Venturaedizioni: Spiaggia libera
Anime interrotte
Roberta Melchiori
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
La storia segue la vita travagliata dell’autrice, raccontando tematiche dolorose e complesse. È un viaggio interiore, alla scoperta della propria anima, delle proprie fragilità, ma anche della grande forza d’animo e di volontà che ci vuole per liberarci dal peso della sofferenza e della paura. È un viaggio che tocca molti temi, soprattutto quello dell’adolescenza, con i primi amori e le prime esperienze, ma anche con i timori di crescere, di diventare adulti, perché nel mondo di questa adolescente, si nasconde una bambina ferita e spaventata da quello che ha dovuto subire proprio per mano degli adulti. È un viaggio di vita vissuta, di esperienze, di rabbia, di ricadute e di risalite, un’altalena tra emozioni a volte brutte, a volte forti, a volte meravigliose. Il romanzo racconta il tema difficile dell’abuso, delle relazioni tossiche e della ricerca dell’identità personale, evidenziando le sfide e le vittorie che caratterizzano la vita dell’autrice.
La tenacia della campanula
Maristella Bianconi
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 698
Inghilterra 1484-1485. Riccardo III, per molti un usurpatore, siede sul trono. Enrico Tudor è in procinto di invadere il Paese per reclamare la corona. Attraverso le tappe di questo evento storico, si svolgono le vicende dei personaggi del romanzo. Gwendolyn, giovane colta e caparbia, è ad una svolta nella sua vita, così come Robert, cavaliere di fresca investitura. Anche per Sir John, uomo crudele e ossessivo, assassino del fratello, il corso degli eventi muta nel reincarnarsi delle sue paure. Le dinamiche, all'esordio distanti, si intersecano attraverso luoghi e personaggi molteplici. Gwendolyn e Robert vengono legati dall'amore, che li porta ad un matrimonio avventato, tanto quanto voluto. Sir John scopre che Gwendolyn è la nipote da tempo scomparsa, che minaccia le sue prerogative.
Uaioming
Giampaolo Boiani
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 314
Eddi nasce nella provincia di Pesaro negli anni Sessanta. Dall'infanzia all'età adulta ci racconta la sua vita con la forza di un linguaggio semplice che segue il filo attorcigliato dei suoi pensieri, di ciò che vede, di ciò che ricorda, reso alla perfezione in un sistema di incastri che non fa mai perdere l'orientamento al lettore. Capiamo subito che Eddi "non è tanto sveglio", che le persone intorno a lui soffrono dei disagi più disparati e che l'amore è merce rara, rarissima. Altrettanto presto capiamo anche che Eddi ha subito vari tipi di violenza e che la sua infanzia e crescita sono costellate di episodi dolorosi e persone da cui Eddi cerca affetto. Iniziamo a sospettare che Eddi oltre ad essere un ragazzo dall'intelletto semplice, abbia sviluppato gravi problemi psicologici e una natura violenta a causa dei traumi subiti. La narrazione procede sempre tra poesia e crudezza, i personaggi e gli ambienti si mescolano tra squallore della realtà e nostalgia della memoria. L'impianto narrativo è ascrivibile al mistery, per il gioco di scatole cinesi dove ognuna conduce a nuove scoperte, ma anche al dramma psicologico e alla denuncia sociale.
Fuori da ogni guerra
Scrittori in Soffitta
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Quando è nata la proposta di questa raccolta, ci siamo chiesti cosa volessimo raccontare del mondo; abbiamo scelto di affrontare il tema della guerra declinato secondo le nostre diverse conoscenze e sensibilità. Le ambientazioni sono le più disparate e si snodano dal medioevo a un non ben precisato futuro. In questa raccolta sono contenuti frammenti di vita, racconti di battaglie, ricordi e destini di protagonisti anche marginali. Sono sempre le piccole storie a tenere viva la memoria."
Sotto un vento beffardo
Federico Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 216
Esperienze, passioni e speranze di due coppie di in- namorati, travolte dalla tempesta del Destino. Dalla Sicilia degli anni ’40 alla Roma vitale e tumultuosa degli anni precedenti il ‘68, l’autore inscena due racconti diversissimi, apparentemente inconciliabili, uniti però da sentimenti ed emozioni comuni. Dapprima, si dà al lettore l’opportunità di immergersi nella Sicilia travolta dalla guerra, nel suo tessuto economico e sociale. Nonostante l’incertezza e la precarietà propria dell’esperienza bellica, Nuccio e Graziella portano avanti le loro vite di giovani studenti, rivelando i propri desideri più profondi, ma anche i condizionamenti della società tradizionalista in cui si ritrovano. Gradualmente, le ansie politiche della loro terra entreranno con forza nelle loro vite, provocando inaspettati ed emozionanti sconvolgimenti. Le vicende della coppia romana, sviluppatesi venti anni dopo, confluiranno in un finale a sorpresa che riconnette le due storie ed i vari destini.
Figlia
Doriana Tombari
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Livia è una bambina di sei anni e mezzo che si trova a vivere nella realtà contadina dell’entroterra senigalliese nel 1944. Vede nascere suo fratello in una grotta, sotto le bombe. Osserva sua madre mentre impugna il forcone contro i “comunisti” che vogliono impedire la trebbiatura. Vive l’amicizia che durerà una vita con i figli di una famiglia ebrea perseguitata che suo padre ospita e aiuta per un anno intero. Alcuni fatti importanti del suo vissuto la accompagneranno fino ad oggi: l’abbandono obbligato della scuola, le prime elezioni del dopoguerra, la situazione critica nella campagna, l’esigenza di abbandonare la terra. Riappare ogni tanto nel tempo Mario, il bambino della famiglia aiutata, che solo ultrasessantenne confesserà di essersi innamorato di quella bambina. C’è, da parte della protagonista, una costante sensazione di inadeguatezza, di vergogna.
Un bombo per amico
Adriana Laura Voica
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 110
Recidivi
Davide Rubini
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 381
“Li ho amati perché ognuno a modo suo mi adorava, ne sono certa, e perché nessuno prima di loro era mai riuscito a farmi immaginare che il destino non sia quell'inevitabile condanna che la vita ci cuce addosso.” JELENA KOSIĆ.
Mare e altre piccole cose. Storie di Riviera
Francesco Bettini
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 374
Quante indecisioni e quante scoperte in una storia d'amore. Ognuno con la propria gioia, la propria spensieratezza, la propria sensibilità, i propri dubbi. Anna, simpatica e spigliata. Roberto, sportivo e un po' imbranato. Forse si sono amati ai tempi del liceo. Oppure era soltanto una storia giovanile e nulla più? Si incontrano di nuovo, per caso, dopo dieci anni. Anna, simpatica e spigliata come sempre, ma innamorata di Damiano. Roberto, sportivo, un po' imbranato come sempre e innamorato di Manuela. Orientati su percorsi diversi e su binari paralleli destinati, forse, a non incontrarsi mai. Nei momenti salienti i loro punti di vista si confronteranno. Dalle diverse prospettive emergerà un percorso sorprendente di formazione e crescita, passando attraverso dubbi e scelte passionali. Milena, amica importante e preziosa così come Davide, amico leale e riflessivo, coloreranno la storia con intrighi, misteriosi innamoramenti e rivelazioni inaspettate. Sullo sfondo il mare e in primo piano una marea di piccole cose.
Vivere altrove
Francesco Cecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
"La mia Itaca non è un'isola, ma una penisola, l'Italia. Il viaggio Pho iniziato nel marzo del 1978, quando per una quarantina di giorni andai a Londra, città mondo, per imparare l'inglese. Negli anni 60, accompagnando mio padre in Jugoslavia visitai Slovenia, Croazia e Serbia e tra il 1976 e il 1977 trascorsi alcuni mesi ad Aleppo. Nel marzo del 1978 le Brigate Rosse rapirono e poi uccisero Aldo Moro. Allora circolavano voci dei rapporti tra il Mossad e coloro che avevano scelto la lotta armata in Italia e volevo, anche se militavo nel movimento, non essere una pedina inconsapevole di un gioco che non controllavo e non sentivo il mio. Volevo anche avere un lavoro che permettesse a me, mia moglie e mio figlio di vivere stabilmente. Un amico di mia moglie Elena, dirigente di un'impresa italiana aveva bisogno di qualcuno che lo aiutasse in Iraq e cosi iniziai a lavorare e a vivere altrove."
Ceneri sull'Arno
Alessio Messersì
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 113
Nel 1494, a due anni dalla morte di Lorenzo de' Medici, Firenze attraversa un vuoto di potere. La situazione si fa particolarmente spinosa quando il re di Francia minaccia di scendere in Italia per muovere guerra a Napoli, passando per la Toscana. Poiché Piero, il figlio del Magnifico, non è in grado di gestire la situazione, la città si affida a Girolamo Savonarola, frate domenicano e sedicente profeta, che si è fatto un nome con i suoi sermoni di denuncia contro la corruzione dello Stato e della Chiesa. Savonarola darà il via a una serie di riforme per riavvicinare la Repubblica ai precetti cristiani; ma, come dice il proverbio, anche le migliori intenzioni possono lastricare la via per l'Inferno.
Autodafé di una moglie
Alessio Paša
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 154
Marito e moglie, in un mattino festivo, nella loro camera da letto, soli, e soli in casa. I figli, abbastanza grandi, sono fuori. I due coniugi, sulla cinquantina, sono in piedi, tra il letto e una parete della stanza. All’inizio sembra un gesto affettuoso, forse appena un po’ troppo impetuoso, il marito avvicina le mani alle spalle della moglie, la tocca, la spinge, poi piega le braccia e le punta i gomiti sul petto, la spinge più forte, contro il muro, la schiaccia, le fa male. Per ore, mentre l’uomo tiene fisicamente sotto scacco la donna si rinfacciano a vicenda i malesseri e le cattiverie di venti anni di matrimonio, le loro professioni, le famiglie di origine, i figli, il denaro, le auto, le vacanze, ogni aspetto è oggetto di confronto, e rancore.