Ass. Akkuaria: Europa la strada della scrittura
Giovannella. Racconto autobiografico
Giovanna Cataliotti
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 114
Questo racconto è dedicato a una madre, prematuramente strappata alla vita da un destino atroce. Una madre che nonostante la scomparsa non ha mai abbandonata la figlia e che l'ha vegliata sempre, salvandola quando, a causa di gravi malattie, era in pericolo di vita e sembrava che non ci fosse più nulla da fare, o quando le mandava qualcuno ad aiutarla a risollevarsi dalla depressione in cui era precipitata e come un naufrago che ormai sta per annegare, veniva afferrata per i capelli e riportata a galla, alla vita.
Nell'anca del pollice sinistro. Splatter felice in poetry di un blogger
Valeria Battiato
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 135
In questi brevi racconti ciò che è evidente è lo schiaffo interiore, uno schiaffo che sbeffeggia sia gli idoli e le icone, sia il cuore. C'è una resa alla solitudine e una lacrima contro la solitudine, persa nei ricordi di un tempo e nelle vecchie glorie. Si esalta un passato che non si identifica con più nulla di simile nel presente. Non scorre sciolto alcun racconto, ma come un graffio ci obbliga a riflettere su ogni termine usato. Le parole in questi racconti sembrano descrivere lo scenario di grattacieli grigi e cupi, contornati da poco verde e violentemente ladri di sole, aria, verità di un tempo; la violenza nelle parole, ricche di significato ma allo stesso tempo sintetiche e concise, quasi toglie l'aria al lettore che si avvicini.
Lui chi è?
Silvio Madonna
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 108
Giulio viene lasciato poche settimane prima del matrimonio da Marzia: con una gelida telefonata, senza dargli la minima spiegazione, se non quella che tra loro non poteva funzionare. Sette anni di fidanzamento persi in un minuto. Lui, postino, chiede di trasferirsi nella prima sede libera: lo accontentano spostandolo da Milano a Roma. Pensa di rifarsi una vita, se non altro cercare di dimenticare quella che credeva ormai fosse pianificata, ma dopo due anni una voce al cellulare rompe il suo faticoso percorso. La sua ex lo informa che sta per raggiungerlo perché gli deve confessare quanto in passato nascosto.
Il fattore fenice
Franco A. Formica
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 465
A New York, un segretissimo trust di magnati valuta in trilioni di dollari il danno finanziario che da un'Europa unificata gli deriverebbe: alleato alla mafia e a William Peyt, Consigliere per la Sicurezza, decide ad ogni costo di sabotarlo. Tentando di contrastarli, il presidente Driscoll e Nolan Krane, il suo fidato capo scorta, finiranno così al centro del mirino. Congiure, segreti, insospettabili alleanze. Mentre il destino di uomini e nazioni appare inesorabile, oscuri poteri tramano per il predominio dei mercati, resuscitano i fantasmi della Guerra Fredda. Ma questa volta è la Cina, l'insidia per l'Occidente.
Serena anormalità
Enrico Violet
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 105
Elvis è un pubblicitario finito in un ospedale psichiatrico perché la donna con cui viveva, alla quale deve il suo successo nel lavoro, è sparita improvvisamente. Cade nella più profonda depressione e viene ricoverato in una clinica psichiatrica, dove conosce una ragazza esattamente uguale alla donna che lo aveva lasciato. Una volta accertato che si tratta proprio di lei, verrà anche a sapere che soffre di disturbi della personalità e di volta in volta può assumere con estrema professionalità e competenza dei ruoli specifici: pubblicitaria appunto, avvocato, direttrice di una boutique e persino cantante lirica. Nella speranza di cercare di risolvere il mistero di questa donna, Elvis si farà attirare in una serie di situazioni tra il comico e il grottesco, fino ad arrivare all'imprevisto finale.
Fallen in the past. Sulle tracce di Jack lo squartatore
Luca Pirola
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 107
Eddy è un ragazzo come tanti alle prese con un lavoro alla Cadillac nell'industrialmente florida Detroit del 1954. Nato in una famiglia che gli vuole bene, ha una fidanzata che sogna di sposare e tre amici di vecchia data con cui rilassarsi la sera. Una sera, mentre torna a casa, dei rumori attirano la sua attenzione: spinto da improvviso coraggio, riesce a sventare quello che sembra essere un omicidio ma cade accidentalmente in una botola e questo cambierà per sempre la sua vita.
Una lezione di vita. Messaggio a mio figlio sull'amore
Patrizia Marcenò
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 105
"Una lezione di vita è una lunga lettera aperta che l'autrice invia al figlio Antonio con immenso amore. Sin dalle prime frasi si scorge come la parola amore costituisca il filo conduttore di tutto il racconto. Ma quello che Patrizia ha cercato durante tutta la sua vita è l'amore puro, scevro dall'egoismo e svincolato dai lacci dell'eros. Quell'amore che è l'essenza stessa del mondo e dell'esistenza di ognuno di noi. Non è un caso che l'ultimo verso del più grande poema prodotto dall'uomo, la Divina Commedia, contenga la parola amore "l'amor che move il sole e l'altre stelle", poiché l'amore è vita, senza c'è il vuoto più profondo, il nulla."
Il papà di Pascoli non era commestibile. Racconto di vita attraverso le esperienze scolastiche di un professore
Tino La Vecchia
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 261
Una lunga esperienza didattica e pedagogica è narrata senza veli attraverso episodi di scuola e di vita. In questo lungo racconto si snoda la travagliata storia di un uomo alla ricerca del vero senso della vita. Dopo i primi cinque capitoletti introduttivi, che tracciano le principali linee pedagogiche, l'autore si dispone al racconto, ora descrittivo, ora personale, con razionalità, chiarezza espositiva e pungente ironia. Il libro, diviso in venti capitoli, seguendo il file rouge del racconto autobiografico, tratta le principali problematiche che affliggono la Scuola italiana. Ne viene fuori un colorito quadro di denuncia sociale che si allarga a macchia d'olio e coinvolge diversi settori.
Le avventure del Dottor Dek
Francesco De Chiara
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 203
Corti di carta. 21 short stories traducibili in corti cinematografi
Miette Mineo
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 175
Le short stories di Miette Mineo sembrano scatole magiche che, una volta aperte, emanano i profumi descritti, lasciando intravedere anche i colori del cielo o di una nuvola, le sfumature di un tramonto, la goccia di sudore che imperla la fronte di un perito settore e facendo intuire la paura di un amante dei tatuaggi perseguitato da un incubo. Lo stile è scorrevole, avvincente, sempre asciutto come quello di Steinbeck anche quando si dilunga appena un po' su un particolare degli occhi, di un'alba, sui cromatismi dell'acqua di un lago. Ed è stile ricco di "polpa narrativa" che rammenta pure la Fallaci la quale amava soffermarsi su un oggetto come sul credo e le teorie dei tanti personaggi storici, leader politici e condottieri intervistati.
Ilaria e Catania
Pippo Nasca
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 201
Una Catania spogliata dai suoi veli di modernità, è offerta nella sua bellezza primigenia, fatta di un passato sopito ma ancora vivo negli occhi di chi lo rammenta con benevola nostalgia. Ogni racconto di questo libro, infatti, contiene in sé uno o più quadri evocativi, come acquerelli diluiti dalla memoria e dal rimpianto: immagini del passato, di gente e tradizioni andate ma mai disimparate. Le storie narrate qui sembrano vere e proprie dichiarazioni d'amore, parole accorate in cui la città splende per il lettore attraverso gli occhi dello scrittore/innamorato. È proprio passione quel che trasuda dall'inchiostro: passione per la propria terra e desiderio di volerla commemorare, ringraziare, contemplare; renderla splendente agli occhi dei visitatori, forse, ma anche indurre chi c'è da tempo e la osserva con fare distratto, sopraffatto dalla routine, a riscoprirla ancora una volta.
Linea B
Peter Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2012
pagine: 113
"Linea B" ripercorre le ventidue fermate dell'omonima linea metropolitana romana. Un'unica voce narrante fa da sfondo a un intreccio che troverà parziale soluzione solo nel finale. Il crudo realismo dell'opera porta fino alle sue estreme conseguenze con una narrazione serrata e ansiogena. Lo stesso si scontra con una introspezione accesa e sempre presente, capace di mettere in discussione alcuni punti fermi dei protagonisti in questione. Momenti di ilarità e scene pittoriche comiche e "romanesche" allietano la lettura, polemizzano e dissacrano i capisaldi della società attuale.