Libri di Girolamo Savonarola
Trattato sul governo di Firenze
Girolamo Savonarola
Libro: Libro in brossura
editore: Beneventana G.E.A.
anno edizione: 2023
pagine: 56
Il letterato vicentino Gian Giorgio Trissino si era riporosto di risolvere il problema della corretta pronuncia di taluni vocaboli della nostra lingua, aggiungendo cinque lettere al nostro alfabeto. Per usare le sue parole: "Adunque le lettere, che habbiamo distinte, εt a l'alphabeto aggiunte, sono cinque; ciωè tre di grandissima necessità ε aperto, ω aperto, ε ζ obtusa, o versimile al g; ε due di necessità minore, ma di difinitione, εt utile assai; ciωέ j consonante, et v consonante; le quali tutte hanno le loro majuscule che sono ε, ω, ζ, J, V." Il volume riporta due delle numerose reazioni alla proposta del Trissino: la risposta di Agnolo Firenzuola: "Discacciamento de le lettere inutilmente aggiunte ne la lingua toscana e il Dialogo di Messer Nicolò Librurnio sopra le lettere del trissino nuovamente immaginate nelle cose della lingua italiana".
Verità della profezia. De veritate prophetica dyalogus
Girolamo Savonarola
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 1997
pagine: LXIV-232
Aphorismes basiliens ou canons hermétiques suivi du Traité des 7 grades de la perfection
Emile Grillot de Givry, Girolamo Savonarola
Libro
editore: Arché
anno edizione: 1980
pagine: 40
Itinerario spirituale
Girolamo Savonarola
Libro: Libro rilegato
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 1993
pagine: 304
Se tu non hai carità tu non sei un vero cristiano. Tre prediche
Girolamo Savonarola
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1998
pagine: 160
Rime
Girolamo Savonarola
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2015
pagine: 260
Nell'ambito della lirica italiana, le rime di Girolamo Savonarola sono una delle testimonianze più alte della poesia tardo quattrocentesca. La voce è quella di un profeta calamitoso e di un poeta equivoco (riscrittore di Petrarca) che vuole dare conto all'uditore di ieri, come al lettore di oggi, dei propri moniti e del proprio viatico spirituale. Composti presumibilmente tra il 1470 e il 1485, nella Bologna di santa Caterina de' Vigri e nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, questi versi testimoniano l'impetuosa storia di un'anima che annientava le potenze mondane per incamminarsi all'eternità. Con erudizione profonda e linguaggio limpido Giona Tuccini offre a studiosi e appassionati una guida aggiornata delle rime savonaroliane, corredandola di un'ampia introduzione, di un commento minuzioso e di una biografia sistematica del più controverso riformatore domenicano di tutti i tempi.
Fede e speranza di un profeta. Pagine scelte
Girolamo Savonarola
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 224
Profeta ribelle o martire rivoluzionario? Capovolgendo la consolidata immagine di un Savonarola eretico, profeta apocalittico, intransigente fustigatore della morale pubblica, questa raccolta di testi ci presenta, al contrario, un uomo dall'intensa esperienza religiosa: un mistico sensibile interprete della spiritualità del suo tempo; ed evidenzia come la riforma che egli tentò di attuare non traeva origine da intenti politici, ma da un appassionato amore per Cristo, da un intenso bisogno interiore.