Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Arcana: Universale Arcana

Justice for all. La verità sui Metallica

Justice for all. La verità sui Metallica

Joel McIver

Libro

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 400

In più di vent'anni di carriera i Metallica si sono conquistati l'indiscusso scettro dell'heavy metal nel mondo, attestandosi tra le band che hanno venduto più dischi nella storia del rock. Questa biografia non autorizzata affonda il bisturi nel loro mito, senza tralasciare nulla, nel tentativo di portare a galla tutta la verità sulla band. Dagli episodi più noti alle circostanze meno chiare e più spinose, dalle "dimissioni" del chitarrista Mustaine al caso Napster, dalla tragica morte del bassista Cliff Burton all'ultima defezione di Jason Newsted, McIver squarcia tutti i veli e chiarisce eventi oscuri, smentisce dicerie, mettendo completamente "a nudo" la band.
19,50

Queen. La biografia ufficiale

Queen. La biografia ufficiale

Jacky Gunn, Jim Jenkins

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 330

Oltre 60 milioni di copie vendute e dozzine di singoli in cima alle hit parade di tutto il mondo: la musica dei Queen è entrata nell'immaginario collettivo e la morte di Freddie Mercury ha fatto il resto, trasformando una semplice cronaca rock in fenomeno culturale. "Queen. La biografia ufficiale" non è uno dei tanti possibili omaggi al leggendario quartetto che ha inventato il rock sinfonico, ma il testo "definitivo" sulla band. Nato da un'idea degli stessi Queen e scritto dai due massimi esperti del gruppo, il libro è stato realizzato recuperando fotografie e interviste inedite direttamente fornite dai protagonisti. Il risultato è un pezzo di storia non solo musicale ma di costume contemporaneo: l'avventura degli anni Settanta e Ottanta come l'hanno vissuta i Queen, l'eclettica formazione che ha rivoluzionato lo show business, scoperto il videoclip, suonato per la prima volta in Sudamerica e nell'Europa dell'Est. Dalla bohème giovanile di Kensington agli inni da stadio, tra fiumi di champagne e gite in elicottero, travestimenti kitsch e striptease lussuriosi, faraoniche scenografie e insospettabili backstage, fino all'apoteosi di Live Aid e di Wembley. Con una discografia aggiornata e una prefazione esclusiva di Brian May, chitarrista e anima musicale della formazione, ecco l'intimo ritratto di quattro stelle fisse dell'epoca d'oro del rock, catapultate nel mito per sempre.
17,50

Jimi Hendrix. Una foschia rosso porpora

Jimi Hendrix. Una foschia rosso porpora

Harry Shapiro, Caesar Glebbeek

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2014

pagine: 523

Una foschia rosso porpora è una scrupolosa e dettagliata biografia di Jimi Hendrix, uno sterminato mosaico di informazioni e dati. Il volume di Shapiro e Glebbeek si estende dalla musica a immagini rare, dai dischi alla strumentazione tecnica. A quarant'anni dalla morte di Jimi Hendrix ritorna in libreria l'opera su un maestro ancora influente e venerato, che con la sua chitarra ha ridisegnato i confini della musica americana del Novecento.
19,50

Bob Dylan revisited

Bob Dylan revisited

Libro: Libro rilegato

editore: Arcana

anno edizione: 2014

pagine: 99

Anche dopo quarant'anni Bob Dylan non smette di reinventarsi, e di attrarre a sé altri artisti - fotografi, illustratori, scrittori, cineasti - incantati dall'imponenza della sua opera e dal fascino irresistibile dei suoi enigmatici personaggi. In questo libro è il fumetto a confrontarsi con la leggenda di Bob Dylan. Tredici artisti raccontano la loro sensibilità alle loro canzoni che più li hanno ispirati.
19,50

Giorni di sogni e speranza. Un ritratto intimo di Bruce Springsteen

Giorni di sogni e speranza. Un ritratto intimo di Bruce Springsteen

Frank Stefanko

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2014

pagine: 139

"Giorni di sogni e speranza" svela le immagini intime e finora inedite di un giovane Bruce Springsteen come potevano essere catturate solo da un amico e da un confidente. Nato e cresciuto nell'ambiente working class di Asbury Park, New Jersey, Springsteen è da oltre tre decenni uno degli autori e performer più influenti del mondo. Nato e cresciuto anch'egli nel New Jersey operaio, il fotografo Frank Stefanko incrociò il cammino di Springsteen grazie a un'amica comune, Patti Smith. Il loro incontro diede vita a una collaborazione fotografica che durò dal 1978 al 1982 e sfociò nella realizzazione delle copertine di due dischi epocali, Darkness on the Edge of Town e The river. Ora vedono la luce 88 di quelle immagini tratte dall'archivio personale di Stefanko. "Giorni di sogni e speranza" presenta una selezione di ritratti candidi e personali, accompagnati dai ricordi scritti del fotografo sul suo lavoro e la sua amicizia con Bruce Springsteen. Introduzione di Bruce Springsteen.
19,50

Graffi in paradiso. La vita e i tempi di Janis Joplin

Graffi in paradiso. La vita e i tempi di Janis Joplin

Alice Echols

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2014

pagine: 383

"Graffi in paradiso" è la biografia dell'eroina dalla voce più possente del Novecento, ma non solo. Dai club di San Francisco al fango di Woodstock, questo libro è un racconto documentato e mozzafiato, capace di indagare il lato oscuro della controcultura, ripercorrendo la storia degli anni Sessanta e delle sue rivoluzioni, della beautiful people che popolava la West Coast e di un mondo che, come gridava Janis Joplin, stava cambiando e che ormai no, non poteva più essere.
18,50

Jeff Buckley. Una goccia pura in un oceano di rumore

Jeff Buckley. Una goccia pura in un oceano di rumore

Jeff Apter

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2014

pagine: 286

Jeffrey Scott Buckley ha vissuto una vita nomade: ha trascorso l'infanzia, da lui stesso definita "spazzatura da roulotte", a Orange County, California, per poi spostarsi a Hollywood, New York e Memphis. La curiosità spirituale e la sperimentazione musicale, insieme alla sua voce eterea, gli conferivano quell'aura sovrannaturale che sembrava averlo destinato a raggiungere la fama. Il suo unico album confermò queste aspettative, ma Jeff sarebbe morto troppo presto per dare un seguito a quel primo, incredibile successo. Così la sua promessa è rimasta intatta: era nato il mito di Jeff Buckley. Figura leggendaria e influente, Jeff era comunque una persona autentica, e "Una goccia pura in un oceano di rumore" scandaglia la sua personalità, svelando le sfide complesse e a volte contraddittorie che il cantante ha dovuto affrontare nel corso della sua breve vita. Amici e amanti danno voce ai propri ricordi per dipingere il ritratto avvincente di uno degli spiriti più puri del rock, un ragazzo inspiegabilmente scomparso nelle acque torbide del Mississippi a soli trent'anni.
17,50

Ramones. La biografia ufficiale

Ramones. La biografia ufficiale

Jim Bessman

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2014

pagine: 326

Quattro ragazzi, tre accordi, canzoni che raramente superavano i due minuti e mezzo: quando nella primavera del 1976 arrivò il primo album dei Ramones, la vita di migliaia di giovani non fu più la stessa. La band di Forest Hills, New York, eliminò dal rock il superfluo e lo riportò alla sua essenzialità, esemplificando con i suoi slogan e i suoi testi consapevolmente naif la frustrazione e l'alienazione dei teenager, il desiderio di cambiare il mondo. Il tempo si fece più veloce. Questa è la storia di una band di culto, che non ha mai conosciuto il successo nel circuito main-stream: dagli esordi nella mitica scena newyorkese del cbgb's fino alla collaborazione con Phil Spector, dalla nascita del loro sound minimale e del loro inconfondibile look giubbotto di pelle nera, T-shirt e scarpe da ginnastica - ai problemi con alcol e droga che ne hanno segnato il percorso e lo scioglimento definitivo. Scomparsi ormai tre dei quattro membri fondatori, i Ramones tuttavia sono più vivi che mai, oggetto di tributi da ogni parte, omaggiati da intere generazioni di musicisti che riconoscono la loro seminale influenza. Con la loro energetica miscela di aggressività, humour deviato e pop adolescenziale, i quattro finti fratelli portoricani rappresentano, come nota Federico Guglielmi nella prefazione, la band-cardine degli ultimi trent'anni, senza la quale probabilmente non avremmo avuto la rivoluzione punk.
18,50

Riders on the storm. La mia vita con Jim Morrison e i Doors

Riders on the storm. La mia vita con Jim Morrison e i Doors

John Densmore

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2014

pagine: 383

"Riders on the storm" in traduzione italiana, è tre libri in uno. È una biografia rock dei Doors, uno dei gruppi leggendari di un'epoca leggendaria, gli anni Sessanta, in cui "tutto era possibile". È un memoir di John Densmore, che la breve e folgorante carriera della band losangelina la visse dal di dentro e può raccontarla in prima persona in ogni dettaglio, anche il più scomodo segreto. È un ritratto d'artista, di Jim Morrison, il Re Lucertola, il poeta maledetto, il ragazzo fragile e difficile, l'amico che Densmore ha ammirato e detestato, invidiato e temuto, amato e odiato. Con uno stile fluido e ricco di sfumature, Densmore dipinge il ritratto di un personaggio enorme, di un gruppo inimitabile e anche di se stesso, oggi pacificato e abbastanza saggio da reinterpretare gli eventi alla luce della sua verità.
18,50

Jim Morrison. Vita e parole del Re Lucertola

Jim Morrison. Vita e parole del Re Lucertola

Jerry Hopkins

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2014

pagine: 221

A più di quarant'anni dalla sua morte James Douglas Morrison continua a essere l'incarnazione dell'artista rock maledetto. Frontman dei Doors, poeta, sciamano occidentale, icona lisergica: il mito di Morrison solca i decenni e le generazioni senza invecchiare. Rockstar votata al fascino del binomio Amore e Morte, alla provocazione, alla visione dionisiaca dell'esistenza come alla spiritualità degli indiani d'America, ma anche personaggio articolato, arguto, e geniale creatore di un'indelebile immagine pubblica. Questo libro non è una semplice biografia: Jerry Hopkins descrive Morrison nel suo talento e nei suoi diversi e spesso nascosti aspetti di uomo e di artista, riportando il tutto alle giuste proporzioni, nel tentativo di "andare oltre il mito".
16,50

E Street Shuffle. I giorni di gloria di Bruce Springsteen & the E Street Band

E Street Shuffle. I giorni di gloria di Bruce Springsteen & the E Street Band

Clinton Heylin

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2014

pagine: 429

Il posto che Bruce Springsteen occupa nel pantheon del rock è frutto principalmente dei dischi e degli infuocati concerti fatti con la E Street Band negli anni Settanta e Ottanta. Incentrato su nuove interviste a compagni e colleghi di Springsteen, questa biografia di Clinton Heylin cattura il Boss nella fase classica della sua carriera, offrendo un vivace ritratto della sua ascesa da provinciale di Asbury Park a megastar internazionale. Heylin traccia con cura i progressi di Springsteen come songwriter e come performer, pedinando le prime svolte che condussero l'artista al fatale incontro con il mitico dirigente della Columbia John Hammond. Disseppellendo vario materiale d'archivio, registrazioni, bootleg, appunti della Sony, ci svela l'evoluzione del processo creativo di Springsteen, facendo luce sul ruolo del pianista/arrangiatore David Sancious e su quello di Little Stevie Van Zandt. Il ritratto di Bruce che emerge da queste pagine mostra un uomo determinato a rendere viva la sua visione d'autore, restando fedele alla sua musa anche a costo di frustrare la band e la casa discografica gettando via interi album di grandi canzoni. La narrazione ricca di sfumature di Heylin rivela il contrasto tra gli esaltanti concerti grazie ai quali la band è diventata leggendaria e i dischi di studio dalla cui difficile gestazione si evince l'ossessivo perfezionismo del loro creatore.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.