Ancora: Fuori collana
La Madonna del bosco e papa Giovanni
Ambrogio Amati
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il libro documenta la storia del Santuario della Madonna del Bosco e i suoi suggestivi intrecci con la vicenda umana e spirituale del Papa Buono. Fede e arte, tradizione e cultura si uniscono in un racconto che attraversa i quattro secoli di vita di uno dei più amati e frequentati Santuari Mariani della Lombardia. Accanto alle vicende che legano Giovanni XXIII al Santuario, l'autore racconta i fatti che hanno dato origine alla devozione, ciò che i pellegrini possono trovare oggi presso il Luogo Sacro e una grande quantità di informazioni che vanno dai custodi - i Padri Oblati Vicari - alle più note preghiere, iscrizioni e curiosità.
Il nuovo piccolo ecclesialese illustrato
Roberto Beretta
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2013
pagine: 168
Torna il "Piccolo ecclesialese illustrato", in una nuova edizione aggiornata nei vocaboli e arricchita nei testi. Perché l'ecclesialese, tutt'altro che in declino, si è diffuso in modo sotterraneo ma dilagante: debole nei contenuti e nel pensiero, rigido con la sua schematica ripetitività ma in realtà flessibile nel piegarla alle contingenze più banali, prono agli slogan e sensibile all'effimero; insomma, "liquido" quanto basta per adattarsi perfettamente alle esigenze dell'"uomo di mondo" (e di potere) clericale.
40 passi verso la Pentecoste
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2013
pagine: 112
Una riflessione al giorno - per quaranta giorni - di grandi maestri della spiritualità contemporanea (Cantalamessa, Maggioni, Magrassi, Manns, Martini, Orsatti, Ratzinger, Ravasi) per riscoprire il tempo più bello dell'anno liturgico, colmo della gioia e della speranza della Risurrezione. Il volume è dedicato al tempo di Pasqua.
Oltre le mimose. Impronte di donna
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2013
pagine: 16
Una raccolta di testi dedicati alla donna, come idea regalo per l’8 marzo. Sei brevi profili di donne eccellenti, col loro ritratto a colori: Angela Merici, Ildegarda di Bingen, Francesca Cabrini, Eloisa, Vittoria Colonna, Etty Hillesum. “Metà della storia non è mai stata raccontata”. Questa celebre affermazione di Bob Marley la possiamo riferire alla storia delle donne – l’altra metà del cielo – che nella maggior parte dei casi resta in secondo piano. Ne uscirebbe altrimenti una storia diversa, ricca di umanità, attenta ai particolari, intessuta di vita quotidiana.
40 passi verso la Pasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2013
pagine: 136
Giorno dopo giorno pensieri dei più grandi autori di spiritualità guidano attraverso il Tempo di Quaresima verso la Pasqua del Signore.
L'angelo di Natale. Auguri sotto l'albero
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 32
Torna il piccolo libro per regalare il Natale, questa volta con protagonisti gli Angeli del Beato Angelico dalla prestigiosa raccolta di immagini d’arte del Rinascimento Italiano “Roberto Hoesch” e con testi dai Vangeli dell’infanzia, di poesia e di prosa, sempre sugli angeli. Per riflettere, sorridere e pregare.
Un fuoco di braci. Ugo Foscolo a Milano
Giovanna Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 96
Ugo Foscolo si aggira per Milano, dopo aver percorso l'Italia, con il suo carico di sfrenate amorose passioni, le sue inquietudini, le tonalità emotive del suo canto poetico. Attorno, il coro di milanesi illustri e sconosciuti. Carlo Porta impiegato, poeta, attore. Ufficiali di belle speranze. Il Conte Pietro Moscati medico al "Ca' Granda". Il calzolaio di Napoleone. Una baronessa che arriva da lontano. Mentre nel cammino di questa storia si inserisce una spilla. Rubini e topazi che custodiscono un segreto...
40 passi a Betlemme
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 128
È il primo di 3 volumetti: Avvento/Natale, Quaresima e Pasqua/Pentecoste. Un piccolo libro dedicato all'Avvento e al Natale, per non lasciarci sfuggire questo tempo liturgico, travolti dalla frenesia natalizia e dalle feste che si rincorrono. 40 meditazioni per ritrovare, ogni giorno, una porzione di tempo "rallentato"; 40 riflessioni, brevi ma dense, di autori contemporanei, maestri di spiritualità.
Sì! In cammino alla ricerca delle radici della civiltà
Mimmo Sieni
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 64
"Questo opuscolo, pubblicato in occasione del Giubileo della Famiglia 2012 VII Incontro Mondiale delle Famiglie, si propone di sollecitare un'ulteriore e più approfondita riflessione che riaffronti alcuni problemi specifici e più globalmente la "questione bambini-fanciulli" come questione di grande portata per la vita sociale e culturale d'oggi. L'atteggiamento che Gesù ha riservato ai bambini costituisce una vera e propria "rivoluzione" rispetto alla cultura dominante nel mondo antico, compreso il mondo ebraico. È una "rivoluzione" culturale e pratica che attende di essere ripresa e rilanciata oggi in modo lucido ed energico di fronte ad un'ampia disattenzione o addirittura ad una vera e propria offesa perpetrata nei riguardi dei sacrosanti diritti del bambino e del fanciullo." (dalla prefazione di Dionigi Tettamanzi)
Vangeli in jeans. Di domenica in domenica. Anno C
Roberto Seregni
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 200
È un libro per giovani e meno giovani, per chi vuole riflessioni fresche che guidino nella comprensione dei Vangeli della Domenica. Le meditazioni si riferiscono ai brani evangelici delle Domeniche secondo il calendario liturgico romano. Lo stile quotidiano e brillante del giovane autore lo ha già reso molto noto nel web, tanto che i suoi commenti sono scaricabili e possono essere ricevuti via e-mail dai fedeli. Questo libro li raccoglie e li rende agibili e consultabili da tutti. Prefazione di Bruno Maggioni.
Via delle fede. Figure, risonanze, meditazioni
Sergio Bertinotti
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 80
Nasciamo dall'acqua, ma poi dobbiamo scegliere una delle tre strade di Vita: ricchezza, fede, piacere. La prima, bella, ampia e comoda, subito affascina; la seconda, al centro, è disagevole e difficoltosa da intraprendere; la terza appare come un incantevole sogno. Ma la prima e la terza, che risultano affascinanti all'inizio, finiscono per perdersi e portarci alla desolazione, all'inferno. La strada di mezzo, quella della fede, inizialmente faticosa, conduce, però, man mano che si sale, alla luce divina e sfocia nel calice dell'Eucaristia.
A mani vuote. L'alfabeto della preghiera
Roberto Seregni
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 144
Un dialogo che avviene con scambio di mail, una corrispondenza che si fa sempre più profonda fra un sacerdote e un giovane, una storia di preghiera e di amicizia. Questo libro è dedicato a tutti coloro che hanno voglia di confrontarsi schiettamente con la Parola di Dio e che senza paura, anzi, con coraggio si pongono ‘‘a mani vuote’’ davanti al Mistero.