Apogeo: Cultura digitale
Internet e computer in famiglia
Marco Gasperetti
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2001
pagine: 161
Questo libro è dedicato alla crescente importanza che il computer e le nuove tecnologie vanno assumendo nell'educazione. I contenuti si articolano, idealmente, in tre sezioni: la prima, la manualistica, è rivolta anche a lettori che hanno scarsa familiarità con la terminologia e gli strumenti informatici; la seconda illustra alcune nozioni di psicologia, pedagogia e scienze dell'educazione; la terza, infine, di carattere sociologico e filosofico, è dedicata alle interfacce della conoscenza: l'insieme delle tecnologie hardware e software che permettono di organizzare e costruire il sapere, personalizzandolo.
E-business intelligence
Bernard Liautaud, Mark Hammond
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2001
pagine: 327
Questo libro è un punto di riferimento per chi deve affrontare la sfida della business intelligence nel settore dell'economia digitale. La gestione intelligente ed efficace dei dati, dei processi e dei sistemi informativi è un fattore strategico di importanza cruciale, che permette di presidiare e dominare ogni area di business: dall'e-commerce al customer care, dal marketing all'outsourcing. I contenuti sono: il valore strategico delle informazioni, padroneggiare i processi e i sistemi informativi, e-business intelligence e customer care, la catena dell'intelligence, extranet, broker di informazioni, scenari futuri per l'e-business intelligence.
Il computer invisibile. La tecnologia migliore è quella che non si vede
Donald A. Norman
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 336
La tecnologia migliore è quella che non si vede, perché è così semplice da usare da essere diventata "trasparente". Il computer, invece, è ancora intrusivo, fin troppo visibile ed esigente: si tratta ancora di un oggetto progettato da tecnologi per tecnologi. Ma le cose non devono per forza andare così, secondo l'autore di questo libro. Bisogna ripartire da zero, iniziare con gli apparecchi più semplici (gli "infodomestici", elettrodomestici di informazione), centrati sugli esseri umani, dove la tecnologia informatica scompaia dietro le quinte per lasciare spazio a macchine adatte a compiti specifici e in grado di conservare tutta la potenza necessaria senza eccessi di complessità.
e-Business. Come avviare un'impresa di successo in Internet
Ravi Kalakota, Marcia Robinson
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 420
Nuova economia, nuovi strumenti, nuove regole: l'e-commerce sta cambiando le forme della competitività, della velocità d'azione e il modello stesso di business. Per fronteggiare questa innovazione epocale le imprese, da quelle consolidate alle matricole, devono ridefinire le strategie per gestire efficientemente una serie di operazioni che vanno dalle interazioni, ai prodotti, ai pagamenti fino alla soddisfazione del cliente. Il libro illustra come le aziende dovranno riconfigurarsi per poter competere nell'e-commerce. Gli autori, traendo spunto dalla loro esperienza, forniscono un modus operandi per passare da un modello tradizionale a un modello basato sull'e-business. Il tutto supportato da casi studio dettagliati, fondati su note società.
Trading online. La guida. I principi della finanza democratica. Dal Nasdaq al nuovo mercato
Francesco Carlà
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 244
Chi vuole inserirsi da protagonista attivo e cavalcare l'onda del trading online troverà in questo libro un condensato dei consigli, delle spiegazioni e delle idee di Francesco Carlà: il più noto e ascoltato esperto italiano della Nuova Economia. La guida migliore per avventurarsi in un territorio ancora tutto da esplorare, denso di ricchezze così come di insidie. I circa 100.000 abbonati che seguono da mesi la newsletter telematica di Carlà, Finanza World, sanno bene cosa significhi potersi avvalere di chiare spiegazioni, di consigli strategici e tattici, di tempestive indicazioni. In un linguaggio folgorante, lineare, immediato, che esorcizza qualunque tecnicismo.
Il disagio tecnologico. Perché i prodotti high-tech sono così difficili da usare e che cosa fare per migliorarli
Alan Cooper
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 1999
pagine: 300
"In questo libro Cooper lancia una sfida all'industria del software a tutti i livelli - da chi scrive il codice ai grandi manager - dimostrando il fallimento del software di oggi e indicando la strada verso pratiche di progettazione che possono fare la differenza. Parla sulla base di una ricchissima esperienza nel design del software e spiega i problemi in un modo così chiaro e così pratico che questo libro può dare idee preziose a qualsiasi lettore - anche a tutti coloro che hanno rapporti con l'industria del software solo in quanto utenti sconcertati".

