Aletti editore: Altre frontiere
Luci e ombre tra sogno e realtà-Lights and shadows between dream and reality
Antonia Doronzo Manno
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 92
“Luci e ombre tra sogno e realtà” comprende brevi riflessioni in versi, prosa e fotografie che dividono il testo in 5 sezioni tematiche: Vivere le emozioni verso la luce oltre le ombre, luci e ombre dei ricordi, luci e ombre della natura, luci e ombre dell'amore, luci e ombre della società. Solo la luce può illuminare le ombre del presente, passando dal sogno alla realtà, verso percorsi esistenziali di serenità in leggerezza, anche quando tutto sembra perduto nei tentacoli di una violenza biblica, avvicinando ciascuno, in armonia nella pace, alle bellezze che ogni giorno il creato ci riserva.
Emozioni di carta-Paper emotions
Paola Mara De Maestri
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 124
In “Emozioni di carta”, quindi, sono inseriti alcuni componimenti poetici editi e altri di recente creazione. Ringrazio l'editore, l'Istituto Alti Studi SSML Carlo Bo di Milano, il Massimo Malgesini per aver stilato la prefazione di questa pubblicazione e l'artista Alda Volpi per aver realizzato il dipinto in copertina.
Il peso della solitudine-The weight of solitude
Clades
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il libro è stato sviluppato con la tecnica del Prosimetro dal poeta Clades, all'anagrafe Claudia Pagliuca. Il suddetto nome d'arte deriva dal latino e significa distruzione, intesa come la distruzione dell'io in mille parti, volti da maschere celati, perciò a lui sconosciute, e rivelatesi finzioni di fronte alla coscienza dell'anima, velata nella realtà svelata dal dolore perché le sue lacrime riempiano il vuoto nell'abisso dell'inconscio. La storia, narrata dal protagonista in prima persona, si articola in sette capitoli.
Canti ed incanti-Chants and enchantments
Giovanna Rodda
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 88
La prima parte di questa raccolta di poesie (Incanti Brasiliani) è dedicata al Brasile, paese che ho visitato ed amato, e che ha lasciato in me un segno profondo, un solco permanente nella mia anima. La seconda parte è invece totalmente dedicata al mio sposo Piero, e all'amore per lui che continua a vivere e farsi canto anche a distanza di anni dalla sua scomparsa.
Alhambra. Armonici profili. Ediz. italiana e araba
Sergio Benedetto Sabetta
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Raccolte di poesie.
Impara ad amarmi. Bagliori di lucciole. Ediz. italiana e araba
Roberta Tresoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 124
Questa è la storia d'amore di Luigi e Roberta. Una vita che ha legato due persone per sempre. Una vita semplice e intensa di un amore che ha superato i confini della terra ed è diventato così grande così profondo da espandersi nell'universo e volare negli infiniti spazi dell'immenso, un amore così grande, così profondo da abbracciare l'eternità.
Orme su chiaroscuro
Lucia Paganini
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 92
“Orme su chiaroscuri” è centrata sul tempo che passa, che ci rende diversi, sia nel fisico, sia nella mente e più ci allontaniamo dall'infanzia e dall'adolescenza, più dimentichiamo ciò che siamo stati. Una tracciatura della vita, che nasce, trascorre, ama, orienta le scelte, spera, riflette sulla guerra, sulla morte, sulla pace e finanche sulla pandemia che ha stretto in una crisi economica e sanitaria il mondo intero, ma poi si finisce con il celebrare la bellezza della natura, che a volte guardiamo senza vedere veramente. Tutto questo, in un turbinio di chiaroscuri, ma comunque, un'anima che esce dal guscio, dalla soffitta in cui è relegata, per prendere una boccata d'aria. Così, senza gravità, con un po' di leggerezza, esploriamo questa raccolta e prendiamo ciò che ci offre, ciò che esce da questa porta lasciata semiaperta: riflessioni ed impronte lasciate altresì migrare.
La vocazione del filo. Ediz. italiana e araba
Massimo Tallei
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
Massimo Tallei è un medico chirurgo oculista, scrittore per passione. Ha al suo attivo 6 libri di favole per bambini pubblicate: “La Scimmietta batterista” per Giaconi editore, “Il Ponte di Myopilia”, “Il fantasmino suggeritore”, “Perla a Lucertolandia”, “Rino e Lina e il ponte sospeso”, “Cecybug” (le ultime 5 della collana “Le oftalmofavole” (della casa editrice Oftalmax), che ha lo scopo di trasmettere ai bambini dei messaggi riguardanti la salute degli occhi. Inoltre ha pubblicato per la Libroitaliano Editore 3 libri di poesie: “L'Alba dei giorni migliori”, “La Vocazione del filo”, “Paraguru” e un libro con Ismecalibri dal titolo “La Coscienza del fiore”. Vive in campagna sulle colline maceratesi con 3 cani, 2 gatti, i 2 figli quando tornano da Roma (entrambi impegnati nel campo dell'arte).
A spasso con il tempo-Face to face with time
Gennaro Buonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
Sono nato e vissuto a Napoli fino ai trent’anni, per trasferirmi successivamente in Liguria negli anni Ottanta per motivi di lavoro. Sono sposato con Maria con cui condivido giorno dopo giorno “l’emozione unica e irripetibile”, donata dai nostri quattro figli. Sono in pensione e da appena due anni mi sono lanciato nell’appassionante avventura dello “scrivere”, prediligendo la poesia. Forse non a caso è sorta irrefrenabile, l’esigenza piacevole di affidarmi a questo strumento immortale di comunicazione. Come per tutte le forme di espressione, anche la poesia cerca sempre il meglio dagli autori, individuando nella sincerità, nella naturalezza, nella libertà, elementi indispensabili e di arricchimento. Con umiltà ci sto provando. Essere stato selezionato in diversi Concorsi letterari rappresenta una enorme soddisfazione e nel contempo uno sprone per continuare.
Le spine e i fiori-Thorns and flowers
Mario Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 108
Nella presente raccolta, Mario Longo imbastisce la maggior parte dei componimenti su una poetica centrata sull’immagine allegorica di una spina pungente, in grado di far soffrire e di generare uno sgomento anche maggiore del duolo. L’altra immagine è più metaforica, dal momento che il fiore viene scelto per simboleggiare un’atavica speranza, riposta nella possibilità e nel monito che gli uomini comprendano che non la guerra, ma solo la pace può generare altra vita, favorire il progresso e una serena coesistenza terrena. Alla vigilia di un possibile nuovo conflitto mondiale, Mario Longo non prende le parti, né rimarca la propria distanza dalle ennesime barbarie che si consumano nel mondo, più specificamente in Medio Oriente. La raccolta mette in luce, piuttosto, la gravità di un portato umano che, ineluttabilmente, resta incagliato nei corsi e ricorsi storici, riproponendo i medesimi schemi che hanno già condotto l’uomo al genocidio, all’ora zero dell’umanità e all’annichilimento in termini socio-culturali. Prefazione di Gianluca Sorrentino.
Nuvole. Ediz. italiana e araba
Loredana Scifo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 104
Raccolta poetica. “Vivo e di questa vita muoio, per ogni attimo che s'allontana da me. Nuda come il coraggio, aspetto”. Traduzione a cura di Hafez Haidar. Prefazione di Alessandro Quasimodo.
Un mondo decadente-Crumbling world
Stefano Perruccio
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 124
«Solitudine, desiderio di trovare un senso in questa nostra vita si colgono in questi versi, tratti dalla raccolta di Stefano Perruccio. Anche i gatti si muovono in una sorta di deserto lasciato dagli uomini.[...]»