Algra: Scritti
Nibali. Un signore in giallo
Turi Barbagallo, Valerio Capsoni
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2016
pagine: 220
A distanza di sedici anni dalla vittoria di Marco Pantani nel 1998, un altro italiano sale sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi l'edizione 2014 del Tour de France. Vincenzo Nibali, lo Squalo dello Stretto, siciliano di Messina. Dalla vittoria di Sheffield alla superba prova sul pavé, dal successo sui Vosgi a quelli sulle Alpi e sui Pirenei, un dominio assoluto e incontrastato che lo porta a Parigi in giallo, mettendo in bacheca un successo che si affianca a quelli del Giro e della Vuelta e che lo proietta di diritto nella leggenda del ciclismo. In questo libro, che ripercorre chilometro dopo chilometro le ventuno tappe del Tour 2014, gli autori, siciliani anch'essi, accompagnano il lettore nell'epopea della Grande Boucle, sulle pietre della Roubaix, sull'Izoard e sul Tourmalet. Su tutto domina incontrastata la figura del Roi Nibalì, il signore in giallo, un campione gentile.
Il boscaiolo
Paola Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2016
pagine: 184
Sicilia, XIII secolo: agli Svevi succedono gli odiati Angioini. Le famiglie nobili sono a un bivio: inchinarsi al nuovo dominatore per convenienza o rimanere coraggiosamente fedeli al vecchio? Gli Ansalone di Castelmontalto vivono in prima persona il dilemma nello scontro tra l'opportunista barone Ruggero e l'idealista nipote Lidia. Come risolvere il problema ed eliminare allo stesso tempo una nipote scomoda, senza sporcarsi le mani? Con l'aiuto di un provvidenziale boscaiolo. Ma quali segreti cela l'improvvisa comparsa dell'uomo? Quali lezioni Lidia potrà imparare da un umile taglialegna?
Il segreto della collina
Alfio Mirenna
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2016
pagine: 100
Alessandro è un giovane avvocato, disilluso dalla professione. Spinto dalla passione per la storia della sua città, Paternò, nel corso dei suoi studi occasionali presso l'Archivio di Stato di Catania, si imbatte casualmente in una mappa nascosta tra gli incartamenti dei Padri Benedettini. Inizia così un viaggio che, insieme alla moglie Matilde e a un amico professore, lo condurrà, attraverso alcune tracce appositamente celate da un'enigmatica figura del passato, a riscoprire il patrimonio storico-culturale millenario della sua città, in parte ancora avvolto dalla bruma del mistero. Un viaggio lungo una storia plurisecolare, alla ricerca dell'identità siciliana, tra cultura, natura e arte, con un finale affascinante e amaro, in linea con la personalità contraddittoria che caratterizza lo spirito degli abitanti dell'Isola.
Il lunario siciliano e il caso Verga
Salvatore Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2016
pagine: 128
"Rivoluzionario il programma di Giovanni Centorbi, Telesio Interlandi, Francesco Lanza e Nino Savarese, che dichiaravano la loro assoluta libertà intellettuale, costituendo con il 'Lunario siciliano' un esempio pressoché unico nel variegato panorama delle riviste letterarie di primo Novecento. La ricostruzione che Salvatore Pappalardo ha condotto riaccende uno squarcio di luce sulla fecondissima attività culturale che dagli anni Venti, e per un decennio circa, ha percorso la Sicilia. Tra le pagine de 'Il Lunario Siciliano e il caso Verga' si coglie un sistematico processo di recupero quasi filologico e si ripercorre la scia del fervore autentico germinato dal cuore della Sicilia ad opera di intellettuali, oggi noti solo a cultori della materia ma che meriterebbero più di una aleatoria attenzione." (Patrizia Curatolo)
Racconti dal feudo. Viaggio di un utopista
Giuseppe Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2016
pagine: 156
"I 'Racconti dal feudo' sono estratti dei miei libri - riveduti e aggiornati con l'aggiunta di inediti suggeriti da una visione, pur sempre critica, della comunità di questi ultimi anni. Gli uni e gli altri tendono a rappresentare i vari modi di essere di una Sicilia stanca e attardata nel suo centenario tentativo di fuga dagli angusti parametri sociali nei quali - quasi plasticamente - si dimena, con risultati inevitabilmente inefficaci." (Giuseppe Ferrante)
Come vivere bene
Giuseppe Vizzini
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2015
pagine: 212
Viviamo in una società esacerbata dall'egoismo, dalla lussuria e dall'edonismo, senza guardare in faccia la realtà che ci circonda; realtà che, tuttavia, se ben osservata e ponderata, ha la potenzialità di portarci a una vita più equilibrata e più giusta. L'etica, la morale e la bioetica indagano gli aspetti da seguire e da salvaguardare. Nel suo percorso individuale, l'autore è approdato alla chiara visione di come i valori soddisfino la vita di ogni uomo, riempendola di quei doni utili e necessari per farlo sentire in armonia con se stesso. L'autore, invece, considera una sconfitta per l'uomo tutto ciò che riguarda la clonazione, l'eutanasia, l'aborto, il divorzio, la dissoluzione familiare, la guerra, i disastri ambientali provocati dall'incuria dell'uomo, la tortura e la pena di morte. Egli ammette il ricorso a queste pratiche solo per eventi eccezionali e in assenza di altre vie d'uscita, con la consapevolezza che l'uomo deve saper osservare, accettare e praticare ciò che di buono gli viene offerto.
Storia di Laika che diventò una stella
Clandestino Randagio
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2015
pagine: 116
Miele e lava
Alfio A. Licciardello
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2013
pagine: 72
Miele e Lava si uniscono per creare un'ambrosia di poesie che conducono il lettore a incontrare l'amore nelle sue diverse declinazioni, attraverso un mondo di immagini e suoni che riescono a incantare e colpire il cuore di chi sceglie di penetrare la loro essenza.
A pezzi e bocconi
Giovanni Vanni
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2013
pagine: 176
Il passare degli anni allontana i volti e le vicende e non sempre i pensieri hanno il potere di fissarli nei ricordi, specialmente quando la fantasia cerca di ricomporre un mosaico disordinato dall'accavallarsi dei troppi eventi, sì che questi paiono avulsi dalla realtà, ma soprattutto quando i dialoghi con se stesso e con l'intorno riempiono le sciocchezze del proprio tempo.
Ti ricordi quella strada…
Salvatore Azzuppardi Zappalà
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 268
Le vicende italiane degli anni Settanta fanno da sfondo alla storia di Lia e Francesco, in questo che non è solo un romanzo storico e di formazione, ma un tributo a uno dei periodi più controversi della nostra storia repubblicana. Non solo anni di piombo, come vengono banalmente ricordati, ma anche anni in cui i giovani italiani cominciarono a viaggiare all’estero e a conoscere e a confrontarsi con i loro coetanei degli altri paesi europei. Anni in cui l’intrattenimento e il modo di comunicare cambiarono radicalmente, grazie alla nascita delle radio libere. Se fosse una play-list ci sarebbero le canzoni che compongono la colonna sonora della nostra vita, da quelle di Sanremo e del Festivalbar ai brani più belli dei grandi cantautori italiani, che in quegli anni hanno composto il meglio della loro produzione.
Bice. Un respiro tra i sassi
Cinzia Aloisi
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 148
Tra leggenda e fantasia si snoda la storia di una giovane donna, Bice, figlia unica e per giunta “fimmina”, che ha l’arduo compito di sposare un uomo ricchissimo e “produrre” una numerosa discendenza al ducato di Gallodoro. Saranno le manipolazioni genitoriali, a cui Bice è sottoposta, a deviare il corso della sua vita. L’incontro imprevisto con un uomo dai tratti impensabili per l’epoca, oltre alle sconosciute insidie dell’amore, la porterà a un bivio, mentre i paesaggi dipinti dalla natura selvaggia faranno da sfondo alla Sicilia del tardo Settecento.
La terra di Gino
Santo Fabiano
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 168
Un pover’uomo, tutto dedito al lavoro nei campi, si trova nel bel mezzo di una questione burocratica. Vorrebbe evitarla, perché si tratta di un “campo” nel quale si sente strano, ma è costretto a interessarsene perché, a quanto pare, il terreno dove vive e lavora non risulta appartenere allo Stato italiano. La vicenda lo porta a scoprire aspetti prima lontani o ignorati, a scontrarsi con le contraddizioni della natura umana, ma anche a scoprire il valore dell’amicizia. E ciò che gli accade presenta conseguenze che… possono indurre a qualche riflessione attuale.

