Yume: Thriller
Il giallo dei numeri primi
Gian Luca Giani
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2024
pagine: 192
"Fin dall’incipit, i personaggi affiorano via via ciascuno con la propria caratterizzazione e il proprio stile intorno al protagonista, Mauro, dottore in Scienze Matematiche e proprio la matematica è il motore di ricerca delle vicende che si dipanano nel corso di una storia avvincente. Il lavoro si distingue per la raffinatezza della prosa delle pagine descrittive e per la capacità sapiente e limpida con cui l’autore sa penetrare fino in fondo all’anima dei diversi personaggi, a cui intreccia brillantemente l’analisi dei luoghi colti nel dettaglio, non solo la nostra città subalpina, ma anche Milano, New York, il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure e altri ancora, mentre il “giallo dei numeri primi” rimane il tema conduttore, insieme alla matematica che “è veramente una disciplina superiore a tutte le altre… se non fosse per quel pasticcio incredibile dei numeri primi” come si legge nel capitolo 21. Il tutto è, con raffinata eleganza, strettamente connesso ad un francobollo di enorme valore, posseduto dal defunto zio del protagonista. La prosa, agevole e sobria, accompagna sapientemente un lavoro accurato e originale." (Dalle motivazioni del Premio Pannunzio)
77 minuti
Giuseppe La Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 192
“In una mattina di un giorno qualunque, giorni ormai tutti uguali, Erminio Costantini, dopo aver fermato la maledetta sveglia che l’aveva fatto sobbalzare, si mise a sedere sul bordo del letto, si stropicciò la faccia con le mani e si ravviò i radi capelli....” Questo è l’incipit del nuovo noir di Giuseppe La Barbera, che cosa succederà nei 77 minuti del titolo lo dovrete scoprire da soli, ma preparatevi, questo libro non è un noir qualunque, vi terrà svegli per molto tempo...
Il giocattolaio. Sei pronto a giocare?
Angela Failla
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2020
pagine: 272
Il gioco è iniziato e ci sono delle regole: se non le rispetti qualcuno muore. Se non trovi la soluzione in tempo qualcuno muore. Una ragazza è morta nella sua stanza. Le pareti intrise di sangue e gli occhi tenuti aperti con del nastro adesivo. Si chiamava Luana Felding e aveva ventitré anni. Il detective Manuel Boselli è chiamato a indagare. E quello che all'inizio sembrava un crimine isolato si trasforma ben presto in una lunga scia di sangue. Tre donne assassinate, tutte in circostanze misteriose e nessuna traccia dell'astuto serial killer. Comincia così a prendere forma il piano oscuro del Giocattolaio, un disegno di morte fatto di enigmi, indovinelli e sfide. Dove ogni cosa è il contrario di un'altra e dove la posta in palio è una vita umana. Un'indagine serrata in una corsa contro il tempo che metterà in pericolo anche la vita del detective e lo condurrà indietro nel tempo, ad una storia di tanti anni fa... Perché la fine è solo l'inizio. E lui è sempre un passo avanti.
Una fredda vendetta
Luisa Martucci
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il ritrovamento di uno scheletro umano in un burrone nei boschi di Sagnalonga riporta a galla un crimine commesso trent’anni prima in quello stesso luogo. Un ritaglio di giornale, spedito ai colpevoli, dà il via a una serie di reazioni a catena e costringe a fare i conti con il passato. Qualcuno trama nell’ombra, e la risoluzione del caso non è semplice, si riuscirà a dare un volto all’assassino?
Il borgo dei pazzi
Mario Barale
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2019
pagine: 192
Uno spaventoso incubo agita la notte del commissario in pensione Nanni Baretti, mescolando a ricordi dolorosi la minaccia incombente di una figura che sembra sospesa ai margini dell’impossibile. La realtà supera ben presto il sogno, quando un podista vede affiorare nell’ansa di un torrente alle porte di Torino il cadavere orrendamente martoriato di Faith, una giovane prostituta. Il delitto, che appare da subito come un omicidio a sfondo rituale satanico, apre una spirale di morte e violenza che sconvolge ben presto la città. Nanni Baretti rischierà la propria vita e sanità mentale per cercare un legame tra il mistero che avvolge le proprietà della famiglia di Bruno Morchia a Moncalvo e il sadico assassino che miete vittime innocenti. Ancora una volta le risposte andranno cercate nell’ombra di un incubo, un incubo che notte dopo notte diviene realtà, tra le case fatiscenti del Borgo dei pazzi...
Attraverso il segreto
Mario Barale
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2019
pagine: 176
La notizia del suicidio di un vecchio industriale torinese (noto collezionista di mobili antichi, morto in disgrazia) e della vendita dei suoi gioielli, riunisce un gruppo di appassionati all’asta di Palazzo Vignotto. A causa di un errore di stampa un solo acquirente si presenta però all’appuntamento, aggiudicandosi un’angoliera del ‘700. L’uomo, Gino Martini, un pensionato con la passione del restauro, dopo aver concordato la consegna del prezioso mobile torna a casa felice, ignaro di essersi messo in un brutto guaio. In quello stesso momento infatti un uomo furibondo esce da Palazzo Vignotto, sulle sue tracce... Nanni Baretti, commissario in pensione, si trova catapultato in una vicenda oscura che sembra racchiudere nello stesso cono d’ombra la vendita all’asta dell’angoliera e il mondo dell’esoterismo torinese, seguendo la scia sanguinosa di un segreto molto antico..
Lo sconfessato. Storia di un adulterio criminale
Primo Caralis
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2019
pagine: 160
«Nell’insidioso cammino della vita a tutti può capitare di attraversare paludi immaginarie che spesso si mutano in realtà e nessuno sa come andrà finire... Una donna, un uomo, desideri e colpe che si intrecciano, qual è il limite oltre il quale non si può andare? "Lo sconfessato" è un thriller che crea forti emozioni e profonde riflessioni nella mente del lettore. È un romanzo caratterizzato da personaggi decisamente verosimili sia per i loro tratti di personalità che per l’aderenza ad alcune problematiche della società in cui viviamo.» (dalla prefazione di Mirko La Bella).
Torino rosso porpora
Laura Audi, Katia Bernacci
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2016
pagine: 192
L'uomo non ricordava quasi nulla di quella notte, solo un bagliore rosso porpora che riempiva l'orizzonte del suo sguardo ed un nome: Leonardo. Era accaduto qualcosa, ne era certo. Qualcosa che avrebbe cambiato la sua vita e quella di molti altri...
Torino uccide. Storie nella storia. Volume Vol. 2
Luisio Luciano Badolisani
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2016
pagine: 176
Dopo di Torino uccide, Luisio Luciano Badolisani ritorna a raccontare Storie di fatti criminali, avvenuti nello stesso giorno e nelle stesse ore in cui si sono verificati eventi passati alla Storia. La morte del piccolo Alfredo Rampi, detto Alfredino, di appena sei anni, intrappolato dentro un pozzo artesiano...
La visione dell'assassino
Alessandro Sponzilli
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2016
pagine: 240
Torino uccide. Storie nella storia. Volume Vol. 1
Luisio Luciano Badolisani
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2015
pagine: 144
Negli stessi giorni e nelle stesse ore in cui nel mondo si verificano eventi che rimarranno per sempre scritti nei testi di storia, a Torino accadono fatti criminali che scuoteranno le coscienze e la vita di pochi. Osservate le persone che potreste incontrare ogni giorno o avere come vicini di casa, tra loro si potrebbe annidare l'imprevedibilità della violenza. La presunzione d'innocenza non è solo un diritto, ma una condizione esistenziale. La giustizia persegue la verità, ma non sempre condanna i veri colpevoli. L'attentato dell'Angelo Azzurro di via Po, la caduta dell'aereo che riportava a casa la squadra granata, la strage di Bologna, sono alcuni dei grandi temi che fanno da sfondo ai racconti "neri" di Badolisani, che affronta con vivacità i drammi legati alla Torino dello scorso secolo, ambientando storie curiose nell'attualità dell'epoca, in una danza magistrale e inquietante.