24 Ore Cultura: Architecture tools
Salotti d'autore
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2006
pagine: 362
Il salotto è da sempre considerato come lo spazio-cuore della residenza. È il luogo della vita domestica e quotidiana, della relazione familiare e amicale, della rappresentazione sociale e culturale, la scena delle attività vitali delle persone, ma anche il luogo dove esse trascorrono il loro leisure time. Il living nel suo significato di spazio di rappresentanza e centro distributivo principale della residenza sembra aver progressivamente ampliato questa sua funzione mostrando dei sottili deragliamenti in termini di cambiamento d'uso funzionale e anche in termini di cambiamento a livello di rappresentazione della sfera sociale delle relazioni.
Giardini
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2006
pagine: 384
Il giardino contemporaneo è segnato da ricerche che spesso si sovrappongono con risultati di notevole interesse e qualità. Da un lato una nuova sensibilità per l'elemento naturale dà luogo a un approccio "ecologico" alla progettazione degli spazi verdi; da un altro lato una nuova generazione di progettisti ha messo in discussione la concezione tradizionale di giardino, introducendovi elementi mediati dalle tecnologie avanzate. Nuovi materiali entrano a far parte del progetto, spesso reinventati attraverso un riciclaggio "creativo" arrivando a frequentare la ricerca artistica, al limite tra scultura e installazione.
Showroom. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2005
pagine: 384
Questo volume nasce dall'attenta osservazione di architetture niente affatto minori. Le dimensioni possono essere assai diverse: si passa dalla semplice boutique, emblema di una riconoscibile globalità raggiunta, ai due piani e doppi volumi di certe vie newyorkesi, dall'intero edificio monomarca come il Prada di Herzog & De Meuron a Tokio, a veri e propri edifici città nei nuovi mercati orientali che moltiplicano all'infinito i saloni d'esposizione. Progetti ambiziosi a cui partecipano tutti i nomi del gotha architettonico mondiale.
Case di vetro
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2005
pagine: 384
Maison de Verre, glass house, glashaus, il sogno del diamante di vetro ciclicamente torna ad affacciarsi sul panorama architettonico mondiale e non c'è progettista che non abbia avuto la tentazione di tradurre il sogno della trasparenza nella realtà della costruzione. Questo volume è il risultato di un'analisi approfondita sulle case diafane ma non trasparenti che mutano aspetto secondo le condizioni di luce, riflettono i raggi solari con un effetto specchiante o appaiono piatte, opache, mute.
Negozi
Libro: Copertina morbida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2004
pagine: 384
Gli strumenti dell'architettura e della rappresentazione scenica, opportunamente coordinati, danno vita a negozi originali e innovativi, ad atmosfere ricche di simbologie: la disposizione degli arredi, un'illuminazione dinamica, alternanze visive, tattili, auditive creano ambienti in cui il fruitore può riconoscersi e identificarsi. La selezione dei progetti in questo volume vuole essere uno stralcio significante dell'eccellenza progettuale internazionale.
Case nel mondo
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2003
pagine: 384
Alcune tra le più spettacolari architetture di abitazioni unifamiliari realizzate in tutto il mondo sono l'argomento affrontato in questo libro nel quale sono stati raccolti più di trenta progetti recentemente realizzati da vari studi di architettura internazionali. Come negli altri libri della collana Architecture Tools ogni progetto viene documentato dedicandogli circa dieci pagine di foto a colori a piena pagina e non più di due disegni tecnici scelti in modo da riassumere le caratteristiche peculiari di ogni progetto.
Allestimenti museali
Pietro C. Pellegrini
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2003
pagine: 400
Una selezione tra le migliori realizzazioni dell'allestimento italiano all'interno di musei, mostre e spazi espositivi per poter interpretare i risultati della ricerca italiana sull'arte del mostrare. Il libro, attraverso una selezione dei lavori più significativi degli ultimi dieci anni, vuole far conoscere la disciplina, figlia di Albini, BBPR, Scarpa e altri, presentando un insieme di spazi e realizzazioni di allestimenti dove la ricerca interessa i diversi ambiti dell'exhibition design.
Case di vacanza
Marco Biagi
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2003
pagine: 400
In questo nuovo volume della collana è stata raccolta una selezione delle più belle architetture che negli ultimi anni sono state progettate come luoghi per la vacanza e per il relax o, in generale, per vivere nel verde. Si tratta di abitazioni da sogno poste a contatto con la natura e con il paesaggio. La selezione di progetti inclusa nel volume comprenderà abitazioni realizzate in contesti naturali molto differenti tra loro, volendo interpretare un concetto contemporaneo di vacanza come fruizione del tempo libero (anche quello minimo del week-end o di chi sceglie di abitare stabilmente fuori dalla metropoli) in contatto con la natura.

