Libri di Michele Barbera
Nessun uomo è luce a se stesso
Michele Barbera
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2020
pagine: 144
Non una semplice biografia. Né un’opera agiografica. Questo saggio, frutto di appassionate ricerche sulla figura e sull’omicidio del Giudice Rosario Livatino, va oltre. Si spinge all’estremo territorio dello spirito, diventa indagatore dell’anima ed interroga il lettore nei recessi profondi della coscienza. La barbara uccisione del magistrato agrigentino è così occasione di esegesi laica, di analisi criminologica, ma anche di richiamo ad una riflessione sui valori che hanno illuminato il cammino terreno di Rosario Livatino e il suo martirio. Un approccio multidisciplinare che conquista per la ricchezza di contenuti e di fonti che offre al lettore. L’autore non usa mezzi termini nella condanna alla mafia. Ma accanto alla condanna, che richiama quella di Giovanni Paolo II e di Papa Francesco, c’è il richiamo alla fede, alla conversione, il perdono del peccato, la possibilità del cambiamento, la voglia di riscatto da una condizione umana fragile, in perenne equilibrio tra bene e male.
Nessuno deve tacere
Michele Barbera
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2019
pagine: 304
La vita spezzata di un adolescente. Qualcosa che cambia per sempre, travolgente ed improvviso, un destino che sembra impazzito. Un romanzo che non è solo un romanzo, ma storia dalle radici vere, che si immerge nelle piaghe malate della società, una scrittura decisa a denunciare e raccontare la coscienza delle scelte difficili. Nico è un fantasma, un anti-eroe, figlio di un testimone di giustizia, al centro di un dramma involontario, con i suoi dubbi, le sue scelte, a volte imposte, la sua mai rinunciata voglia di libertà, di crescere, di vivere. E di piangere, senza nascondere il suo dolore. Una vicenda narrata dall’interno, da chi ha osservato da vicino. Un diario a più voci, l’eco intimo, delicato e forte di un dialogo raccolto con dolorosa confidenza.
Stagione di memorie fragili
Michele Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2018
pagine: 80
Poesia della memoria, che genera pensiero, riflessione. I versi di Michele Barbera, in questa nuova raccolta, sono quanto mai profondi, attuali e meditativi. Quasi un’autobiografia emozionale, cari-ca di energia, a tratti drammatica, con slanci di forte caratura sociale e di protesta. Il poeta scava nelle macerie di una società fragile e desolata, accoglie e celebra nell’ossimoro dolore-speranza i richiami del vissuto quotidia-no, esalta le sensazioni del metaforico incontro dell’animo sensibile con il mondo. Il respiro lirico è universale, percorso e temperato in un intimistico dia-rio dello spirito, un soliloquio a più voci, che disorienta gli ordinari li-miti della ragione, concedendo alla memoria voli diacronici, orizzonti vivi e lontani da manierismi estetici. È una poesia che compenetra la realtà, immersa in ritmi apotropaici e flussi esistenziali liberi di emozionare il lettore. La lirica a versi sciolti si distingue per i preziosismi lessicali e le innova-zioni linguistiche originali, predilige la sincronia dell’enjambement, fondendo i versi in un’unica ed impagabile avventura dello spirito.
Orizzonti sospesi
Michele Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2016
pagine: 88
Le poesie di Michele Barbera costituiscono un'unità emozionale forte, che trascina in una dimensione sospesa, iperreale, dove i sentimenti si alternano e cadenzano la lettura con metaforici stati d'animo, pulsioni intime che sanno guardare insieme alla realtà esteriore ed al proprio essere. I ritmi si alternano a strutture liriche sciolte, richiami classici si fondono con slanci di pura spiritualità. L'autore dipinge con originalità ed accurata trasposizione lirica scene crude, a tinte forti, dettate da un quadro storico malato e violento, ma - al contempo - il disagio del vissuto sa suscitare un'intima ribellione che vuole un futuro pieno di speranza.
La luna scomparsa
Michele Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2016
pagine: 216
Un brutale omicidio conduce il maresciallo Massimo Liberti ad indagare a Furci Siculo, un tranquillo paesino della costa ionica siciliana. Ben presto, l'indagine svela una realtà parallela, un groviglio intricato di loschi traffici su cui si allunga un'ombra inquietante: è possibile che l'influsso funesto di Tanit, antica dea fenicia, determini dopo secoli malefici effetti di morte? Il tempo diventa improvvisamente solo un sipario sospeso dietro cui si nasconde il male ed il maresciallo Massimo Liberti precipita in un labirinto fitto di misteri, tra inspiegabili sparizioni ed omicidi insoluti, per scoprire la verità che si cela dietro il culto proteiforme alla dea della triplice luna. Il reticolo di indizi prende forma poco alla volta, mentre i colpi di scena si alternano, con sapiente dosaggio, a dubbi, risvolti inattesi e false certezze.
Colpe apparenti
Michele Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2015
pagine: 224
Nessun delitto, nessun colpevole. Ma per il giovane maresciallo Massimo Liberti, colpevoli in questa intricata vicenda ve ne sono fin troppi. Attorno al misterioso ritrovamento del cadavere di una giovane e bellissima donna assassinata, si svolge un fitto gioco di ruoli dove ciascuno dei protagonisti facilmente passa dall'essere colpevole a vittima. Nell'intricato labirinto di segreti inconfessati e doppie vite latenti, l'indagine del maresciallo scopre identità nascoste, cadaveri occultati, omicidi di convenienza, pulsioni irresistibili e fatali. Non vi è limite a quello che può accadere nella brumosa provincia degli Appennini, in un arroccato paesino "che guarda all'uno e l'altro mare". Fino alla bruciante ed indesiderata verità che porrà nel dubbio anche i sentimenti più profondi ed il senso del dovere di chi deve indagare. Un avvincente romanzo giallo a tinte noir, colto e raffinato, che ripropone ai lettori la figura del maresciallo Liberti, laureato in filosofia e "prestato" all'arte di investigare.
Cronache spoglie di uno psiconauta. Tredici sequenze in due tempi
Michele Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2014
pagine: 120
Tutta colpa della libertà
Michele Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2014
pagine: 104
Il barone Luigino Sciurba-Ferrante è stato condannato all'ergastolo per avere ucciso durante una lite il cugino Audenzio. Dopo avere scontato dieci anni di carcere viene graziato e rimesso in libertà. Il giorno del ritorno a casa Luigino deve affrontare una realtà cambiata, a lui estranea, aliena dall'ambiente dandy e raffinato in cui è cresciuto e nella quale stenta a riconoscersi. Chi gli sta attorno non gli facilita il compito, visto che tutti, a cominciare dai familiari più stretti, sembrano avere qualcosa da nascondergli. Confuso dalla tragicomica rete di inganni e bugie in cui è caduto inconsapevolmente, Luigino rivendica il proprio ruolo donchisciottesco di custode dell'onore familiare, per difendere il quale ha commesso il delitto, ma neanche questo pare appartenergli: una nuova sentenza mette in dubbio la sua responsabilità nell'assassinio del cugino.
Il testamento di Vantò
Michele Barbera
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2014
pagine: 304
In un angolo magico della Sicilia, sospeso nel tempo, gli abitanti del piccolo pase di Palmitello danno vita ad un appassionante dramma umano attorno alla figura di Vantò, folle visionario ed eccentrico letterato, custode, a sua insaputa, di una misteriosa ricchezza. In un rutilante palcoscenico vivente si alternano passioni, intrighi e delitti, vicende in cui il confine tra bene e male è spesso indistinguibile. Tra umorismo tragico ed ironia grottesca, i il romanzo ci rende partecipi di un'onirica fiera delle vanità, dove tutto ciò che è reale porta in sé i segni della violenza e del male. Sullo sfondo di splendidi scenari naturali, quasi un leitmotiv pudicamente celato ad occhi profani, la narrazione guarda con interesse ai temi dell'integrazione sociale e delle minoranze etniche, soffocate da pregiudizi alienanti ed incapaci di esprimere se stesse, in un contesto che vuole l'emarginazione come conseguenza naturale della diversità.
Esame incrociato
Michele Barbera
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2011
pagine: 464
Cos'è più difficile: accettare l'uccisione del proprio migliore amico o assumere la difesa del suo assassino? Marco Billemi, giovane avvocato penalista, dovrà affrontare una lotta che non si svolgerà solo nelle aule di giustizia. Scoprirà ben presto che il processo cui partecipa come difensore lo coinvolge a livelli più profondi, sino a mettere in crisi la sua coscienza di avvocato e di uomo. L'omicidio del giudice Beppe Maisano diventa un crocevia di emozioni e di situazioni trascinanti in cui le rigide regole processuali si piegano di fronte alla ineluttabilità degli eventi ed all'impeto di forze che trascendono il singolo individuo e tentano di condizionare non solo la sentenza, ma anche l'esistenza stessa dei protagonisti. Quando il confronto tra accusa e difesa metterà a fuoco un verdetto di condanna che si preannuncia fin troppo scontato, Marco, con lucida determinatezza, affronterà ciò che un destino cinico e violento ha seminato sul suo cammino, anche a costo di perdere gli affetti e di rischiare la propria vita per salvaguardare una verità che molti preferiscono rimanga nascosta.