Libri di Fabio Muccin
Odio Babbo Natale
Fabio Muccin
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2024
pagine: 92
I bambini fibrillavano ormai da giorni. Erano entrati quasi in un’altra dimensione, quella che solo il Natale può creare. Non si trattava semplicemente di vacanze dalla scuola, di riempirsi lo stomaco di prelibatezze, di ingozzarsi di dolci a non finire e fare tardi la sera facendo arrabbiare mamma e papà. C’era di più. Molto di più. C’era il fatto che, come ogni anno, avevano messo in atto la strategia che secoli di pratica avevano reso infallibile.
Viole di primavera
Fabio Muccin
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2024
pagine: 124
Viole di primavera è una raccolta di sedici lettere che hanno come filo conduttore il mondo femminile con il suo sentire prezioso, le emozioni più intime, le contraddizioni, le debolezze e fragilità, la difficoltà di essere rispettato, il femminicidio, la violazione del corpo e dello spirito, l’essere madre, figlia, nipote o troppo spesso vittima di maschilismo. Ma è anche un inno alle certezze, al sapersi riscattare, al guardarsi dentro con onestà, alla capacità di amare e perdonare, alla solida lucidità che solo le donne hanno.
Neve
Fabio Muccin
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2021
pagine: 64
Neve è un’immersione nella quiete, quel luogo ideale che ognuno dovrebbe far rivivere nella propria coscienza per dare il giusto valore a tutte le cose.
Fiore di gelsomino
Fabio Muccin
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2020
pagine: 124
Voglio urlare al mondo che sono fiera. Di me e di te. Fiera di quanto abbiamo vissuto e di quanto siamo stati. Sono fiera delle tue mani strette nelle mie. Fiera che il tuo corpo di uomo abbia stretto il mio. Fiera del mio destino, poiché se pago un prezzo così alto significa che quanto ho avuto è stato immenso.
Il funerale dell'amico
Fabio Muccin
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2018
pagine: 96
Una protagonista pasticciona, un amico approfittatore, un’anziana zia irriverente e il funerale di un amico sul quale pendono sospetti e ombre. Con questo romanzo breve Fabio Muccin affronta il genere comico, sinora inedito nella sua produzione, muovendosi attraverso situazioni divertenti e tragicommedie farsesche che difficilmente non strapperanno una risata al lettore.
Energie
Fabio Muccin
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 128
"Se pensiamo che tutto ciò che è intorno a noi è energia, che l’umanità stessa è energia, allora ci rendiamo conto da subito che la nuova raccolta di poesie di Fabio Muccin ha sicuramente qualcosa di particolare. 'Energie' nasce come progetto editoriale di esplorazione del linguaggio e delle emozioni. L’autore nel suo percorso di scrittura ha cercato sempre di sperimentare stili, di creare nuove immagini, lasciando trasparire la volontà di rinnovarsi continuamente. La poesia è il nucleo da cui partire per dare forma ad intuizioni creative che parlano di precipitazioni e rimbalzi verso l’infinito. Come un elastico teso verso altre direzioni da scoprire il poeta si lascia andare ad una libertà che non ha confini." (Dalla Prefazione di Michela Zanarella)
Eros
Fabio Muccin
Libro: Copertina morbida
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 112
Giù le mani
Fabio Muccin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 72
"Giù le mani" è un profondo grido di denuncia in cinquanta J'accuse lanciati senza risparmiare niente e nessuno. È un dito puntato contro l'ipocrisia, contro i facili soprusi, contro una società incline ad accettare tutto ma non a valorizzare il bisogno di purezza e onestà, spesso calpestato e infangato in nome di un puritanesimo di convenienza. Ma la silloge è al tempo stesso anche un moto di rivalsa e di speranza verso quanto di bello esiste, verso ciò che può ancora scuotere la coscienza e l'orgoglio insito in noi e che non attende che di indignarsi per potersi ravvivare. Temi sociali e di forte attualità come la violenza sulle donne, il bullismo scolastico, gli attentati parigini degli estremisti musulmani, il sacrificio di un bimbo durante una traversata di migranti, gli emarginati, la diversità, le tematiche ecologiche ed etiche, sono trattati senza astio né commiserazione, ma con il desiderio urgente di cancellare quanto rende l'esistenza gravosa e per certi versi dolorosa, seppure imprescindibilmente degna di essere vissuta.
Soldatini
Fabio Muccin
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 208
Aura ha undici anni e abita nella savana dell'Africa centrale. Sogna il mondo oltre gli arbusti solidi che cingono le capanne in fango e i tramonti rossi che colorano l'orizzonte, e ancor più sogna di diventare grande. Ma la tanto attesa cerimonia di passaggio nell'età adulta, in una sola notte spazzerà via i desideri e le speranze, trasformando drammaticamente la sua esistenza insieme a quella dell'intero villaggio, e niente sarà più come prima. L'African Union ha dichiarato il 2016 Anno dei diritti umani in Africa, il rappresentante speciale del Segretario Generale dell'Onu per i minori nei conflitti armati, Leila Zerrougui, e il direttore generale dell'Unicef, Anthony Lake, hanno presentato una nuova iniziativa che mira a porre fine entro il 2016 all'arruolamento e all'impiego dei minorenni nelle forze armate regolari impegnate in conflitti.
Due rossetti rosso fuoco
Fabio Muccin
Libro: Copertina morbida
editore: Medianaonis
anno edizione: 2016
"Ho visto donne coraggiose, donne remissive, donne che amano apparire, esercitare il potere e dipingersi le labbra o che, al contrario, non hanno mai pensato di poter essere più belle con un velo di rossetto, che ignorano di poter essere qualcosa di diverso o sanno di essere qualcosa di diverso senza riuscire ad esserlo. Donne silenziose, donne che desiderano l'amore, donne che cedono al tempo ma resistono nei legami affettivi, donne senza gonna e senza ambizioni, donne alla ricerca di un posto nel quale essere se stesse".
Francesco. Un uomo
Fabio Muccin
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2014
pagine: 48
Tutti in classe!
Fabio Muccin
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2014
Racconti veri tratti dall'esperienza di insegnamento di un docente delle scuole medie.

