Ares: Emmaus
Insegnaci a pregare. Meditazioni per adolescenti
Michele Dolz
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1999
pagine: 192
Pregare è scoprire il volto di Dio che Gesù ci rivela come Padre: capire questo significa entrare in un mondo completamente nuovo. Con la cordialità dell'amico e l'esperienza del sacerdote, Michele Dolz guida passo passo il lettore attraverso le tappe del riconoscimento di Dio e del dialogo con lui: la preghiera vocale, l'orazione mentale, la liturgia, le devozioni mariane, il riconoscersi figli di Dio e la pratica traduzione di questo rapporto filiale nella presenza di Dio e nell'offerta di tutte le azioni della giornata.
Le quattro cose ultime. Con La supplica delle anime e Nell'orto degli ulivi
Tommaso Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1998
pagine: 360
Inediti e introvabili, gli scritti di Tommaso Moro raccolti in questo volume costituiscono un avvenimento per la cultura italiana, fornendo apporti decisivi alla conoscenza di un uomo che seppe coniugare splendidamente il culto degli ideali classici con l'interiorità religiosa più profonda. Si tratta di tre opere redatte in un arco di tempo che va dal 1522 al 1535, anno dell'eroica morte.
Figli di Dio. La filiazione divina vissuta e insegnata dal beato Escrivá
Francisco Fernández Carvajal, P. Beteta
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1998
pagine: 240
Qual'è il fondamento della nostra filiazione divina e quali conseguenze pratiche derivano dalla consapevolezza di essere parte, come figli, della famiglia di Dio?Addentrandosi nella ricchezza teologica che informa la vita e la predicazione del fondatore dell'Opus Dei, questo libro mette in luce una nuova chiave di lettura della vita comune del cristiano.
Liberare l'amore. La comune idolatria, l'angoscia in agguato, la salvezza cristiana
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 464
Il peccato originale non rende l'uomo semplicemente egoista, incline alla comodità e al piacere: la conseguenza più radicale è la ricerca spasmodica del consenso, del conseguire un'immagine davanti agli altri. E' l'inganno idolatrico che conferisce una dimensione di assoluto a tutto ciò che è penultimo, trasformandolo in idolo. La scoperta, nella Rivelazione, di un amore divino soprannaturale che rende figli di Dio e partecipi alla comunione trinitaria, salva l'uomo proprio dall'intimo del cuore, e lo libera dalla schiavitù del consenso altrui. Non c'è altra causa per il cristiano che rendere visibile la carità. Non c'è altro compito nella storia che quello di imparare ad amare.
Maestro dove abiti? Meditazioni per adolescenti
Michele Dolz
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 152
Brillante vademecum per la formazione - umana e cristiana . degli adolescenti, che si rivolge loro con il tono schietto, accattivante e quasi complice di che sa capirli a anche condividerne gli slanci e i problemi.
La semplicità della vita cristiana
Girolamo Savonarola
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1996
pagine: 128
Tornerò da mio padre. Meditazione sul sacramento del perdono
Michele Dolz
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1996
pagine: 196
Tutti i mali del mondo sono conseguenza del peccato, del peccato originale e dei peccati personali degli uomini. Gesù, vincendo il peccato, ha istituito un sacramento che rende gli uomini compartecipi della sua vittoria: il sacramento del Perdono o della Riconciliazione, quello che San Josemaría Escrivá chiamava "il sacramento della gioia".
La passione del Signore
Luis De la Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1996
pagine: 248
Sia gioia al mondo
Scott Hahn
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 208
Egli ci ha amati per primo. Incontrare Dio nella vita quotidiana
Giambattista Torellò
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 240
"Egli ci ha amati per primo" raccoglie una serie di meditazioni inedite di Giambattista Torelló, sacerdote dal carisma straordinario: con immagini suggestive e intuizioni originali, Torelló scuoteva chi lo ascoltava, aprendo squarci sulle profondità sorprendenti del mistero di Dio che si è fatto carne per la nostra salvezza. È stato per lunghi anni amico del celebre psicologo Viktor E. Frankl: tutta la forza della sua spiritualità, il suo amore per la letteratura come la verità dei paradossi, riverbera in queste pagine che, sulla scia degli insegnamenti di san Josemaría Escrivà, sono un invito per ogni cristiano a scoprire l'incontro con Dio nelle piccole cose di ogni giorno.
A Dio solo. Come e per chi vivere
Stefan Wyszyński
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il cardinale Wyszynski è riconosciuto come il baluardo della fede di fronte al dilagare dei regimi fascista e comunista nella Polonia del XX secolo. Ha affidato la sua nazione alla Madonna, favorendo così, secondo molti osservatori, l'ascesa al soglio petrino di Giovanni Paolo II (1978-2005) che a lui guardava come padre e maestro. Il volume, curato da Marina Olmo per la riduzione italiana, contiene 366 fra aforismi e pensieri del Beato primate di Polonia tratti da testi, discorsi, omelie, lezioni, che ne fanno emergere la capacità di leggere profonde verità di fede anche nelle comuni vicende del quotidiano. Il testo è suddiviso in due parti: la prima riguarda la vita umana e la seconda la vita spirituale, a loro volta le due parti sono raggruppate per tematiche. Da queste pagine si apprende una metodologia di sguardo e di giudizio sulla realtà del tempo presente nella prospettiva di un santo testimone cristiano.