figurative di Silvia Guarcello, che ha realizzato anche la copertina di “Graffi d’Ali”, e della pittrice spagnola Nicoletta Tomas Caravia. Prefazione di Andrea Fazioli.
15,00

Nascita di una poesia

Max Matolo

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 126

«Nascita di una poesia» che già di per sé è un’affermazione, un riconoscere come il linguaggio poetico nasce dal nostro saper vivere la realtà o dal saper interpretare un’emozione che spesso ci prende. Non vi è elemento che non possa divenire e trasmettere poesia. Spesso la quotidianità ci porta a non renderci conto di quante cose si pongono davanti a noi, oggetti che abbiamo preso tra le mani, un fiore che abbiamo colto, parole sentite di sfuggita e fatte nostre giacché abbiamo dato loro un diverso sapore e sentore e portate ad arricchire il nostro bagaglio. (dalla prefazione di Bruno Mohorovich)
15,00

Viaggio di un'anima antica

Elena Nesci

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 92

Una poetica delicata quella di Elena Nesci, che con “Viaggio di un’Anima Antica” dà luce alla sua prima pubblicazione di poesia, facendolo in grande stile, dato che ci dà modo di scoprire una raccolta veramente suggestiva e potente dal punto di vista emotivo. Le liriche riportate sono composte da immagini evocative e anche con una predisposizione particolare per la filosofia e la psicologia. I brani presentati non sono infatti soltanto delle poesie, sono anche piccoli mondi a sé stanti che raccontano l’intimo della poetessa, parlando delle sue vicissitudini e delle sue battaglie, per risultare infine dei frammenti di saggezza universali da cui tutti possono trarre conoscenza e percepire quei valori fondamentali che dovrebbero essere quelli presenti nelle nostre esistenze: rispetto, amicizia, amore, per gli altri come per se stessi. (dalla prefazione di Stefano Duranti Poccetti)
15,00

Attimi di vita

Roberta Tirelli

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 102

Questa raccolta di poesie prende vita dall'esigenza di voler mettere a nudo, e dunque discoprire o riscoprire, la naturale e più radicata sensibilità della propria anima. Ritengo che il concetto di poesia, diffusamente e convenzionalmente ricondotto ad uno scritto, rappresenti, in realtà, la più autentica espressione della propria bellezza interiore, spesso differente in ciascuno di noi, e che, dunque, si presta e riproduce nelle forme più disparate di arte. Una fotografia, un dipinto, una melodia o una canzone, credo siano poesia per chi naturalmente dispone di un talento, di una passione ed una predisposizione a ricreare sensazioni od emozioni, riuscendo a trasmetterle a chi ha la capacità di osservare l'animo di colui che sceglie di rivelarle e donarle, incondizionatamente. Ecco, da qui la mia personale definizione secondo cui: "ciascuno conserva la propria concezione di tradurre le emozioni, io provo a scriverle". Questo, è il solo e più viscerale scopo che tale raccolta si pone. (dall'introduzione dell'autrice)
15,00

Di-ve-ni-re

Marco Grattoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

Raccolta di poesie del poeta Marco Grattoni.
15,00

Bolle di pensieri

Fabrizio Pistolesi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 75

Questa raccolta di poesie è il frutto di circa trentacinque anni di lavoro, con varie soste, talvolta lunghe fino e dieci anni. Ho incominciato a scrivere poesie a quattordici anni, quando la professoressa Graziosi, mia insegnante di lettere in prima liceo scientifico, chiese alla classe di provare a cimentaci con la poesia. Il risultato mio, devo dire, fu catastrofico, ma da lì scattò la scintilla. Dopo le poesie adolescenziali, che parlavano della “confusione” che si prova in quel periodo della vita, ebbi la fortuna di conoscere i fratelli Angelo e Stefano Cherchi, esponenti del movimento Polidimensionale, che hanno segnato una svolta decisiva nel mio poetare, specialmente le poesie di Angelo. Capii che anche dietro una semplice frase occorreva studio, ricerca delle parole e del ritmo; assemblare il tutto per creare nel lettore sensazioni, e non descriverle e, soprattutto, “mangiare molti leoni” come ebbe a consigliarmi il poeta Marchi dopo aver letto le mie poesie adolescenziali. (Fabrizio Pistolesi)
15,00

Crepuscoli d'aurora

Manuela Cecchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 132

"Il volume della Cecchetti ha già nella sua titolazione la manifestazione dei pregi e dei limiti di un vivere in sintonia con la natura e il prossimo umano, ammantandosi di quelle luminosità tipiche di un sorgere vitale degli elementi naturali attraversate da dissonanze e contraddizioni dettate da una precaria condizione esistenziale. Ella affronta poeticamente il suo quotidiano modus vivendi costituito da un insieme di pensieri, considerazioni, riflessioni, sguardi sulla natura dove emerge un notevole e pregevole vedutismo, affrontando le tematiche più svariate, sempre con stupore immacolato, piacere del racconto, ove non mancano l’ironia, la ricchezza di particolari, anche storici e lo spessore dei contenuti. Sono poesie, quelle della Cecchetti, in cui si tende in fondo a celare o smorzare le imperfezioni di un male esistenziale che pur ci attraversano con il candore di uno smarrimento poetico nei meandri di una ricercata bellezza in ogni forma vivente. Ed è proprio questo atteggiamento che deve assumere il vero poeta nella sua arte e nella sua missione verso il prossimo." (dalla prefazione di Carmelo Consoli)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.