Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Astrolabio Ubaldini: Psiche e coscienza

La terapia con la famiglia. Un approccio relazionale

La terapia con la famiglia. Un approccio relazionale

Maurizio Andolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 156

La terapia con la famiglia è un intervento che mira a ridare al sistema in difficoltà la gestione dei suoi problemi relazionali. La famiglia, dunque, è protagonista. La famiglia, vista come unità sistemica, in questo modo non è più oggetto di un intervento volto a ricercare una soluzione nella delega al tecnico illuminato o nell’azione esterna del farmaco, ma diventa il vero e proprio cardine del processo terapeutico. Nel libro di Andolfi sono riportati molti esempi. Tutti derivano dall’esperienza clinica dell’autore e mostrano la possibilità reale di attivare quelle valenze positive e autoterapeutiche che ogni nucleo sociale possiede al suo interno. Avvalendosi di esperienze di lavoro maturate accanto ad alcuni tra i più geniali terapeuti familiari (Minuchin, Haley, Zwerling, Framo) Andolfi propone un tentativo di traduzione e di applicazione critica dell’approccio relazionale al contesto italiano, per offrire all’operatore sociale un modello sistemico su cui confrontare il proprio modo di procedere nelle situazioni di intervento. Dall’idea di gruppo-famiglia lo studio si estende per esplorare il rapporto dialettico di quest’ultima con realtà sociali più complesse. È un concetto ampio, circolare, dove la famiglia non è altro che un sistema tra sistemi.
13,00

Principi e metodi della psicosintesi terapeutica

Principi e metodi della psicosintesi terapeutica

Roberto Assagioli

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 276

La psicosintesi, come indica il suo nome, ha per scopo di unificare in una sintesi armonica tutti gli aspetti della personalità umana (fisico, emotivo, mentale e spirituale) sia consci che inconsci. Per farlo impiega numerose tecniche psicologiche (più di quaranta) combinate in vari metodi ed esercizi. Fra quelle più usate, ampiamente de­scritte in questo libro, vi sono: la catarsi; la trasformazione e la sublimazione delle energie psichiche; varie tecniche immaginative; l’attivazione e l’uso della volontà e delle funzioni transpersonali; la disidentificazione e l’autoidentificazione. Il suo campo d’azione originario e principale è quello medico, cioè la cura dei disturbi neuropsichici e psicosomatici. Inoltre, è stata ed è sempre più usata nel campo educativo, tanto famigliare quanto scolastico. Infine, si presta ad applicazioni interindividuali e sociali, dalla psicosintesi della coppia e del gruppo famigliare a quella di ogni genere di comunità, fino ad includere l’intera umanità. In questo libro, che ha avuto una precedente edizione in inglese (New York, 1965 ­ Hobbs Dorman and Co.) Assagioli espone i principi, i metodi e le tecniche della psicosintesi.
19,00

L'atto di volontà

L'atto di volontà

Roberto Assagioli

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 220

In quest’opera l’autore compendia un approfondito e ispirato studio sull’origine, la funzione e lo sviluppo della volontà. Inizialmente Assagioli stacca la volontà dall’angusto preconcetto volontaristico, che la interpreta come funzione autorepressiva, per porla al centro della coscienza individuale come ‘esperienza fenomenica’, talvolta spontanea, ma sempre e comunque provocabile. Successivamente ne definisce qualità e funzioni, svincolandola dal pregiudizio deterministico, che la vuole interamente soggiogata al carro delle motivazioni inconsce, per ridarle dignità e potere autonomi e coscienti, prerogative insopprimibili della dimensione umana. Approfondendo l’indagine ne rivela gli aspetti transpersonale e universale, collegandola così all’esperienza supercosciente, ritenuta fondamentale nel processo autorealizzativo della psicosintesi. In seguito dà un’interpretazione ‘anatomo-fisiologica’ dell’atto volitivo suddividendolo in sei stadi e rivelandone il meccanismo d’azione, fino a presentarci l’uso della volontà come un vero e proprio metodo autorealizzativo. Tutta l’opera è permeata da un alto valore intuitivo unito a un’esemplare chiarezza di esposizione, che la rendono facilmente comprensibile ed estremamente pratica nella sua utilizzazione.
17,00

Guida per il profano alla psichiatria e alla psicanalisi

Guida per il profano alla psichiatria e alla psicanalisi

Eric Berne

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 356

Cos'è l’inconscio? Come possono le emozioni causare malattie fisiche? Perché le persone sognano? Come reagisce il bambino al comportamento dei genitori? Chi dovrebbe essere psicoanalizzato? Con la chiarezza, lo spirito e l’intelligenza, che hanno fatto di questo libro un classico nel suo campo, l’autore risponde a queste e a centinaia di altre domande ed esplora la dinamica della mente umana in azione. La sua rigorosa esposizione di scoperte che hanno radicalmente alterato il modo in cui l’uomo concepisce se stesso e i suoi rapporti con la società cattura l’attenzione sia del più informato lettore sia di chi cerca una guida attraverso le complicate funzioni del cervello umano. L’“analisi transazionale” sviluppata da Berne, alternativa alla psicoterapia freudiana tradizionale, ha grandemente contribuito a dar forma alla terapia di gruppo. In quest’ultima edizione riveduta e aggiornata di un libro di grande successo sono discusse questa ed altre teorie e metodi di cura, quali l’assistenza sociale psichiatrica, il consultorio pastorale, la psichiatria di comunità e i disturbi del comportamento, tra cui alcolismo e tossicomanie. Questo libro offre una risposta agli interrogativi che turbano l’uomo moderno, fornite da un medico dotato della comprensione frutto della lunga pratica nel trattamento delle angosce e dei disturbi che tormentano la psiche umana.
22,00

Analisi transazionale e psicoterapia. Un sistema di psichiatria sociale e individuale

Analisi transazionale e psicoterapia. Un sistema di psichiatria sociale e individuale

Eric Berne

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 252

Questo libro traccia le linee di un nuovo sistema unitario di psichiatria sociale e individuale introdotto di recente con notevole successo in numerosi ospedali, cliniche e istituzioni psichiatriche degli Stati Uniti. Ideato principalmente in vista della terapia di gruppo, questo approccio è impiegato ora da istituzioni e da comunità di lavoro, oltre che nella professione privata con nevrotici, psicotici, psicopatici sessuali, casi psicosomatici, e terapia degli adolescenti. La parte iniziale del programma dell’analisi transazionale consiste nel familiarizzare i pazienti singoli con la teoria sulla quale il trattamento è basato. Dopo aver raggiunto un certo grado di autoconoscenza nel corso di sedute private con l’analista, il paziente incontra per la prima volta gli altri pazienti nella terapia di gruppo, e si impegna in una serie di relazioni significative al livello personale nel corso delle quali sempre più arriva a rendersi consapevole della causa e della natura della sua malattia, preparandosi, al tempo stesso, a superarla. Berne, che è stato per 15 anni psicoanalista, ha studiato con Federn, e la sua analisi transazionale si può considerare appunto un approfondimento dell’indagine sulla psicologia fenomenologica dell’Io, di Federn ed Edoardo Weiss, in funzione di un’applicazione terapeutica a vari livelli di profondità, a seconda dei risultati da raggiungere.
18,00

Essere nel mondo

Essere nel mondo

Ludwig Binswanger

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 360

24,00

Teoria e pratica del sogno da svegli guidato

Teoria e pratica del sogno da svegli guidato

Robert Desoille

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 124

La tecnica del “sogno da svegli guidato” (Réve éveillé Dirigé, RED) ideata ed elaborata da Robert Desoille, ha nel campo della psicoterapia una sua validità entro un vasto arco di applicazione. Muovendo dalle intuizioni freudiane, quale il transfert, e dalle scoperte di Pavlov (i riflessi condizionati), Desoille afferma che le leggi scoperte da Pavlov ci permettono di comprendere la natura delle nevrosi e di scoprire i mezzi per correggerla. Allorché gli automatismi si stabiliscono in modo non adattato alla realtà, si hanno disturbi del processo nervoso che possono essere eliminati mediante il ‘decondizionamento’ dei riflessi condizionati sbagliati e lo stabilimento di nuovi in modo corretto. La psicoterapia si esercita mediante l’intervento nel sistema di segnalazione specifico dell’uomo: il linguaggio, di cui si stimola il flusso con i mezzi che appunto l’autore esemplifica nel libro: una sorta di “sogno a occhi aperti” in cui le immagini si sostituiscono spontaneamente al linguaggio convenzionale per esprimere i sentimenti vissuti dal soggetto; un “linguaggio intimo”, un modo arcaico d’espressione che richiede uno sforzo minore del linguaggio convenzionale. Alla parte teorica, l’autore aggiunge due esempi di guarigione: un caso di fobia e un caso di omosessualità maschile.
14,00

Socioterapia e psicoterapia

Socioterapia e psicoterapia

Marshall Edelson

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 364

Almeno una parte di ciò che l'uomo considera la propria individualità unica esiste soltanto come ciò che si condivide con gli altri, cioè è di fatto esclusivamente sociale. Edelson ha elaborato una teoria generale dei gruppi che consente di integrare la psicoterapia, diretta soltanto all'individuo, con la socioterapia, che agisce sulle strutture sociali di cui l'individuo fa parte e che egli stesso contribuisce a determinare.
10,33

Le nuove vie dell'ipnosi. Induzione della trance. Ricerca sperimentale. Tecniche di psicoterapia

Le nuove vie dell'ipnosi. Induzione della trance. Ricerca sperimentale. Tecniche di psicoterapia

Milton H. Erickson

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 900

L’ultima edizione aggiornata ai test 2017 di questo eserciziario contiene oltre 800 quesiti suddivisi per argomento e aggiornati ai test ufficiali degli ultimi anni e alle più recenti direttive ministeriali. Tutte le domande sono seguite da un commento esaustivo che consente il ripasso degli argomenti richiesti e illustra il metodo di risoluzione più rapido ed efficace. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto del test: (teoria/pratica della professione sanitaria, cultura generale e ragionamento logico, regolamentazione dell’esercizio della professione/legislazione sanitaria, cultura scientifico-matematica, statistica e inglese, scienze umane e sociali) e consente di individuare facilmente gli argomenti su cui concentrare il lavoro di preparazione. Viene infine proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento del test ufficiale.
46,00

La psicologia del profondo dalle origini ai nostri giorni

La psicologia del profondo dalle origini ai nostri giorni

Alfred Farau, Herbert Schaffer

Libro: Copertina morbida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 192

7,23

Trattato di psicoanalisi. Delle nevrosi e delle psicosi

Trattato di psicoanalisi. Delle nevrosi e delle psicosi

Otto Fenichel

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 796

Otto Fenichel fu una personalità eccezionale, un uomo di grandissima intelligenza, di vasta cultura e una presenza di prim’ordine sulla scena della psicoanalisi, in cui vedeva una potente forza capace di creare un mondo nuovo. Nato nel 1897, rappresenta in modo eminente la cultura della borghesia ebrea viennese al volgere del secolo, un mondo che era destinato a soccombere rapidamente sotto i colpi della guerra e della crisi economica. Chi lo conobbe ricorda la sua prodigiosa capacità di lavoro, la memoria fotografica, l’intelletto tagliente, la piccola mania di annotare con cura tutti i libri che leggeva o gli eventi culturali ai quali assisteva, il sottile senso dell’umorismo, la disponibilità ad ascoltare chiunque e a dissentire da chiunque, Freud compreso. Da oltre cinquant’anni il suo capolavoro, il Trattato di psicoanalisi, pubblicato nel dicembre del 1945, un mese prima della sua morte, avvenuta a soli 48 anni, costituisce una summa ineguagliata delle conoscenze psicoanalitiche strettamente freudiane. Con la sua biografia di 1646 voci, un indice analitico che occupa quaranta pagine, una struttura solida e compatta che consente una trattazione sistematica, esauriente e profonda di tutti i temi, Fenichel ha creato un’opera che nessun autore, da solo, potrebbe mai pensare di riscrivere, e che per questo si è rivelata uno strumento didattico letteralmente insostituibile.
42,00

Psicoterapia gruppoanalitica. Metodi e principi

Psicoterapia gruppoanalitica. Metodi e principi

Sigmund Heinrich Foulkes

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 200

Nel 1940 Foulkes è stato tra i primi psicoanalisti ad affrontare lo studio dei piccoli gruppi come strumento terapeutico. Egli però non si è limitato a cercare di verificare quanto fosse possibile interpretare e modificare i processi che si svolgono nel gruppo in base alla struttura teorico-concettuale che la psicoanalisi aveva elaborato a partire da Freud. Fortunatamente Foulkes ha subito intuito la necessità di lasciare che il gruppo parlasse da sé, cioè la necessità di studiare le interazioni di gruppo come un oggetto interamente nuovo e originale. Grazie a questo suo atteggiamento egli è riuscito a portare alla psicologia un contributo che è un vero e proprio arricchimento, e non una riduzione di un fenomeno ignoto a ciò che è già noto. Non è dunque per puro amore della novità che Foulkes ha voluto adottare un vocabolo nuovo, gruppoanalisi, per indicare la teoria del gruppo da lui elaborata e la pratica che da essa discende. In questo volume i principi e i metodi della psicoterapia gruppoanalitica sono spiegati in modo semplice e chiaro, e illustrati con casi clinici che li mostrano all’opera nella concreta situazione del gruppo. Particolare attenzione è rivolta alla diagnostica e al problema di isolare i requisiti personali e i criteri di addestramento necessari alla formazione dei futuri terapeuti.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.