Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aulino: Le agavi

La pescatrice araba

La pescatrice araba

Massimo D'Antoni

Libro: Libro rilegato

editore: Aulino

anno edizione: 2024

pagine: 188

Sicilia, 1970. Su un peschereccio della flotta del paese immaginario di Rocca di San Paolo, mentre governa il timone muore il marinaio Nino Pompeo, uomo buono e idealista. A tutti sembra una disgrazia. Non alla giovane e bella moglie Ines, rimasta sola ad accudire le gemelline Maria e Karima. Tunisina di nascita, giunta in Sicilia quando era bambina insieme al padre e al fratello, la donna chiede ed ottiene dall’armatore Stefano Barbera, da tempo molto attratto da lei, di prendere il posto di Nino a bordo dell’Aragona Madre, nome del natante, anche allo scopo di indagare. È, questa, la prima di una lunga serie di sfide che Ines intraprende contro usi e costumi in cui non si riconosce, affermando sempre la sua dignità, non esitando a puntare il dito perfino contro il fratello e addirittura contro la mafia. Una storia improntata sulla voglia di riscatto, che prova a fornire una chiave possibile del tema dell’integrazione e per il superamento di quelle barriere culturali e patriarcali che, ancora oggi, e non certo solo in Sicilia, continuano a rivelarsi difficili da superare.
15,00

Viole di primavera

Viole di primavera

Fabio Muccin

Libro: Libro rilegato

editore: Aulino

anno edizione: 2024

pagine: 124

Viole di primavera è una raccolta di sedici lettere che hanno come filo conduttore il mondo femminile con il suo sentire prezioso, le emozioni più intime, le contraddizioni, le debolezze e fragilità, la difficoltà di essere rispettato, il femminicidio, la violazione del corpo e dello spirito, l’essere madre, figlia, nipote o troppo spesso vittima di maschilismo. Ma è anche un inno alle certezze, al sapersi riscattare, al guardarsi dentro con onestà, alla capacità di amare e perdonare, alla solida lucidità che solo le donne hanno.
13,00

Femmina di legge

Femmina di legge

Nicoletta Bona

Libro: Libro rilegato

editore: Aulino

anno edizione: 2021

pagine: 160

L’odio è un sentimento che rende consunti, che trascina nel baratro e, come il disprezzo, culmina nel paradossale sillogismo di una logica autodistruttiva. L’indole di Anna non era tendenzialmente acrimoniosa, anzi, a volte la sua sensibilità la portava ad adombrarsi per dar sollievo a chi meritava la sua stima. Ma i suoi occhi avevano visto il volto del male, quello più efferato, quello che nessuno dovrebbe mai vedere, quello che nessuno merita di conoscere… e nei momenti di silenzio chiassoso, lei lo sentiva pulsare dentro, quel male, nelle sue vene… E quando era conscia di questo, veniva assalita da una paralizzante disperazione che le dilaniava le carni, allora innalzava il suo muro di difesa, quel muro fatto di odio, che le faceva da scudo, che l’aiutava a sopravvivere, che la scagionava dalla terribile colpa di un’appartenenza non scelta, ma pur sempre connaturata.
15,00

Bathroom

Bathroom

Papaya Yamamoto

Libro: Libro rilegato

editore: Aulino

anno edizione: 2020

pagine: 80

Un avvocato di successo che assapora l’essenza della vita con gusto nuovo, grazie ad un prezioso bicchiere d’acqua, l’unica cosa che gli permetterà di superare le dure prove che, prima o dopo, inevitabilmente, dovrà affrontare. Farmacista per decoro, cuoco per eredità genetica e scrittore per passione, si riappropria della possibilità di essere ciò che ha sempre voluto, a dispetto di una moglie in carriera cinica e anaffettiva. La donna che coltiva una singolare passione per i bagni all’occidentale, sopravvive all’abbandono e reinventa la propria vita, vivendola finalmente come lei vuole, affermandosi come lavoratrice, madre e donna. Questi i protagonisti delle tre storie di rinascita che Papapaya Yamamoto ci propone con grazia, eleganza e semplicità tutte giapponesi. Tre storie brevi, una piccola raccolta da tenere a portata di mano, da rileggere al bisogno, come consolazione al brutto, al duro, al drammatico della vita. Tre storie lievi, almeno in apparenza, che ci intrattengono, sanno farci riflettere, ci fanno sorridere. O magari piangere, “ma di consolazione”.
10,00

Una vita nascosta

Una vita nascosta

Roberto Piparo, Pippo Provenzano

Libro: Libro rilegato

editore: Aulino

anno edizione: 2019

pagine: 112

"Una vita nascosta" racconta un incontro inusuale tra un uomo e una donna, che immerge il lettore nella realtà complessa e dimenticata degli ultimi. La storia evidenzia alcuni aspetti dell’esistenza umana, accomunata da un uguale destino di sofferenza. L’umanità intera, nonostante tutto, continua a credere al dono della vita. L’attesa serena e consapevole diventa linfa indispensabile per vivere il presente e desiderare un domani migliore.
10,00

Il colore della solitudine

Il colore della solitudine

Betty Scaglione Cimò

Libro: Libro rilegato

editore: Aulino

anno edizione: 2019

pagine: 108

Una guida turistica di ricordi, minuziosa compagna di luoghi e storie familiari. Un percorso di vita, trafitto dalla memoria, che si snoda in svariate vicissitudini, in un'essenza vissuta con pathos ed incessante interesse. Si articola, con colori vivaci e con tinte chiaro scuro, la variopinta esistenza della scrittrice protagonista. L'anima si annida in rimembranze che suscitano dolore, consapevolezza e si dipanano in intrecci di gioia e sorrisi. L'altera e soave altalena di emozioni costituisce il motivo forte di un racconto di viaggio, un viaggio affascinante ed unico di uno spirito dedito alla rievocazione. Il trascorrere del tempo diviene compagno fedele di una scrittura limpida e diretta. La penna trae linfa dalla solitudine, dall'unicità dell'essere. Un eterno conflitto interiore venato di malinconia.
10,00

La luna scomparsa

La luna scomparsa

Michele Barbera

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2016

pagine: 216

Un brutale omicidio conduce il maresciallo Massimo Liberti ad indagare a Furci Siculo, un tranquillo paesino della costa ionica siciliana. Ben presto, l'indagine svela una realtà parallela, un groviglio intricato di loschi traffici su cui si allunga un'ombra inquietante: è possibile che l'influsso funesto di Tanit, antica dea fenicia, determini dopo secoli malefici effetti di morte? Il tempo diventa improvvisamente solo un sipario sospeso dietro cui si nasconde il male ed il maresciallo Massimo Liberti precipita in un labirinto fitto di misteri, tra inspiegabili sparizioni ed omicidi insoluti, per scoprire la verità che si cela dietro il culto proteiforme alla dea della triplice luna. Il reticolo di indizi prende forma poco alla volta, mentre i colpi di scena si alternano, con sapiente dosaggio, a dubbi, risvolti inattesi e false certezze.
12,00

Scosse dentro l'anima

Scosse dentro l'anima

Angela Maria Mistretta

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2016

pagine: 176

Sullo sfondo del rovinoso terremoto che nel 1968 distrusse alcuni paesi della Valle del Belìce, in Sicilia, si snoda una storia d'amore che ha come protagonisti Paola e Vittorio: due giovani innamorati e felici le cui anime vengono sconvolte e travolte da eventi inaspettati. Le vicende descritte, dagli sviluppi spesso imprevedibili, riflettono anche il disagio, le preoccupazioni, le paure, della popolazione della Valle: uomini, donne e bambini, sfrattati dalla natura, che si sono adoperati con tenacia, lottando con ogni mezzo, a recuperare frammenti di passato per ricostruire non solo la propria casa, ma anche e soprattutto la propria vita, la propria dignità e il proprio futuro.
10,00

Il mio Dio è nero

Il mio Dio è nero

Nicoletta Bona

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2015

pagine: 120

"L'arte non si può insegnare, né imparare; la tecnica sì, il colore sì, l'anatomia delle cose sì, il resto no! Il mare, il cielo, lo stelo di un fiore o un albero spoglio, sono creature informi che nascono dentro di te, le realizzi con le mani, ma le crei col cuore. È il potere straordinario di visione che è in noi a far assumere forme concrete alle astrazioni". È questo il pensiero imperturbabile di Sara, una pittrice che sfida la vita usuraia con la sua arte, trasformando le brutture del mondo in bellezza da vivere e di cui inebriarsi, nelle sue tele sfavillanti di colori e odoranti di profumi ed essenze che stuzzicano i sensi fino al tormento della gioia. Sara difende la sua arte e non la lascia deturpare dalle meschinità degli approfittatori assatanati di gloria, che incrociano il suo impervio cammino e non scende a compromessi neppure con la vita stessa che le ha rubato tutto ma non le ruberà la dignità.
10,00

Un problema di lusso

Un problema di lusso

Sandro La Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2012

pagine: 224

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.