Libri di Tino La Vecchia
Il rumore del tempo
Patrizia Gabriella Seminerio
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 68
«Questo insieme di poesie per l’autrice costituisce l’opera prima e nasce dal desiderio di manifestare agli altri e di condividere con i lettori, emozioni e sentimenti vissuti. Non è un caso che fra i lessemi più ricorrenti ci siano le parole “tempo”, “occhi”, “madre” “donna” in quanto la raccolta ruota attorno al suo vissuto, e al suo modo di vedere la vita. […] Una delle riflessioni più amare che accomuna l’autrice e tutti noi è data dal fluire del tempo. Il tempo scorre per tutti in maniera inesorabile. Ma se nella prima fase adolescenziale il mondo che ci circonda sembra statico e immutato, prevale il desiderio di crescere in fretta e provare nuove emozioni, nell’età adulta il tempo scivola veloce e va via impietoso, lasciando rovine dentro le nostre anime affrante. Dietro l’apparente silenzio di tutti i giorni il rumore del tempo è assordante, soprattutto quando ci strappa dalle nostre radici». (dalla prefazione di Tino La Vecchia)
25 aprile, tra storia e percezione di una festa
Tino La Vecchia, Maria Valeria Imbrogio, Tiziana Rasà, Lorenzo Bordonaro
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2025
pagine: 74
Brevis di aprile 2025 dedicato all'anniversario della liberazione d'Italia ma non solo. Una serie di approfondimenti su San Sebastiano e il culto di Tortorici e sul nuovo anno in musica al teatro Bellini di Catania caratterizzano il mensile diretto da Concetto Sciuto.
Alla scoperta di Ramacca. Tra sagre e siti archeologici
Antonio Aiello, Grazia Caponnetto, Laura Sapuppo, Aristide Raimondi, Tino La Vecchia
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 56
Brevis di luglio 2024 dedicato alla ridente cittadina del catanese e agli ottant'anni dell'Uciim con la nuova rubrica sulle abilità diverse e le punture irriverenti del controverso.
Lo stupro alla Villa Bellini
Tino La Vecchia, Antonio Aiello, Valentina Carmen Chisari
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 56
Brevis di aprile 2024 dedicato integralmente allo stupro della tredicenne verificatosi il 30 gennaio a Catania all'interno della Villa Bellini. Cronaca, interviste, riflessioni.
Le festività agatine
Antonio Aiello, Tino La Vecchia, Valentina Carmen Chisari, Giuseppe Alario Spadaro
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 64
Numero di febbraio 2024 dedicato alla festa di Sant'Agata, patrona di Catania. Qui la devozione è profondamente radicata e il nome di Agata, invocato a gran voce, implorato, glorificato, riecheggia nella storia della città. Conclude Brevis un elzeviro sul carnevale e le rubriche irriverenti del Controverso e del Conte.
L'universo narrativo di Calvino
Antonio Aiello, Concetto Sciuto, Tino La Vecchia, Patrizia D'amico, Grazia Caponnetto, Alfredo Pollino
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un articolo di Antonio Aiello su Calvino caratterizza Brevis del mese di novembre 2023 ma, al'interno del magazine, non mancano inchieste e approfondimenti. All'interno, seguitissime, le rubriche del Conte e del Controverso.
Una dignità chiamata eutanasia-A cosa serve la scuola?-E perché no «I Viceré»?-Il Lucifero del Borgo
Lorenzo Bordonaro, Francesca Calì, Tino La Vecchia, Danilo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2023
pagine: 58
Novelle e riflessioni un po' fuori dal coro, un momento di grazia della scrittura in questa inedita edizione con la copertina bianca. All'interno la rubrica dedicata al "Controverso" e il senso della dignità descritto mirabilmente da Danilo Ferrari.
Con gli occhi del tifoso. Settant'anni di calcio in Italia 1952-2022
Tino La Vecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2022
pagine: 888
"Con gli occhi del tifoso" è un libro rivolto essenzialmente a tutti coloro che amano il calcio, ma non parla soltanto di calcio poiché offre, di tanto in tanto, anche un piccolo spaccato della vita sociale italiana degli ultimi settant'anni.
Faccia di luna. Raccolta di novelle
Tino La Vecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2021
pagine: 180
"Lo stile narrativo di Tino La Vecchia ha un suo fascino particolare, perché sa intrattenere piacevolmente e in modo leggero il lettore passando, a seconda dei casi, da uno stile essenziale e dialogato a uno stile sobrio e ricercato che talvolta indugia sulla descrizione di luoghi e ambienti, nonché sull'analisi dei sentimenti, invitando anche alla riflessione. Leggendo queste novelle si rimane colpiti dalla capacità che ha l'Autore di immergere il lettore nel contesto situazionale del racconto, facendolo sentire parte di esso, destando così interesse, curiosità e suscitando in lui vive emozioni. Il linguaggio adoperato è tale da aderire perfettamente agli ambienti e ai personaggi presentati, si tratta in genere di una forma schietta, scorrevole e incisiva che, nella sua semplicità e chiarezza, si rivela altamente efficace e puntuale ai fini della rappresentazione e della narrazione. Tino La Vecchia dimostra di saper entrare nell'animo umano e in quello dei suoi personaggi, attraverso una fine analisi psicologica, per cui la singola novella non è mai una pura e semplice storia che si snoda e si sviluppa, ma diviene anche uno spunto dal quale si possono trarre, a volte, degli insegnamenti, sia che gli eventi vengano gestiti dal caso, sia che essi siano deliberatamente voluti dai protagonisti, inoltre, in certe occasioni, la narrazione arriva ad assumere, per la profondità dei sentimenti e la forza espressiva, dei toni e dei connotati che hanno quasi un carattere lirico. Inoltre, è possibile riscontrare nella presente raccolta un'ampia gamma di contenuti e di tematiche che la rendono ricca e varia e anche per questo stimolante per il lettore, le novelle, infatti, toccano vari generi che vanno da quello più ameno e leggero, a quello più romantico e sentimentale o anche misterioso e poliziesco o drammatico, né mancano, in taluni casi, interessanti spunti storici, sapientemente utilizzati, che fanno da cornice al racconto."
L'amico Peter. L'altra faccia della Resistenza
Tino La Vecchia
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2017
pagine: 312
"Che cos'era, in effetti, il tempo? Una costruzione arbitraria dell'Io, un raffinato espediente del nostro intelletto che ci consente di vivere miseri frammenti di esistenza". Lungo l'affascinante percorso storico che va dal giugno 1914 al 2 giugno 1946, personaggi realmente vissuti si fondono e si confondono con personaggi immaginari, fra questi Bruno Molinari, la moglie Margherita e la figlia Vittoria. La quiete della famiglia sarà turbata dallo scoppio della seconda guerra mondiale e dalla minacciosa presenza dell'amico Peter, un partigiano che, anziché seguire i veri valori della Resistenza, finirà per metterne in risalto "l'altra faccia".
Il papà di Pascoli non era commestibile. Racconto di vita attraverso le esperienze scolastiche di un professore
Tino La Vecchia
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2013
pagine: 261
Una lunga esperienza didattica e pedagogica è narrata senza veli attraverso episodi di scuola e di vita. In questo lungo racconto si snoda la travagliata storia di un uomo alla ricerca del vero senso della vita. Dopo i primi cinque capitoletti introduttivi, che tracciano le principali linee pedagogiche, l'autore si dispone al racconto, ora descrittivo, ora personale, con razionalità, chiarezza espositiva e pungente ironia. Il libro, diviso in venti capitoli, seguendo il file rouge del racconto autobiografico, tratta le principali problematiche che affliggono la Scuola italiana. Ne viene fuori un colorito quadro di denuncia sociale che si allarga a macchia d'olio e coinvolge diversi settori.
Shoah e misteri irrisolti
Patrizia D'amico, Tino La Vecchia, Antonio Aiello
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 72
Primo numero del secondo anno di vita del rotocalco di cultura e società Brevis. Nel mese di gennaio un ampio servizio dedicato alla Shoah e successivamente ai misteri ancora irrisolti di via Poma e del caso Martoglio. Concludono le rubriche irriverenti del "Controverso" e del "Conte" che cercano di spiegare, attraverso le vie complesse dell'ironia, il senso della vita.