Libri di Loredana Scifo
La custode dei sogni
Loredana Scifo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
In un piccolo paese segnato dal tempo e dai ricordi, si intrecciano le vite di donne coraggiose e di uomini segnati dalle loro storie. Tra profumi di gelsomino, il gusto del caffè e il vento che porta speranze e sogni, si snoda un viaggio intenso tra passato e presente, dolore e rinascita, amore e ricerca di sé. Una narrazione delicata e poetica che esplora i legami invisibili che uniscono generazioni, il coraggio di affrontare il buio per trovare la luce e la forza di custodire e realizzare i propri sogni, anche quando tutto sembra perduto. Un romanzo che invita a rallentare, ad ascoltare il proprio cuore e a riconoscere nella vita — con le sue sfumature e contraddizioni — un viaggio unico e prezioso. Loredana Scifo, formatasi in ambito legale è un'avvocata ed insegnante specializzata, nata a Catania, ma cresciuta nella vicina città di Siracusa. Per ragioni lavorative ha vissuto a Nuoro, in Sardegna. La sua formazione ed i suoi interessi sono variegati e spaziano dalla fotografia alla spiritualità. Molto presto, all'età di appena sette anni, compone i suoi primi versi. Ha già pubblicato nel 2024 una monografia di poesie dal titolo “Nuvole” ed è in attesa della pubblicazione della seconda dal titolo “Alba. E venne il giorno”. Ha un forte legame con la scrittura, che si rivela, per lei, una preziosa compagna di vita. Da giovane donna è costretta a fare i conti con un grande dolore e tutta la sua vita è segnata da importanti prove, che la rendono coraggiosa, forte e ancor più sensibile, soprattutto alla bellezza, innamorata della vita e inarrestabile nella vena creativa.
Alba e venne il giorno
Loredana Scifo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 76
"Alba e venne il giorno" è un viaggio poetico attraverso la luce e l’ombra dell’esistenza, in cui l’alba diventa simbolo di rinascita, amore, desiderio e memoria. Loredana Scifo intesse versi intensi e vibranti che attraversano il corpo e l’anima, svelando attimi sospesi tra passione e silenzio, ricordo e presenza. Le sue poesie sono carezze e ferite, respiri trattenuti e grida d’amore, capaci di evocare immagini vivide e profonde. Con uno stile lirico, evocativo e a tratti visionario, l’autrice ci conduce in un universo emotivo in cui l’attesa, l’unione degli elementi, la voce del tempo e l’incanto della natura si fondono in un’unica, potente parola: vita.
Nuvole. Ediz. italiana e araba
Loredana Scifo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 104
Raccolta poetica. “Vivo e di questa vita muoio, per ogni attimo che s'allontana da me. Nuda come il coraggio, aspetto”. Traduzione a cura di Hafez Haidar. Prefazione di Alessandro Quasimodo.
Nuvole
Loredana Scifo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 52
Raccolta poetica. “Vivo e di questa vita muoio, per ogni attimo che s'allontana da me. Nuda come il coraggio, aspetto”. Prefazione di Alessandro Quasimodo.

