AVE: Attraverso
Governare la globalizzazione. Una sfida possibile per costruire la pace
Riccardo Moro
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2000
pagine: 96
Una conversazione con Riccardo Moro, economista che si occupa di questioni internazionali e in particolare del problema della lotta alla povertà. Si è occupato del problema del debito estero dei paesi del sud del mondo, concorrendo ad animare la campagna per la remissione del debito lanciata dalla Chiesa italiana. Direttore della Fondazione Giustizia e solidarietà, è tra iccordinatori di Sentinelle del mattino. Il libronon offre risposte preconfezionate né propone percorsi ben precisi da seguire, ma ha l'obiettivo di spiegare le dinamiche, mostrare i rischi e offrire punti di riflessione perché ognuno possa scegliere responsabilmente le proprie azioni. Segue un'appendice con una breve raccolta di documenti e una nota bibliografica per l'approfondimento: i manifesti presentati da Sentinelle del mattino, il discorso del papa all'Accademia delle Scienze sociali e un interveto di Peter henriot, un gesuita americano tra i massimi esperti contemporanei di dottrina sociale della chiesa che ha animato in Zambia la campagna sul debito.
Storie #nofilter. Generazione Z e Vangelo
Mario Diana
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2023
pagine: 136
C’è un desiderio profondo nascosto nel cuore di ciascuno di noi: fare incontri significativi, trovare persone capaci di prenderci per mano e condurci verso percorsi liberanti. Queste pagine raccontano incontri rigeneranti, possibili grazie a uno sguardo autentico che risana la distanza e ci sprona alla bellezza. È lo sguardo di un uomo, Gesù che, come leggiamo nelle pagine evangeliche, ha incrociato tanti volti e ha saputo chiamare per nome ciascuno e guardare dentro senza filtri. È un percorso di riscoperta per incontri #nofilter! Prefazione a cura di Lorenzo Pellegrino e Ludovica Mangiapanelli.
La scelta conviviale. Cittadinanza elegante e felicità sociale
Gionatan De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2023
pagine: 160
Esiste ancora, nella società moderna, la convivialità? Quel fare comunità, con impegno, alla ricerca del “Bene-Bello” comune a tutti, nella serena convivenza delle differenze e in una forma elegante di cittadinanza capace di far lievitare la felicità sociale? Certo, al giorno d’oggi tutto ciò può sembrare un’utopia o, addirittura, una follia, e forse lo è! Ma queste pagine racchiudono un seme che, se caduto nella terra di un cuore buono, può portare frutto e rigenerare un’umanità un po’ più “umana”. La nostra storia ha bisogno di persone che ritrovino l’essenza del restare conviviali e che gioiscano della vita, superando gli steccati dell’egoismo. E la felicità sociale sarà quel rosso di sera che vestirà di speranza il domani.

