White Star: I classici dell'avventura
Viaggio di un naturalista intorno al mondo
Charles Darwin
Libro
editore: White Star
anno edizione: 2006
Il viaggio di Marco Polo
Detlef Brennecke
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2005
pagine: 312
Uno scrittore e un fotografo sulle tracce del più grande viaggiatore che si ricordi: le meraviglie di un itinerario durato ventiquattro anni in un libro ricco di sorprese e di scoperte. Detlef Brennecke ha dedicato parte della sua carriera a ricostruire il cammino di Marco Polo, il cui nome è sinonimo di "scoperta". Il Veneziano nel 1271 intraprese un viaggio durato 24 anni lungo la Via della Seta, fino a raggiungere il grande regno della Mongolia. L'avvincente descrizione dei Paesi attraversati divenne uno dei più famosi resoconti di viaggio. Il libro di Brennecke, illustrato dalle immagini del fotografo americano Michael Yamashita, rivisita uno degli episodi più straordinari dell'avventura umana verso l'ignoto.
Scalate nelle Alpi
Edward Whimper
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2005
pagine: 312
Il suo nome è scolpito negli annali dell'alpinismo per la conquista del Cervino, un'impresa inimmaginabile per l'epoca. Nato a Londra, Whymper (1840-1911) si cimentò presto in scalate impegnative. Durante l'estate del 1865 conquistò il Cervino, nel corso di una drammatica ascensione funestata dalla morte di tre alpinisti e in seguito avversata da un turbine di polemiche. Il racconto delle sue imprese sulle Alpi si tradusse in un libro che fece epoca e che viene riproposto oggi come un classico della narrativa di montagna.
Gli ammutinati del Bounty
William Bligh
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2005
pagine: 312
Ufficiale della Marina inglese e governatore coloniale, William Bligh (1754-1817), che pure ebbe una carriera avventurosa agli ordini del capitano James Cook e di Horatio Nelson, oggi viene ricordato per le vicende legate al Bounty. Fu lo spietato trattamento riservato all`equipaggio a provocarne l`ammutinamento nel 1789: Bligh e 18 marinai furono abbandonati su una scialuppa alla deriva e si salvarono dopo 5800 chilometri di navigazione. Bligh tenne un diario di quei lunghi mesi e ne trasse un racconto capace, ancora oggi, di affascinare i lettori.
La scoperta della tomba di Tutankhamon
Howard Carter
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2005
pagine: 312
Howard Carter (1874-1939) rievoca in questo libro l'avventura archeologica che portò alla scoperta della tomba di Tutankhamon. Il 4 novembre 1922, dopo mesi di scavi infruttuosi, Carter individuò l'accesso a un sepolcro: l'eccitazione prese il posto della frustrazione, non appena fu chiaro che si trattava della tomba del faraone bambino. La cronaca di quei giorni, l'emozione della scoperta, la descrizione degli oggetti che vi erano custoditi emergono vivide in queste pagine, dedicate a uno dei capitoli più entusiasmanti della storia dell'archeologia.