Araba Fenice: Biblioteca infinita
Tre fanti per una regina di cuori
Grazia Castiglioni
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2025
pagine: 180
Cinque storie di passioni fatali. Tre fanti per una regina di cuori è una raccolta di racconti gialli che Grazia Castiglioni, da anni a suo agio nel narrare storie noir, ambienta in tutta Italia, da Torino a Sanremo, dalla Campania alle Langhe. Il cuore delle storie è l'amore, sempre impossibile, devastante, crudele, definitivo. Dietro la parvenza della normalità, del buon vivere, delle belle maniere, si cela comunque una doppia vita, più seducente, ma alla fine, letale.
Il bacialé
Franco Testore
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2024
pagine: 176
Ognuno ha una storia da raccontare, se c'è qualcuno capace di ascoltarla. E tutti, ogni giorno, possono avere una ragione per morire, ma anche una ragione per vivere. In una valle di collina, vicino a un piccolo paese delle Langhe, intorno alla ricerca di un uomo sparito, si dipanano le storie di persone apparentemente qualunque, ognuna delle quali però svela qualcosa di speciale, che riempie il racconto di mistero, emozione, sorriso, tristezza, felicità. Ognuno di loro racconta la sua storia al maresciallo Scarcella, anche lui un personaggio sorprendente, arrivato su quelle colline dalla Calabria per fare solo il carabiniere, ma poi trasformato, più per necessità che per intenzione, in un combina-matrimoni, un bacialé.
Storie di Nina e di Nena
Elena Barbero
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2022
pagine: 96
Elena Barbero e Elena Golzio con le loro sedici storie ci trascinano in un mondo incantato, in un universo di fantasia dove uomini e animali, elfi e spiriti celestiali narrano storie bellissime senza età. Un libro per i ragazzi di oggi e per i grandi che saranno sempre un po’ bambini. Età di lettura: da 9 anni.
Agli spiriti delle colline
Corrado Bertinotti
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2025
pagine: 304
Un anno di servizio civile in un paese dell'Alta Langa, per un ragazzo di città, voleva dire due cose: aspettare pigro la fine della leva, oppure chiudere gli occhi e lasciarsi travolgere dalla furia del destino. Questa è la storia del secondo caso. Daniele, giovane obiettore di coscienza, viene mandato a Castino, piccolo borgo tra la valle Belbo e la val Bormida. Presto si ritrova a doversi confrontare con la Resistenza e la scia di sangue che ha lasciato su quelle colline. Emergono dal passato storie scure che non si sono ancora chiuse e scorie chimiche, come quelle dell'ACNA di Cengio, che non si laveranno mai. Ma l'anno trascorre, prende colore e più si colora più la vita di Daniele si intreccia con gli affetti e i dolori del paese. E con quelle grandi battaglie, quei tremendi rancori, quei meravigliosi amori che saranno destinati a diventare suoi.
Doppio gioco a Torino
Sergio Vigna
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un giornalista famoso, una giovane cameriera colta e curiosa. La vicenda si snoda tra Torino e la Lituania, in un susseguirsi di colpi di scena sulle tracce di preziosi manoscritti. Sergio Vigna ci porta nell'Europa dell'est, ma anche nel cuore della capitale sabauda, tra amori, intrighi, vecchi libri, nuove tecnologie. Una spy story avvincente, dove quello che accade non sempre è vero, e quello che non si vede è quello che conta sul serio. Il libro è arricchito dalla prefazione di Piero Castello.
Il perimetro del dono
Massimo Zambon
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2024
pagine: 150
"Il perimetro del dono" raccoglie le testimonianze di donne e uomini che hanno donato il midollo, il sangue, oppure hanno acconsentito alla donazione degli organi dei propri cari nel momento del fine vita; questi ultimi, in un contesto molto delicato e talvolta drammatico. Queste persone, attraverso il loro dono, hanno contribuito a salvare vite, a farle rinascere, e dare speranza e gioia a intere famiglie. Nel testo sono raccolte anche le testimonianze di persone trapiantate che riversano la loro gratitudine e il rinnovato amore per la vita nel loro quotidiano. Il percorso narrativo parte dalla malattia e dall'attesa di un trapianto, culminando nella potenza del dono, che con straordinaria forza riesce a vincere la morte e celebrare il valore della vita. L'autore, attraverso i racconti dei protagonisti, onora il coraggio di chi lotta per vivere, descrive la generosità dei donatori e il loro desiderio di promuovere la vita e i valori in cui credono. Questo viaggio si conclude con un invito a compiere semplici gesti di umanità che possono restituire la gioia di vivere a chi la sta perdendo. Anche il semplice "passaparola" sulle donazioni può contribuire a salvare un essere umano.
Farfalle di latta. Storie di famiglia
Osvaldo Tarditi
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2024
pagine: 224
Osvaldo Tarditi, attraverso una serie di racconti, narra ad un tempo la sua famiglia e il suo territorio, tra il Roero e la Langa. Un affresco affascinante, un mosaico di storie che hanno il pregio di una scrittura originale, breve e profonda; il Novecento piemontese, tra contadini, artigiani, casalinghe, vissuto tra gioie e dolori. Il narrare di Tarditi scorre avanti e indietro negli anni, tra la guerra e la pace, il lavoro, le tradizioni, gli aneddoti gustosi e le grandi vicende della Storia. Un "romanzo di novelle" personale ed universale al tempo stesso, un ritratto di quelle terre, di quei campi, di quei paesi fino a qualche decennio fa poveri, ma felici, pieni di un futuro da costruire, da sognare, da vivere.
048. L'ultimo sogno. Ricordando Jeannine
Piero Milanese
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2024
pagine: 144
Gembu-Mambilla plateau. La mia prima avventura in Africa
Gian Rodolfo Sartirano
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2022
pagine: 280
Era il mese di maggio 1976, mi trovavo seduto nel mio ufficio presso l’ANABoRaPi (Associazione Nazionale Allevatori di Bovini di Razza Piemontese) sita in via Valeggio a Torino. Mi ero laureato in Medicina veterinaria nel dicembre 1972, avevo terminato il servizio militare, avevo fatto alcuni tentativi di occupare una Condotta veterinaria o di inserirmi nel mondo della libera professione in campagna ma poi, nel marzo del 1975, avevo accettato un incarico presso l’Associazione. Alla fine del 1975 mi ero sposato, quindi un impiego sicuro era, secondo il mio modo di vedere le cose in quel momento, la soluzione migliore.