Armando Editore: Scaffale aperto
L'arte di ottenere ragione. In chiave moderna
Arthur Schopenhauer
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 96
Questo breve testo è la rilettura in chiave moderna di un'opera di Arthur Schopenhauer. Venne pubblicata postuma per il pudore dell'Autore, che non la riteneva in linea con il suo pensiero e l'etica. Il lettore è in grado di decidere cosa fare degli stratagemmi per prevalere sull'avversario. Di sicuro i personaggi riportati non sono sempre esemplari di correttezza e virtù.
Don Milani e noi. L'eredità e le sfide d'oggi
Emilio Lastrucci, Rocco Digilio
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 424
L'opera fornisce un quadro organico e completo dell'eredità consegnataci da Don Milani, ponendone in risalto l'estrema attualità e svelandone altresì aspetti rimasti fino a questo momento più in ombra nel difficile lavoro di ricostruzione e interpretazione critica della sua biografia intellettuale e del corpus complessivo dei suoi scritti.
Protagonisti del futuro. Ovvero: la teoria del pesce rosso
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 76
Raccontare la Costituzione italiana e i suoi dodici princìpi fondamentali attraverso racconti vivaci e fantastici. Questa è la sfida lanciata con questo libro e attraverso la fantasia dei nostri piccoli autori. Le sfide piacciono ai bambini, loro non conoscono l'espressione "impossibile" che al contrario alberga spesso nella mente degli adulti. E quindi vi sfideranno sul campo dei diritti, del futuro e della memoria. Età di lettura: da 8 anni.
Atomismo e corpuscolarismo nella Napoli di fine Seicento
Alberto Labellarte
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 208
Ambientato nel Regno di Napoli del tardo Seicento, il saggio esplora la cultura dell'epoca attraverso la vicenda biografica dei membri dell'Accademia degli Investiganti, Tommaso Cornelio, Lucantonio Porzio, Francesco d'Andrea e Giuseppe Valletta. Attraverso l'analisi delle opere degli Investiganti, il testo mostra un quadro della loro riflessione filosofico-scientifica dovuta alla diffusione delle teorie atomistiche dei maggiori pensatori europei (Boyle, Descartes, Galilei, etc.) nei circoli partenopei.
L'alfabeto delle esperienze. La vita ricomincia
Loriano Desanti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
In questo terzo libro della serie Alfabeto, l'autore coinvolge i pazienti nel racconto dell'esperienza terapeutica. Vengono presi in considerazione i ruoli che nell'infanzia ci vengono affidati dai punti di riferimento genitoriali e come questi possano condizionare la vita adulta. La psicoterapia aiuta a diventare consapevoli delle limitazioni che i ruoli impongono e a liberarsene per recuperare la piena capacità affettivo emotiva e la libertà di scegliere in sintonia con le nostre esigenze. Il contenuto non vuole essere autocelebrativo, ma dare speranza a coloro che, preda dei sintomi, pensano che la loro vita sia finita e che non potranno recuperare la serenità.
Epigenetica e creatività. Conoscere per comprendere
Romina Quaglieri
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 224
La creatività è un aspetto molto importante della vita dell'individuo e, nonostante non ve ne sia una definizione univoca e universale, è di sicuro una caratteristica indispensabile e determinante per l'evoluzione di ognuno. Nel libro sono state riportate le molteplici dimensioni in cui la ritroviamo: per affrontare la vita di tutti i giorni, per risolvere problemi, per produrre arte, musica, letteratura, per creare un oggetto, per apportare migliorie al proprio lavoro o in azienda, per esprimere i propri disagi, ecc. Dato che ciò influisce sulla propria autostima e sullo sviluppo di una vita migliore, è importante cercare di conoscere quanto più possibile vada a incidere e influire su tali attitudini e comprendere il perché esistano individui molto creativi, o anche troppo creativi, e individui con bassissima creatività.
Filosofie come favole
Sandro Blasutto
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 224
In questo testo sono raccolte e criticate quelle teorie che hanno purtroppo contribuito a dare alla filosofia l'immagine di una disciplina sterile, astratta, irrealistica e ai filosofi la veste di persone appartenenti a un mondo altro rispetto a quello concreto. Si è cominciato da Platone con l'invenzione dell' iperuranio e di un mondo ideale contrapposto a quello reale e fino ad arrivare a confinare l'anima all'interno del nostro cervello con Descartes, in una "certa ghiandola molto piccola", con la giustificazione che tutti gli organi di senso sono doppi e vi deve essere necessariamente un organo unificatore. L' intento generale dello scritto è quello di offrire a tutti i lettori, anche a quelli non specialisti, ma senza banalizzare i concetti filosofici come hanno fatto molti testi in commercio, attraverso la citazione diretta dalle opere, una lettura critica delle convinzioni di questi famosi pensatori. Con la speranza di contribuire almeno in parte a modificare quell'immagine della filosofia descritta nelle prime righe.
La formula per la felicità. Etica nuova per una nuova specie
Alessandro Epifani
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 298
Quale risposta ai dilemmi e alle contraddizioni della ipermodernità? Attraverso un excursus lungo la storia millenaria di homo sapiens, un viaggio che unisce le recenti scoperte scientifiche sul funzionamento del cervello umano ai più urticanti nodi sociali della contemporaneità. Una diagnosi severa sul nostro tempo cui segue una terapia di uso pratico, caratterizzata da un approccio mentale esplorativo, coniugato ad alcuni immobili morali del paganesimo e ai cardini concettuali di un Cristianesimo privato della illusoria promessa oltremondana. Una sfida personale che, partendo dagli eterni problemi connaturati nella mente umana, "sfonda" la parete dell'Altro superando sia il principio di piacere che la naturale tendenza alla prevaricazione, per impossessarsi di una prospettiva nuova ove l'homo editus nell'esprimere il proprio potenziale irradia benefici concreti alla propria specie, attraverso un uso responsabile e non antropomorfizzante del "Dio/partner", costituito dalla sua creatura più promettente e più inquietante: la macchina.
Da Milano a Lodi la storia del biscione (il drago Tarantasio nel lago Gerundo)
Alida Giacomini, Loredana Rusconi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 80
Nella prima parte il testo contiene la leggenda del drago Tarantasio nel Lago Gerundo, che ritroviamo anche negli stemmi del nobile Casato dei Visconti di Milano. La seconda parte, invece, narra la creazione del mitico Lago Gerundo, formatosi in Lombardia per il ritiro dei ghiacciai e per le esondazioni dei fiumi.
Viaggio nell'ignoto quantico. Domande e risposte su fisica quantistica, spiritualità, ufologia e forme di vita aliene
Davide Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 64
Fisica quantistica, presenze spirituali, ufologia, forme di vita extraterrestri intelligenti, possessioni, religioni; questi sono gli argomenti trattati in questo breve saggio, in un assemblaggio ordinato di domande che l'autore si è posto negli anni, a cui ha deciso di dare delle risposte maturate dalle proprie esperienze, dalle scoperte scientifiche e tecnologiche degli ultimi 120 anni e dalle esperienze spirituali di illuminati e fedeli provenienti da ogni parte del mondo e da ogni percorso religioso.
Palabra
Rocco Mondello
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 64
Palabra è una fiaba sulla parola, sul saper parlare efficacemente, sul sapere ascoltare in maniera attiva e sulla disvelazione di segreti e non detti. Il nome della fiaba, Palabra ("Parola"), è lo stesso di una dei protagonisti ed è anche l'unica arma che noi esseri umani, in fondo, abbiamo per combattere il silenzio e la sua oscurità sempre pronta a riempirsi di demoni che, nella migliore delle ipotesi, per la loro intollerabilità e insostenibilità, da parte di chi li vive dentro, si trasformano quasi sempre, nel tempo, in conflitto.
Lodi sotterranea
Alida Giacomini, Loredana Rusconi, Guya Genuizzi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 80
Il testo è nato solo per evidenziare la necessità, cresciuta nel tempo, di individuare una precisa linea di approfondimento e recupero su un aspetto di Lodi ancora sconosciuto a tanti: i suoi percorsi sotterranei. A tale scopo una ricerca intensa condotta dalle Autrici su numerose fonti, storiche, archeologiche, letterarie ed anche tecniche verso un mondo che sta per essere recuperato e portato alla conoscenza di tutti con un lavoro notevole condotto con grande e proficuo impegno attraverso la sinergia attivissima di Istituzioni e Associazioni locali.

