Ares: Emmaus
Breviario spirituale. Riflessioni e consigli per l'uomo di oggi
Pio da Pietrelcina (san)
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il messaggio di Padre Pio, considerato uno dei più grandi mistici di ogni tempo, è tra i più profondi e radicali di tutta la tradizione religiosa occidentale. Il dolore, la sofferenza, la Croce sono la via privilegiata per giungere all’unione con Dio. Il segreto sta non solo nell’accettarli per amor suo, ma nel “santificarli”, offrendoli quotidianamente come mezzi di espiazione dei nostri peccati e di corredenzione del mondo intero. Il presente volume contiene una preziosa raccolta di riflessioni, risposte, orazioni e confidenze dell’umile frate stigmatizzato, scelte e ordinate da Claudio Marcellino, studioso e profondo conoscitore delle vite dei santi, secondo temi ascetici e dottrinali. Il lettore potrà addentrarsi nel mistero di Padre Pio prendendo confidenza con le esperienze straordinarie che hanno caratterizzato la sua vita, ma attraverso la concretezza di una santità radicata nell’ordinarietà del quotidiano: nel nascondimento di una cella, nel l’obbedienza ai superiori, nel completo oblìo di sé e nel servizio instancabile alle anime.
Gianfranco Maria Chiti. Spiritualità e virtù
Antoine Haddad
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 112
«Il generale Chiti sostituì, per così dire, la caserma con il convento. La scelta di entrare nell'Ordine cappuccino fu motivata dal fatto che egli si sentiva attratto dalla povertà che caratterizzava la quotidianità dei frati. Sembra, insomma, che ci sia stata una continuità tra la vita militare del Venerabile Servo di Dio e la vita cappuccina, non uno stacco. Continuava a vivere in convento le stesse virtù cristiane, ma in modo più stretto e sempre in crescendo, come aveva vissuto in caserma, e ancor prima a casa sua. Chi lo incontrava aveva la sensazione di una forte presenza del Signore in lui e di un significativo senso di penitenza, che corrispondeva a uno stile austero di vita. Si avvertiva chiaramente che il suo comportamento e le sue parole erano guidate dall'Alto. Padre Chiti non si limitava a compiere i doveri relativi al suo stato di religioso, ma si "spezzava" materialmente per gli altri». (Dall'Introduzione dell'Autore) Questo libro delinea il profilo e il lascito spirituale di Gianfranco Maria Chiti (1921-2004), combattente nella Seconda guerra mondiale, generale dell'esercito repubblicano, infine frate e sacerdote cappuccino che la Chiesa ha proclamato "Venerabile".
Catechismo della Dottrina cristiana
Pio X
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 136
Fin dai primordi del suo pontificato, Pio X dedicò la massima cura all’istruzione religiosa del popolo cristiano e in particolare dei fanciulli, persuaso che gran parte dei mali che affliggono la Chiesa provenissero dall’ignoranza della sua dottrina e delle sue leggi. Dopo il Catechismo maggiore dato alle stampe nel 1905, ordinò questo Catechismo molto più breve e adatto alle esigenze dei tempi. Una versione integrale nei contenuti ma estremamente agile nella forma ha tuttora il vantaggio di poter raggiungere sia coloro che appresero gli elementi fondamentali della dottrina ma li hanno dimenticati come anche coloro che vivono ai margini della Chiesa ma desidererebbero accostare le verità fondamentali della dottrina con semplicità.
Catechismo maggiore
Pio X
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 304
“La rilettura di questo testo non è infruttuosa per nessuno perché comunica la persuasione che certi aspetti della fede cristiana devono venir ribaditi ricorrendo a parole dal significato ben collaudato, ben radicate nella tradizione”. dalla Premessa di Alberto Torresani Viene qui integralmente riprodotto il Catechismo maggiore prescritto dal Papa san Pio X alle diocesi della provincia di Roma, nel 1905. Al Catechismo fa seguito una Istruzione sopra le feste del Signore, della Beata Vergine e dei Santi, che conserva ancor oggi un solido valore dottrinale e ascetico e ben si adatta alla struttura attuale dell’anno liturgico, non dissimile dall’antico nei suoi lineamenti fondamentali. Infine, viene riprodotta la Breve storia della religione, fatta compilare dal santo Pontefice. In Appendice sono state raccolte le Preghiere e formule di uso corrente, in redazione aggiornata. Questa edizione ripropone un documento storico di perenne valore esemplare per ogni esposizione dei contenuti dottrinali della fede.
60 colori della Grazia. Da santa Lucia a Giuseppe Puglisi
Antonio Tarallo
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 188
Cosa hanno da dire i santi di ieri nel nostro mondo contemporaneo? La luce delle loro vite può illuminare la strada nel nostro oggi? "60 colori della Grazia" risponde a queste domande attraverso un viaggio tra le biografie (note e meno note) di donne e uomini che hanno seguito Dio fino all’estremo. 60 medaglioni scritti da Antonio Tarallo per L’Osservatore Romano nei quali viene evidenziata soprattutto l’umanità dei santi: persone uniche e irripetibili dotate ciascuna di “sfumature”, peculiarità sue proprie nel vivere e comunicare il Vangelo; persone prima di tutto assolutamente normali, proprio come noi. Non si tratta di una sequela di “santini” da porre sul comodino, ieratici, solenni, “impolverati”, bensì di ritratti molto vicini alla nostra quotidianità e che per lo stile della loro redazione si avvicinano più a racconti brevi che a una classica agiografia.
Sorpresi da Dio day by day. Il mio viaggio spirituale nell'Opus Dei
Scott Hahn
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 184
Il lavoro quotidiano e l’esistenza stessa possono diventare una “preghiera vivente” capace di portare luce e pace alle persone intorno a noi: è il messaggio di Sorpresi da Dio day by day – Il mio viaggio spirituale nell’Opus Dei, il nuovo libro di Scott Hahn che con il suo stile inconfondibile, ricco di aneddoti personali ma anche saldamente ancorato allo studio biblico, ha reso accessibili a milioni di lettori i contenuti della teologia e della spiritualità cattolica. In Sorpresi da Dio Scott Hahn traccia un percorso che conduce a cercare Dio e insieme a essere sorpresi da Lui nella vita di tutti i giorni, proprio come insegnava san Josemaría Escrivá, il fondatore dell’Opus Dei: offre così ispirazione e contenuti che arricchiscono la vita interiore di ogni cristiano aiutandolo a testimoniare la propria fede in prima persona.
Il beato Faà di Bruno. Cristiano e scienziato nell’età del Risorgimento
Vittorio Messori
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 264
Francesco Faà di Bruno (1825-1888), ufficiale sabaudo, poi matematico e astronomo, voluto da Vittorio Emanuele II come precettore dei suoi figli, infine sacerdote, emerge nel panorama ottocentesco come figura ricca di ingegno, di cultura e di pietà. Nel contesto risorgimentale delle durissime persecuzioni contro la Chiesa, Faà di Bruno mostra come l’esperienza di fede esalti il senso di appartenenza a un popolo e a una nazione, consentendo al tempo stesso che la libertà di iniziativa personale e sociale non sia subordinata all’autorizzazione dello Stato. Il Beato è infatti ricordato per le sue grandiose iniziative di carità culminate nelle fondazioni a Torino dell’Opera di Santa Zita e delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio, appositamente volute a sostegno degli anziani, dei poveri, dei malati, degli orfani, delle prostitute... E in sostegno a queste attività fondò anche la nuova congregazione religiosa delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio. Beatificato nel 1988 da papa Giovanni Paolo II, Faà di Bruno è venerato nella sua amata chiesa di Nostra Signora del Suffragio e Santa Zita, che ne custodisce le spoglie mortali.
Imitazione di Cristo
Jean Gerson
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 384
L’”Imitazione di Cristo” appartiene alla ristretta schiera dei capolavori assoluti. Nei secoli ha saputo parlare in modo inimitabile al cuore non solo di monaci, per i quali fu composto, e di fedeli di ogni religione, ma anche di deisti, agnostici, miscredenti. Secondo Voltaire «bisognerebbe che le opere utili non appartenessero ad alcuno. Si hanno ancora dubbi sull’autore dell’Imitazione di Cristo. Che importa l’autore di un libro, se fa del bene alla brava gente?». Carducci lo definì «il più sublime libro religioso del Medioevo». Il suo segreto è proprio quello di interpretare l’anelito più profondo dell’uomo, quel bisogno di assolutezza, di completezza, di infinità che nessun bene finito può colmare, e chi l’ha detto – con tutta probabilità, l’abate benedettino Giovanni Gersen, cadute ormai le impossibili attribuzioni a Tommaso da Kempis e a Giovanni Gerson – si rivela profondo conoscitore del cuore umano. La presente edizione, con testo e apparati riveduti e aggiornati, si impone per rigore, facilità di lettura, limpidezza di commento.
Io credo risorgerò. I fondamenti cristiani della morte e risurrezione dei corpi
Scott Hahn
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2023
pagine: 208
Un libro sull’ineluttabilità della morte, ma letta nella luce della risurrezione. Dedicato a coloro che desiderano prepararsi alla morte, è particolarmente indicato per quanti preparano gli altri alla buona morte. Il paradosso è che in queste pagine la morte ne esce come la grande sconfitta poiché, alla luce della fede, fissata in un passaggio centrale del Credo e che coincide con lo sguardo dell’autore, l’uomo è creatura pensata, chiamata a essere da Dio e amata per l’eternità. Così che la morte è solo un passaggio doloroso ma breve, un salto in apnea verso la luce della Casa del Padre dove i figli di Dio risorgeranno e vivranno per sempre in pienezza con l’anima e con il corpo.
Il miracolo. Spagna, 1640. L'indagine sul più sorprendente prodigio mariano
Vittorio Messori
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2023
pagine: 248
«Affermiamo, pronunciamo e dichiariamo che a Miguel Juan Pellicer, nativo di Calanda, di cui si è trattato in questo processo, fu restituita miracolosamente la gamba destra che in precedenza gli era stata amputata; e che non è stato un fatto operato dalla natura, ma opera mirabile e miracolosa». Dalla Sentenza del processo di Saragozza, 27 aprile 1641 Nel 1640 a Calanda, uno sperduto villaggio dell’Aragona, un giovane contadino a cui era stata amputata una gamba appena sotto il ginocchio chiede alla Vergine del Pilar di Saragozza il miracolo impossibile. La sua fede viene ricompensata: una mattina si ri- sveglia con la gamba ricresciuta. La sua storia è avvallata da centinaia di testimoni del tempo, come si legge dai documenti del processo. Vittorio Messori racconta in queste pagine quello che considera il “miracolo dei miracoli”, in grado di superare le obiezioni e le negazioni dei razionalisti che considerano i prodigi fenomeni psicosomatici.
Porta del cielo. Le apparizioni di Maria nella storia della salvezza
Daniela Del Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2023
pagine: 288
Maria appare dall’inizio dell’era cristiana in ogni parte del mondo. Perché lo fa? L’Autrice attraversa i secoli e riannoda i fili di questa straordinaria presenza della Madre di Dio, raccontandone le manifestazioni più significative, selezionate fra quella già riconosciute dalla Chiesa ma offrendo un quadro completo del fenomeno. Con linguaggio semplice e stile narrativo il lettore rimane affascinato nel riconoscere come la Madonna entri in dialogo con tutti i popoli e le loro culture, suscitando conversioni, nuovo fervore di vita cristiana e veri e propri movimenti di promozione umana. E di come, con questa finalità, la Vergine si cali nelle realtà che incontra, assumendo di volta in volta espressioni, simboli, tratti ed eventi propri di ogni nazione, nel corso del tempo e sfidando la storia, per portare agli estremi confini della terra la novità salvifica di suo Figlio Gesù e della Parola di Dio. Prefazione di Raffaele di Muro.
Davanti al Re. Sotto lo sguardo di Cristo
Vincent Nagle
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2023
pagine: 160
«L’adorazione eucaristica è stata la pratica che ha cambiato la mia esperienza di incontro con la realtà che si apre davanti a me. Fissare l’ostia eucaristica mi addestra a guardare la realtà trovando Lui presente, o almeno a domandare con impeto di poter individuare la Sua presenza». Vincent Nagle «È sempre affascinante ascoltare questo prete anche perché non sai mai dove lui ti condurrà, su quali strade verrai portato. Egli non corre certo il rischio del discorso banale e neppure è preoccupato di risultare gradito. Qualche volta può sembrare “sconveniente”, può far sussultare sulla sedia, d’altra parte egli è come l’ultimo rappresentante di quella folla di sconvenienti che sono i seguaci di Gesù. I suoi piedi sono piantati nella storia presente della nostra umanità, ma il suo cuore è adorante, come ci hanno insegnato queste pagine» (dalla Postfazione di mons. Massimo Camisasca)