Aracne: Arbor historiae
Sulle orme di Cristo. Breve storia del vissuto cristiano
Emanuele Massimo Musso
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 204
La breve storia della spiritualità cristiana raccontata nel volume ha tre caratteristiche principali. Innanzitutto, il termine "spiritualità" viene sostituito con "vissuto": la ragione risiede nel fraintendimento linguistico che fa assumere alla parola "spiritualità" l'accezione di "evanescente", "disincarnato". In secondo luogo, il testo si distingue per la metodologia applicata: si dà ampio spazio a citazioni di autori e di santi al fine di facilitare il più possibile il contatto con le fonti. La terza peculiarità è il suo sguardo ecumenico: si prendono in considerazione il vissuto cristiano, luterano, calvinista, anglicano e ortodosso.
Parola, preghiera e pane. L'evangelizzazione missionaria vincenziana nello Stato della Chiesa nel XVIII secolo
Alessandro Palla
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 400
Le campagne del Vecchio continente furono le Indie di qua per molti missionari della Chiesa postridentina. I vincenziani s'inserirono da protagonisti in questo flusso evangelizzatore attraverso le missioni popolari. La Casa della Missione di Montecitorio (1659-1913) fu il centro propulsore di migliaia di missioni per lo Stato della Chiesa. I committenti, gli itinerari, lo svolgimento, gli esiti delle missioni assieme alle condizioni delle popolazioni e del clero locale, sono il prezioso spaccato della realtà che le relazioni delle missioni del XVIII secolo ci consegnano.
Da Ferrara a Firenze: incontri giraldiani. Per Carla Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 132
Il volume raccoglie saggi sollecitati dalla presentazione dell'edizione critica dei canti inediti dell'"Ercole" di Giraldi a cura di Carla Molinari, contenuti nello scartafaccio Classe i 406 della Biblioteca Comunale Ariostea. Il dibattito scaturito da tale approdo critico-editoriale è apparso meritevole di divulgazione scientifica, per le questioni metodologiche e critiche connesse all'ambito della filologia d'autore e della critica variantistica. In una fase di "crisi" delle discipline umanistiche, il rilancio dei valori più autentici della filologia risulta di notevole interesse, in una linea di continuità con le conquiste culturali primonovecentesche.
Cristianos en la antigua Roma
Maria Amparo Mateo Donet
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 140
Avvicinare grandi anime. I padri della Chiesa (secoli I-V)
Gino Moncada Lo Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 284
Meditazioni sul Concilio. Una lettura del Vaticano II con Benedetto XVI
Samuele Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 156
Il volume è un'introduzione al Vaticano II, nata da una rielaborazione di quanto papa Benedetto XVI ha scritto o insegnato, in diverse occasioni, sul Concilio. Il Papa emerito ha più volte richiamato la necessità di ritornare al dato conciliare e di leggere con attenzione i testi. In queste pagine, pertanto, sono riportate alcune riflessioni sul Vaticano II, così come espresse da papa Ratzinger a prescindere dalla loro data di pubblicazione, poiché il suo pensiero procede con continui approfondimenti senza soluzione di continuità e senza contraddizioni. In alcune occasioni le sue parole rappresentano un resoconto su quel grande evento di Chiesa rappresentato dal Concilio, del quale è stato testimone diretto.